> Monofilo: Quante Passate Usate? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Monofilo: Quante Passate Usate?


Messaggi raccomandati

io ti dico la mia, ho' un pelagos 100 e uso 2 giri di monofilo del 140 molto morbido,e se tiro al libero, oltre tutto il nailon mi tira fuori anche circa 25,00cm. di dacron che ho' nel mulinello,ALLORA: quando ho' provato un giro, mi da' una sleppa sull'impugnatura che mi incastra il mulinello, a questo punto ho' preferito i 2 giri, visto che nessuno ti puo' assicurare che sparando un pesce a 4,00 metri e oltre non sia possibile che la fiocina possa infilarsi fino all'aletta e regalarti una buona preda, magari sparata al volo per istinto o solo per provarci.

situazioni cosi' capitano spesso con i cefali, o spigola che ti fila veloce, e spesso non spari pensando di non arrivarci,(certamente con un solo giro penserai sempre questo) invece con il doppio io, e qualche mio amico di pesca abbiamo fatto pesci impossibili per altri, solo per aver dato fiducia al proprio fucile, sapendo le condizioni perfette dello stesso, e la gittata estrema a cui puoi arrivare.

per una spiegazione piu' tecnica chi vuole sentire ad esempio Fabrizio D'agnano (totem) vi confermera' le prestazioni di un pelagos 100 completamente di serie a che distanza incredibile si possono infilare pesci di una discreta consistenza, certamente non di grande stazza.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io per seguire lo stesso consiglio due anni fà ho perso una cernia di circa 15 kg. Pantelleria, mentre percorrevo sul fondo un percorso all'agguato, aggiro un grosso masso, profondità 16 mt circa, e ti vedo questo splendido cernione fermo immobile che mi offriva tutto il fianco. Mi avvicino ancora un po vista la mia distanza, il pesce non si accorge. Stavo utilizzando un Totem Thaiti 110 con doppie molle da 20 mm..... un cannone! Quando pensavo di essermi avvicinato abbastanza, il pesce mi sente e lentamente si gira verso di me....sparo...colpito perfettamente...ero alla fine della mia apnea dopo un lungo percorso sul fondo. Al momento stesso dello sparo mi stacco dal fondo con una sensazione strana....infatti l'urto della thaitiana sul corpo del pesce aveva provocato un rumore cupo ed una strana vibrazione al mio fucile. Mentre guadagno la superficie ed il pesce si dimena, mi accorgo che il mulinello aveva fatto una cocca sulla manovella di riavvolgimento dello stesso. Morale la stupenda cernia da un altro paio di scodate e scappa via nel blu! Io tonro in superfice e con u n pò più di ossigeno nel sangue cerco di capire cosa sia andato storto. Beh due cose sono andate storte, la prima è stata l'unica passata di sagola del fucile, se ne avessi date due avrei certamente trapassato il pesce ed assicurato una bella cattura ed una migliore cena con gli amici, la seconda è stata la grande potenza degli elastici e la scarsa lunghezza della sagola dell'asta a fatto si che la stessa strattonasse con violenza il mulinello richiamando altra sagola, il mulinello a fatto qualche giro rapidissimo cosicche la sagola non ancora richiamata dall'asta si è incocciata nella leva di avvolgimento dello stesso, bloccando la corsa dell'asta attraverso la cernia.

Da allora anche nel mio 90 due passate d'obbligo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...