> Salve A Tutti - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti mi presento,

 

Sono Luca, ho 42 anni e vado in mare da prima di saper camminare, amo il Mediterraneo e i suoi fondali fin da quando vidi i primi documentari del mio mito infantile, il Comandante Jacques Cousteau e la sua Calypso. Avevo 6 anni e tempestai i miei finchè mi comprarono una maschera. Ancora la ricordo, era rotonda e il tubo partiva dalla maschera stessa, così dopo un po' si appannava. Ma non importava, ero lo stesso rapito da quel mondo, lo sognavo anche di notte e appena al mare, allora eravamo a Gela, via dentro l'acqua. Anche i fondali sabbiosi mi affascinavano, con i loro giochi di luce e le piccole creature timide che lo frequentano.

 

Dopo la Sicilia venne l'Algeria, un Mediterraneo da favola, poi l'Egitto, con colori incredibili e le posidonie e mille creature intorno ai pochi scogli, a 12 anni era bellissimo esplorarli, ho ancora nelle narici il profumo di quel mare.

 

L'unico cruccio è la sinusite cronica presa a 10 anni, forse per le troppe immersioni, che mi ha limita la profondità a pochi metri, pena forti dolori e difficoltà di compensazione. Mi dissero che non c'è cura, chissà se oggi le cose sono cambiate. Altro piccolo cruccio il mio figliolo di 10 anni, che snobba lo snorkeling perchè dice che è noioso (!!!) e si stanca presto. E' proprio la generazione della Playstation mi viene da dire!

 

La vita mi ha portato troppo spesso lontano dal mare, ma il richiamo del nostro Mediterraneo e sempre forte, così come la voglia di provare anche la pesca in apnea (a 7 anni prendevo una lenza e andavo a tentare i pescetti stando in superficie con la maschera ... l'unica cosa che presi fu la coscia di un ragazzo venuto a chiamarmi per conto di mia madre esasperata ...).

 

E così quest'anno dopo una vacanza nella zona di Alghero, esaltato dal mare limpido e dall'abbondanza di pesci, il grande passo: acquisto di un arbalete da 90 (senz'altro il negoziante mi ha truffato, ma fa nulla), in attesa delle vacanze dell'anno prossimo, ovviamente in Sardegna.

 

Nel frattempo farò una decina di giorni nella zona di Fano, con qualche gita al Conero. Chissà che non ci scappi un cefalotto o un micro-sarago, l'importante è divertirsi!

 

 

Scusate la prolissità, conto sul vostro aiuto e sui suggerimenti da qui in futuro!

 

Buone vacanze a tutti,

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il problema di sinusite, poni la domanda nel settore "medicina".

Per quanto attiene tuo figlio, non imporre la tua passione, ma, prova ad incuriosirlo narrando le tue avventure, i tuoi incontri sottomarini.

Mia figlia a 13 anni, ama ancora farsi narrare la sera prima di addormentarsi, la "cronaca" delle catture o degli episodi accaduti durante la pescata.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i primi documentari del mio mito infantile, il Comandante Jacques Cousteau e la sua Calypso.
Ahhhhhhh... nostalgia.... che nostalgia m'hai fatto venire... e che bei ricordi... non mi perdevo uno di quei documentari e guai se qualcuno osava disturbarmi mentre li guardavo :boxing::boxing: fantasticavo di poter diventare un membro del gruppo Cousteau e se avessi saputo chi contattare ci avrei provato... presi il brevetto ARA proprio sull'onda di quei documentari... ahh, che ricordi :subh::subh:

 

Benvenuto Luca :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a Emanuele, Simone e Giampaolo per il benvenuto.

 

Sì il Comandante Cousteau è un personaggio indimenticabile anche per me, con la sua pipa e la sua aria imperturbabile. Mi dà anche il metro dell'Italia di allora, che si appassionava ai documentari sottomarini anzichè ai grandi fratelli. Oggi non è possibile un altro fenomeno Cousteau, semplicemente il nostro pianeta non ci meraviglia più nè ci incuriosisce come avveniva negli anni sessanta.

 

 

Un altro mito infantile è quel film del ragazzino polinesiano con il suo squalo addomesticato, ve lo ricordate? Altri ricordi ... ancora nostalgia ... vedremo mai quei mari?

 

Saluti,

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto nel forum !!

 

per quanto riguarda tuo figlio , credo che lo snorkeling sia si' un bel po' noioso ... finche non lo abbini ad un bel arbalete , vedrai che la pescasub lo incuriosira' e ti tocchera comprarli la mutina x portartelo appresso alle tue battute di pesca , e se poi hai il culo di prendere un bel pesce ... zacccc , addio playstation!!!

 

Per me da piccolo fare semplicemente snorkeling era impossibile ,i pesci cercavo di prenderli con qualsiasi cosa,mani ,sassi,pezzi di legno,fionda,asta dell'ombrello etc...

 

Ciao

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca!

 

Per il figlio ho poche speranze, con la pesca subacquea non lo convinco di sicuro. Pensa che quest'estate al ristorante alla vista di alcune aragoste vive nella vasca si è messo a piangere, pensando al destino che le aspettava! Una volta ho trovato un sarago moribondo, e scherzando ho simulato di averlo acchiappato con le mani: scenata e accuse di crudeltà ... anche se pesce e carne a tavola se li mangia eccome, alla faccia della coerenza, dicendo << tanto è già morto >> ...

 

Dobbiamo solo convincerci che i figli non sono fatti a nostra immagine e somiglianza, tutto lì ... a me non riesce mai.

 

Comunque lo snorkeling non è noioso, di cose da vedere ce ne sono sempre tante specie per un bambino.

 

Ciao,

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, è evidente che i ragazzi vogliono stare con i coetanei piuttosto che con i genitori, puoi scommetterci che se ci fosse un ragazzo dell'età di tuo figlio che praticasse snorkeling, lo snorkeling misteriosamente non sarebbe più noioso. Potrebbe anche bastare uno zio o, comunque, altra persona diversa dai genitori.

 

In ogni caso direi che più lo spingi e più lo allontani, io lascerei stare, eviterei assolutamente d'incitarlo e se proprio non dovesse seguire la tua passione per il mare... pace amen, non possiamo costruire i figli, ma dobbiamo aiutarli a farsi la propria strada.

 

Però... qualche piccolo trucco può esserci, anche se da quello che dici temo ormai sia troppo tardi (ah, strane le sue reazioni, ci mediterei sopra)... ad esempio, prova a regalargli una piccola macchinetta fotografica anfibia, inizialmente non mettere in evidenza che può farci foto sub ma lascia che si appassioni alla fotografia (da quello che vedo a tutti i ragazzi fa piacere avere a disposizione una macchinetta foto o un cellulare con foto), in seguito chiedigli di fotografarti durante lo snorkeling o le battute di pesca, forse...

 

P.S. Sono d'accordo, lo snorkeling è tutt'altro che noioso!

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Emanuele,

 

Buona l'idea della macchinetta anfibia, effettivamente il suo apparecchietto digitale se l'è goduto.

Comunque sono già arrivato al pace amen, i figli vanno corretti solo nelle cattive abitudini, su preferenze e attitudini meglio non forzare la mano come dici tu.

 

Perchè dici strane reazioni? La sensibilità alle sofferenze degli animali non è anormale nei bambini, specie se da piccoli hanno ingerito tonnellate di cartoni su eroici pesciolini, aragoste che cantano e ballano e umani spietati che se ne fregano dei sentimenti delle creature marine. O no?

 

 

Ciao!

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè dici strane reazioni? La sensibilità alle sofferenze degli animali non è anormale nei bambini, specie se da piccoli hanno ingerito tonnellate di cartoni su eroici pesciolini, aragoste che cantano e ballano e umani spietati che se ne fregano dei sentimenti delle creature marine. O no?

Ti assicuro che non è reazione normale, i cartoni animati? Sono gli adulti che gli danno una certa valenza, per i bambini sono e restano cartoni, non riescono a legare le immagini raramente realistiche agli animali reali, non almeno nel senso di dare agli animali reali i sentimenti e le azioni umane degli animali dei cartoni.

 

Raramente m'è capitato d'assistere a scene di ribrezzo di bambini verso animali vivi o morti. E poi... il carattere (diciamo così per brevità) dei ragazzi si forma in massima parte in famiglia, gli influssi esterni iniziano ad avere una certa efficacia solo a partire dai 8/10 anni. Spesso non ce ne rendiamo conto, ma piccole affermazioni, piccoli gesti, possono venire fraintesi dai figli e portarli ad atteggiamenti contrari a quelli dei genitori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti assicuro che non è reazione normale, i cartoni animati? Sono gli adulti che gli danno una certa valenza, per i bambini sono e restano cartoni, non riescono a legare le immagini raramente realistiche agli animali reali, non almeno nel senso di dare agli animali reali i sentimenti e le azioni umane degli animali dei cartoni.

 

Raramente m'è capitato d'assistere a scene di ribrezzo di bambini verso animali vivi o morti.

 

 

Mah forse mi sono spiegato male, non è affatto ribrezzo, è l'idea di infliggere sofferenze agli animali che lo turba. Infatti la bistecca se la mangia con gusto, proprio perchè non crede ci siano sofferenze nella macellazione degli animali, e perchè il fatto è ormai avvenuto.

 

Molti bambini chiedono di ributtare a mare il granchietto o il pesciolino preso per mostrarglielo, un mio amico per questo la settimana scorsa s'è fatto avanti e indietro dalla scogliera frangiflutti (a 500-600 m dalla riva) per un granchietto e un riccio, come volevano i suoi figlioli ... ecco il mio è così, è nel periodo di animalismo acuto ... mal si concilia con la pesca subacquea, tutto qui.

 

Ciao,

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite il matematico

:bye: Benvenuto nel Forum,Luca.

 

Io sono figlio di un ex-pescatore subacqueo e posso dirti che la passione per l'attività praticata da mio padre è si cresciuta in me fin da piccino ma ci sono voluti 20 anni prima che assumesse la forma matura che ora mi spinge ad entrare in acqua.

Quindi anch'io ti consiglio di non forzarlo troppo,anche perchè potrebbe essere ragionevole pensare che un domani ti chiederà lui stesso di poterti accompagnare.

 

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca e benvenuto anche da me, anche se scrivo anch'io da pochissimo! Ci siamo già incontrati in un'altra discussione!

Hai rievocato qualche ricordo anche in me, con quella maschera con l'aeratore incorporato e tappo galleggiante, fiocina a mo con bastone ipergalleggiante che mi costringeva ad 1 metro d'aqua ed un coltello da cucina affilatissimo per infilzare ignare e piccolissime sogliolette.... ma i polpi erano degni di essere presi!

Anche io sono rimastoaffascinato dal mare di Sardegna da Stintino a Bosa....

altro che cararibi! I cari sardi hanno di che vantarsi!

Ogni volta che metto il naso in acqua, è come la prima volta, con le stesse emozioni da bambino!

Se non lo hai mai fatto, ti consiglio di esplorare i fondali anche con l'uso di aria, visto che ti permette il tempo necessario per compensare bene (anch'io soffro di una lieve sinusite cronica..... ma per pescare, puoi fare benissimo come me, che mi accontento di pochi metri, ripagato anche dal solo ecosistema marino!

Leggo tutti i mesi riviste specializzate di pesca e ogni pagina è una fantasia,sapendo che determinati obiettivi rimarranno solo tali, ma che voglia!!!

Noto con immenso piacere che in questo forum regna simpatia, cordialità ed innaturale umiltà!

Spero che AM possa diventare sempre+ grande ed accogliere ogni giorno nuovi proseliti come te!

Buona fortuna. :clover:

Ottavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Luca e benvenuto anche da me, anche se scrivo anch'io da pochissimo! Ci siamo già incontrati in un'altra discussione!

Hai rievocato qualche ricordo anche in me, con quella maschera con l'aeratore incorporato e tappo galleggiante, fiocina a mo con bastone ipergalleggiante che mi costringeva ad 1 metro d'aqua  ed un coltello da cucina affilatissimo per infilzare ignare e piccolissime sogliolette.... ma i polpi erano degni di essere presi!

Anche io sono rimastoaffascinato dal mare di Sardegna da Stintino a Bosa....

altro che cararibi! I cari sardi hanno di che vantarsi!

Ogni volta che metto il naso in acqua, è come la prima volta, con le stesse emozioni da bambino!

Se non lo hai mai fatto, ti consiglio di esplorare i fondali anche con l'uso di aria, visto che ti permette il tempo necessario per compensare bene (anch'io soffro di una lieve sinusite cronica..... ma per pescare, puoi fare benissimo come me, che mi accontento di pochi metri, ripagato anche dal solo ecosistema marino!

Leggo tutti i mesi riviste specializzate di pesca e ogni pagina è una fantasia,sapendo che determinati obiettivi rimarranno solo tali, ma che voglia!!!

Noto con immenso piacere che in questo forum regna simpatia, cordialità ed innaturale umiltà!

Spero che AM possa diventare sempre+ grande ed accogliere ogni giorno nuovi proseliti come te!

Buona fortuna. :clover:

Ottavio

P.S. Scusate gli errori "fiocina a mano" e "acqua"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...