> Qual'è Il Vostro Filmato Di Pesca Preferito? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Qual'è Il Vostro Filmato Di Pesca Preferito?


Messaggi raccomandati

3 filmati ognuno con i suoi punti di forza e le sue debolezze!!

 

Pesca in apnea a Isola Rossa della Totemsub.Tipico esempio di understatement in un filmato di pesca in apnea.Ottima la grafica per coadiuvare le spiegazioni del narratore.Scelte musicali azzeccate....una fusion vagamente easy listening.Il tutto molto solare per incorniciare delle pescate "molto umane".

 

Fa da contraltare a questo filmato L'agguato profondo 1 di Giorgio Dapiran.Il tono professorale del maestro Dapiran e le sue disumane prestazioni ne fanno un must del genere "hard" :D:D:D (uè non fate i maliziosi).

 

Un altro filmato o meglio spezzone di filmato è uno in cui c'è anche il buon Silvio Ferruzzi all'opera (chi ne sa di più riguardo al filmato in questione si faccia avanti) riguarda Antonio Toschi, un Toschi già abbastanza avanti con gli anni.

Se dovessi parlare di eleganza e classe nella pesca in apnea citerei Toschi!!

Movimenti in perfetta economia, una pinneggiata molto di caviglia, unico :king::king: .

"Preso male...sotto pelle" si lamenta Toschi sul gommone dopo l'azione di pesca abbastanza profonda nel filmato in questione.

 

E che ti lamenti Antonio......avessi avuto un ventesimo del tuo talento..... :sub::sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Personalmente trovo quelli di Dapiran i migliori in assoluto , sia come riprese e spiegazioni ,che come qualita' delle immagini ,veramente ottime .

Sempre personalmente non amo quelli eccessivamente cruenti con zoommate sul sarago di turno che si piglia il 5 punte a pieno schermo (lo so' che alla fine e' cosi' pero' vederlo ultraingrandito in tv da' fastidio a me pensa a chi non fa' pescasub) , cosi' come , sempre opinione personale , in un filmato di pescasub il pescatore deve essere il protagonista dell'inquadratura con tutti i suoi movimenti dalla capriola allla pinneggiata etc....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho comprato un solo filmato..non faccio nomi....mi è sebrato estramamente noioso e per nulla didattico...preferisco i filmati free di MPS e di Gionni veramente ben fatti,non ho mai visti i filmati di dapiran tranne piccoli spezzoni,non so c'è qualcosa che prorpio non mi va...sarà l'invidia :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahhh ricordo anche un filmato di ESCLAPEZ pescava in un posto dove giravamo 1000 spigolone tutte oltre i 3 kg.....doveva solo decidere a quale sparare...per la serie "questa la prendevo anch'io" veramente imbarazzante...un po come le Tinche nel lago di como...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là della ventilazione che adotta credo che quelli di Dapiran abbiano davvero pochi rivali.

 

Ho da poco preso l'ultimo,l'agguato profondo 3,ed è splendido. Anche l'impostazione del filmato è cambiata rispetto ai precedenti e forse anche per questo io l'ho trovato uno tra i migliori di sempre

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un altro filmato o meglio spezzone di filmato è uno in cui c'è anche il buon Silvio Ferruzzi all'opera (chi ne sa di più riguardo al filmato in questione si faccia avanti) riguarda Antonio Toschi, un Toschi già abbastanza avanti con gli anni.

Se dovessi parlare di eleganza e classe nella pesca in apnea citerei Toschi!!

Movimenti in perfetta economia, una pinneggiata molto di caviglia, unico :king:  :king: .

"Preso male...sotto pelle" si lamenta Toschi sul gommone dopo l'azione di pesca  abbastanza profonda nel filmato in questione.

 

Avevo questo filmato ma onestamente non è il massimo. Appartiene diciamo alla prima generazione dei video di pescasub e presenta una pescasub molto diversa da quella vera.

Le catture sono state montate in successione (solo un occhio attento si rende conto che si tratta di molte pescate diverse effettuate da tantissimi pescasub diversi in tanto tempo)senza tante spiegazioni. Tutta l'attenzione è concentrata solo sulla cattura in sè mentre non si dice nulla dei "sentimenti" che ne stanno alla base.

Si vede che erano i primi esperimenti di un genere oggi molto evoluto :siiiii:

 

Fermo restando che l'eleganza di Toschi non si discute

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte quelli di Giorgio Dapiran dai quali ho appreso molto per quanto riguarda l'agguato in poco fondo direi che uno dei piu' belli che ho visto " ed anche spettacolari" e' sicuramente TECNICHE DI PESCA SUBACQUEA di Sheilo Pisciottu!!.

 

Mi piace tantissimo la pesca in tana e vedere le splendide immagini dei Saraghi e delle Corvine riprese nei loro rifugi e davvero bello.

Inoltre nel video ci sono due campioni di altissimo livello come Salvatore Vitale e Antonio Toschi senza dimenticare il grande Gianfranco Rossi se non sbaglio.

 

Per gli altri campioni presenti nel video ed uno in particolare si puo anche stendere un velo pietoso :D:D

 

 

Altro bellissimo video che consiglio a chi non lo possiede e' SOGNI BLU!!!

Sempre di Sheilo Pisciottu!!

Non c'e' pesca in apnea ma si vede talmente tanto di quel pesce da far venire i brividi!!

Immagini spettacolari in tutti i sensi!!!

Pisciottu e' un vero e proprio artista delle riprese in apnea!!

Saraghi

Corvine

Cernie

Barracuda

Orate

Dentici

Ricciole

Dotti e chi piu' ne ha piu' ne metta!!

Il tutto condito da delle bellissime colonne sonore che rendono il tutto davvero unico ed inimitabile.

 

Aprezzo molto anche i video di quel pescatore Greco che sono ditribuiti dalla DVS di Gianfranco Donati.

Molto bravo il pescatore in azione. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quasi tutti i video di Dapiran, sono gli unici che hanno rivoluzionato il metodo di pesca, prima dei suoi video chi sapeva cosa fosse l'agguato?

Inoltre sono veramente belli sopratutto il primo agguato profondo.

Poi mi piacciono molto quelli di Donati sono fatti bene e con una certa simpatia, è sempre un piacere vederli.

Frali

Modificato da frali61
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto molti filmati di pescasub, italiani e stranieri. Secondo me quelli del "maestro" Giorgio Dapiran sono i migliori. E' molto preciso nello spiegare sempre sia la tecnica di pesca, le motivazioni che lo hanno spinto ad una certa azione di caccia e non meno importanti le osservazioni sull'ambiente marino e sulle prede, specificando abitudini alimentari e quanto altro può servire al pescasub per comprendere il mondo in cui si immerge. La qualità delle immagini è sempre magnifica, visti i luoghi dove queste vengono girate e poi per finire è anche molto ironico....e non guasta mai! :bye: ciao a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ne ho visti moltissimi, belli quelli del Dapiran come agguato profondo e agguato a spigole e cafali, agguato profondo 2 l'ho trovato decisamente peggiore, sia come qualità di riprese che come montaggio, così come l'aspetto dinamico al dentice.

 

Quelli di Fabrizio D'Agnano sono quelli che preferisco,in particolare"nei primi 15 mt" e "le stagioni della pesca in apnea", poca saccenteria e molte spiegazioni alle teorie illustrate senza la pretesa di essere gli unici ed incontestabili illuminati del mondo sommerso, oltre al fatto che sono montati a dovere.

Non posso dire altrettanto di "pesca in apnea con roberto Tiveron", non mi è piaciuto nèil montaggio, nè le riprese, anche se il montaggio l'ha fatto lo stesso D'Agnano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Credo che un premio particolare vada fatto ai dilettanti che realizzano discreti filmati proponendo le loro produzioni al grande pubblico assolutamente GRATISSSSSSSSSSS!!!

Due i più grandi, in ordine alfabetico : MPS e Gionni.

 

Per quanto attiene i filmati dei "professionisti" devo dirvi che ne ho visti pochi e quindi le mie considerazioni non possono che essere assolutamente parziali.

In genere, nei filmati visionati, mi pare che manchi assolutamente la capacità di seguire temi e testi seri e validi. L'improvvisazione cede assolutamente il campo all'emozione del pescatore.

Scarsissimi i mezzi, spesso da amatore, con i quali si realizzano le riprese.

Purtroppo il basso costo delle attrezzature di ripresa e di sala di montaggio e le voci di persone assolutamente incapaci non sono all'altezza dei costi dei video. Ne ho visti alcuni in TV assolutamente noiosi e dozzinali con testi, musiche e immagini da dilettanti allo sbaraglio.

La tecnica di ripresa è assente quasi sempre e spesso soccombe alla scarsa fantasia di chi non sapendone nulla si lancia in mestieri non propri.

 

I video dovrebbero farli i professionisti registi e sceneggiatori e non gli attori......

 

Naturalmente prevale il dio denaro e le scarse competenze sono spesso necessarie al fine di portare a casa il maggiore margine possibile o al più (per alcuni è solo questo) la soddisfazione legittima e narcisistica del pescatore che mostra le proprie capacità al mondo in un "bar" virtuale.

 

Quasi sempre i costi delle cassette video o dei DVD non è giustificato se non dalla voglia di autogratificarsi degli acquirenti nelle catture dei video.

 

Tanti dicono di aver imparato grazie ai video, credo che questa sia una cosa buona ma che esprime una ptenzialità mai espressa fino in fondo, a alle volte mal esercitata.

E' la dimostrazione della assoluta mancanza di scuole di pesca.

 

Una stroncatura? No, semplicemente la volontà di spingere ad una maggiore professionalità, i NOSTRI soldi sono "MOLTO PROFESSIONALI", bene sarebbe che i prodotti fossero all'altezza.

 

Ciao da :jrgian::D:fish::laughing::oops::whistling:

 

ps: naturalmente ciò che ho scritto non vale per i filmati professionali realizzati per Pianeta Mare con la conduzione di Umberto Pelizzari.

Pur rimanendo di taglio giornalistico e dalla durata ridotta rappresentano meglio ciò che dovrebbe essere e non è quasi mai.

Materiale, tecnica, professionalità e conduzione di ottimo livello oltre agli attori di grande carisma e professionalità. Una sorta di sfiata della migliore pesca sub d'Italia e del mondo.

Peccato che non abbia trovato posto anche nelle edizioni successive. Forse la pesca non piace??? :(

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dapiran su tutti e poi a seguire a breve distanza i filmati DVS... Non conosco ivideo di sheilo ma devono essere molto belli anch'essi perchè ho un video della imago fatto da sheilo: 'In costa smeralda con Sergio Pacenti', un video che mi piace molto perchè è un pò la cronaca di alcuni giorni di pescate in Sardegna e si vive un pò quello che succede davvero durante una pescata, e non solo una sequenza di catture fatte in molti mesi. Ve lo consiglio! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianfranco ha fatto un'analisi perfetta di quello che è il panorama dei video pesca sub.

Se visti con gli occhi di esperti del settore mancano tutti di professionalità.

 

Non uno storyboard su cui lavorare, non un'idea cionematografica da portare a termine.

 

Conosco Fabio Ferioli (un fratello) colui che ha girato tutti i video di pianeta mare, un professionista capace di tirare fuori la novità dove il mercato è spesso a corto di idee.

 

so di un suo progetto quasi ultimato riguardo alla pesca, spero che appena presentato (e sono certo che non passerà inosservato)si possa vedere qualcosa che veramente superi la barriera del dilettantismo e giustifichi la spesa per un prodotto di qualità.

 

senza nulla togliere alle produzioni attuali, la mia è una analisi di un prodotto.

 

Un applauso meritano senza dubbio i lavori di mps e Gionni, entrambi animati da grande passione ed entrambi grandi pescatori.

 

Gionni ha saputo con le pillole di AM fare qualcosa di nuovo, di diverso, condensare in pochi minuti un'azione di pesca o una particolare sutuazione.

un progetto che anche io da fotografo ho abbracciato da alcuni anni nelle mie proiezioni in dissolvenza, meglio che la gente si lamenti perche vorrebbe vedere ancora foto o video piuttosto che si addormenti sul divano o in piazza sulla sedia !

 

Scusate l'intrusione fotocinematografica

 

Corsaro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...