> Rientro Da Setimana In Corsica - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Rientro Da Setimana In Corsica


Messaggi raccomandati

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao innanzitutto cosa sta' succedendo?cosa e' questa storia che il NOSTRO forom chiude?Non posso lasciarvi un attimo che.... ILLUMINATEMI grazie.

 

Ad ogni modo, sono appena tornato da una settimana di pesca sub in Corsica ed e' stato eccezionale.

Non tanto per le catture Sarago da 1 Kg,2 Barracuda e dentici anch'essi attorno al Kg ,Polpi  eccc. ecc..eccc. Purtroppo sono i pesci piu' grossi che ho visto, ma PER L'Avventura che ho vissuto in campeggio assieme ad altri 5 amici assolutamente tanisti .

Partenza dal Camping alle 8 un ora di tracking e poi calette e fondali da sogno rientro alla base ore 19:30 per assaporare cio' che abbiamo pescato, si perche' questo era quello che ci eravamo prefissati mangiare solo il pescato.

Vi posso garantire che in quel paradiso e' impossibile morire di fame.

Breve descrizione :

Pesca: assolutamente all'aspetto e agguato  (naturalmente i polpi venivano invitati a cena dopo esserci sbattuto contro).

Fucile Apache 90 in alluminio elastici Omer diam 18 corti (il 50 ad aria in foto non e' il mio sono un arba convinto)

Muta da 3 mm l'acqua e' a 25-26 gradi

Profondita' max 15 metri il termoclino era attorno ai 13 e non girava nulla,aspetti tra 1 minuto e 1,40 (NON TIRATE LE APNEE SE NON SIETE ALLENATI) risalivo con ancora un po' di autonomia .

 

Mi sento di dover dare alcune INFO/consigli per quanto riguarda il permesso di pesca.

Mi sono associato alla fipsas prima di partire,costo 24 Euro e poi speravo di fare il permesso al porto vecchio di Bastia come descritto a pag 104 di Pesca in apnea di Giugno :angry:  :angry:  :angry: ,ma per mia grande sorpresa l'ufficio affari marittimi di Bastia e non solo rimangono aperti al pubblico solo fino alle ore 12:00  :angry: quindi FATEVI IL PERMESSO DALL'ITALIA perche' la nave che parte da Genova arriva alle 14:00 circa.

Un'alto paese dove fare il permesso e' Calvi  circa 100 Km da Bastiaquindi fate voi.

Allego qualche foto ciao a tutti.

 

 

Ciao!

Io in Corsica vado ad agosto. Come ti sei trovato con i diportisti? Rispettano le regole? Le "vedono " le boe da sub?

 

Dove sei stato tu?

Io sono con la macchina e starò bastia a portovecchio lungo la costa ovest , quindi sono compresi bonifacio e ile rousse.

 

Facci vedere le foto :siiiii:

 

Ah ma per questo permesso???Io mi sono fatto fare la tessera in questi giorni. Arriverò a Bastia il pomeriggio e parto subito per Porto Vecchio.

A Porto Vecchio c'e' la gendarmerie marittime, dove si fa il permesso ? Se hai la tessera fipsas te lo fanno subito il permesso?

Dall'italia come si fa????

 

Ciao! :bye:

Saluti a tutti anche io vado in Corsica ad agosto pero' sbarco al porto di Bonifacio, qualcuno gentilmente potrebbe dirmi se' a Bonifacio esiste l'ufficio per ottenere il permesso di pesca, premetto che sono tesserato fipsas. In attesa di una risposta grazie e saluti Piero :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://72.14.221.104/search?q=cache:TpTTLj...it&ct=clnk&cd=6

 

Io cercando gli affari marittimi di porto vecchio ho trovato pure questo di bonifacio.

Spero che anche a portovecchio c'e' la capitaneria che me la fa. Porto vecchio proprio il paese che sta a sud est della corsica vicino bonifacio. Qualcuno sa niente di Porto vecchio?

 

Grazie

ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://72.14.221.104/search?q=cache:TpTTLj...it&ct=clnk&cd=6

 

Io cercando gli affari marittimi di porto vecchio ho trovato pure questo di bonifacio.

Spero che anche a portovecchio c'e' la capitaneria che me la fa. Porto vecchio proprio il paese che sta a sud est della corsica vicino bonifacio. Qualcuno sa niente di Porto vecchio?

 

Grazie

ciao!

Grazie mille per l'informazione, per quanto riguarda Porto Vecchio non conosco molto , so' che e' una localita molto turistica e affollata specialmente d'agosto, comunque le zone a sud di Porto Vecchio fino oltre Bonifacio sono tutte meravigliose,fai una puntatina al golfo di Rondinara vedrai che ne rimarrai contento,non perdere tempo per i posti a nord di Porto Vecchio. Ancora grazie e saluti Piero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao innanzitutto cosa sta' succedendo?cosa e' questa storia che il NOSTRO forom chiude?Non posso lasciarvi un attimo che.... ILLUMINATEMI grazie.

 

Ad ogni modo, sono appena tornato da una settimana di pesca sub in Corsica ed e' stato eccezionale.

Non tanto per le catture Sarago da 1 Kg,2 Barracuda e dentici anch'essi attorno al Kg ,Polpi  eccc. ecc..eccc. Purtroppo sono i pesci piu' grossi che ho visto, ma PER L'Avventura che ho vissuto in campeggio assieme ad altri 5 amici assolutamente tanisti .

Partenza dal Camping alle 8 un ora di tracking e poi calette e fondali da sogno rientro alla base ore 19:30 per assaporare cio' che abbiamo pescato, si perche' questo era quello che ci eravamo prefissati mangiare solo il pescato.

Vi posso garantire che in quel paradiso e' impossibile morire di fame.

Breve descrizione :

Pesca: assolutamente all'aspetto e agguato  (naturalmente i polpi venivano invitati a cena dopo esserci sbattuto contro).

Fucile Apache 90 in alluminio elastici Omer diam 18 corti (il 50 ad aria in foto non e' il mio sono un arba convinto)

Muta da 3 mm l'acqua e' a 25-26 gradi

Profondita' max 15 metri il termoclino era attorno ai 13 e non girava nulla,aspetti tra 1 minuto e 1,40 (NON TIRATE LE APNEE SE NON SIETE ALLENATI) risalivo con ancora un po' di autonomia .

 

Mi sento di dover dare alcune INFO/consigli per quanto riguarda il permesso di pesca.

Mi sono associato alla fipsas prima di partire,costo 24 Euro e poi speravo di fare il permesso al porto vecchio di Bastia come descritto a pag 104 di Pesca in apnea di Giugno :angry:  :angry:  :angry: ,ma per mia grande sorpresa l'ufficio affari marittimi di Bastia e non solo rimangono aperti al pubblico solo fino alle ore 12:00  :angry: quindi FATEVI IL PERMESSO DALL'ITALIA perche' la nave che parte da Genova arriva alle 14:00 circa.

Un'alto paese dove fare il permesso e' Calvi  circa 100 Km da Bastiaquindi fate voi.

Allego qualche foto ciao a tutti.

 

 

Pino posso chiederti la zona dove sei stato? Avrei intenzione anche io di andare in Corsica ma non ho la minima idea dove.

Ciao, grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma se porti il pescato al ristorante te lo cucinano se paghi qualcosa?

Voi come avete fatto a cucinare il saragone da1kg? Buonoooo e bello! Spero di trovarne uno pure io  :P

Ciao!

 

Ecco come l'abbiamo cucinato,e con quel ben di dio che girava chi aveva il tempo di andare al ristorante.

A proposito Luciano io passo tutti gli anni le mie ferie estive a Melito di porto salvo, e come tu sai non e' il posto miglire per pescare in quanto il fondale si e' insabbiato hai qualche dritta?

 

Grazie ciao Pino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma se porti il pescato al ristorante te lo cucinano se paghi qualcosa?

Voi come avete fatto a cucinare il saragone da1kg? Buonoooo e bello! Spero di trovarne uno pure io  :P

Ciao!

 

Ecco come l'abbiamo cucinato,e con quel ben di dio che girava chi aveva il tempo di andare al ristorante.

A proposito Luciano io passo tutti gli anni le mie ferie estive a Melito di porto salvo, e come tu sai non e' il posto miglire per pescare in quanto il fondale si e' insabbiato hai qualche dritta?

 

Grazie ciao Pino

 

Ma io c'ho la casa li' :D .

E' sopra il camping la zagara quella villetta con i cancelli blu prima del sottopassaggio accanto alla casetta di legno. Se non hai posto dove andare d'estate io l'affitto ogni anno. Ad Agosto sono in trattative con una famiglia con bambino di 5 anni al piano terra ma c'e' il piano di sopra che e' libero. 100mq con veranda . Fammi sapere.. :D

 

Comunque il posto piu' vicino o è riace-capo d'armi, il primo capo andando verso reggio, oppure vai a bova marina vicino al porticciolo non funzionante.

Qualche anno fa andavo sotto i pontili della liquilchimica abbandonata. Se ti passa per la testa di farlo adesso NON farlo assolutamente che stanno cadendo a pezzi e c'e' rischio che ti crollino addosso.

 

Inoltre ho saputo che a San Lorenzo ci sono delle calate rocciose dove si può trovare qualcosa di molto interessante ma qui non ci sono mai andato e non ti so dire ne dove precisamente ne se davvero c'e' qualcosa...

 

Il posto piu' bello che conosco li' vicino secondo me è capo d'armi.

 

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Saluti a tutti anche io vado in Corsica ad agosto pero' sbarco al porto di Bonifacio, qualcuno gentilmente potrebbe dirmi se' a Bonifacio esiste l'ufficio per ottenere il permesso di pesca, premetto che sono tesserato fipsas.

Si, a Bonifacio c'e' l'Ufficio degli Affari Marittimi.

E' situato proprio al porto, in una porticina prima dell'ingresso della biglietteria.

Se non la trovi chiedi al personale, e' facile.

 

Comunque per gli orari vado a memoria: mi sembra che sia aperto tutte le mattine per due o tre ore e per due pomeriggi.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dunque: diportisti assenti, barche nemmeno il rumore (non l'ombra),guardie inesistenti.

Puo' capitare di non trovare traffico e di non trovare controlli, esattamente come in Italia in certi momenti dell'anno.

In Corsica il turismo si concentra nel mese di agosto e il traffico nautico subisce una brusca impennata, specialmente nelle localita' piu' rinomate.

Quindi occhio perche' si tratta spesso di turisti italiani, gli stessi che qui a casa ci passano sopra la testa.

 

Per quanto riguarda i controlli vi assicuro che ci sono.

Puo' dare l'idea che il mare sia tutto sgombro ma non e' cosi'.

La Gendarmerie corsa o gli ufficiali degli Affari Marittimi non sono persone con le quali finirla a "tarallucci e vino".

Quindi documenti e permesso in regola, dotazioni a posto (sono uguali a quelle italiane) e rispetto: siamo ospiti in casa d'altri!

;)

 

Permettetemi di consigliarvi questa lettura prima della partenza.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma se porti il pescato al ristorante te lo cucinano se paghi qualcosa?

Voi come avete fatto a cucinare il saragone da1kg? Buonoooo e bello! Spero di trovarne uno pure io  :P

Ciao!

 

Ecco come l'abbiamo cucinato,e con quel ben di dio che girava chi aveva il tempo di andare al ristorante.

A proposito Luciano io passo tutti gli anni le mie ferie estive a Melito di porto salvo, e come tu sai non e' il posto miglire per pescare in quanto il fondale si e' insabbiato hai qualche dritta?

 

Grazie ciao Pino

 

Ma io c'ho la casa li' :D .

E' sopra il camping la zagara quella villetta con i cancelli blu prima del sottopassaggio accanto alla casetta di legno. Se non hai posto dove andare d'estate io l'affitto ogni anno. Ad Agosto sono in trattative con una famiglia con bambino di 5 anni al piano terra ma c'e' il piano di sopra che e' libero. 100mq con veranda . Fammi sapere.. :D

 

Comunque il posto piu' vicino o è riace-capo d'armi, il primo capo andando verso reggio, oppure vai a bova marina vicino al porticciolo non funzionante.

Qualche anno fa andavo sotto i pontili della liquilchimica abbandonata. Se ti passa per la testa di farlo adesso NON farlo assolutamente che stanno cadendo a pezzi e c'e' rischio che ti crollino addosso.

 

Inoltre ho saputo che a San Lorenzo ci sono delle calate rocciose dove si può trovare qualcosa di molto interessante ma qui non ci sono mai andato e non ti so dire ne dove precisamente ne se davvero c'e' qualcosa...

 

Il posto piu' bello che conosco li' vicino secondo me è capo d'armi.

 

Ciao!

 

Luciano io praticamente ti pianto l'ombrellone davanti al cancello.

Saro' li' dal 6 al 25/8 dai che ci incontriamo d'altronde gli unici attrezzati come si deve e con il PALLONE mi sa che siamo noi,la mia e' una boa siluro arancione della tribord.

I posti che hai menzionato li conosco non mi sono immerso mai al porto,ma solo anni fa ai piloni ormai affondati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Saluti a tutti anche io vado in Corsica ad agosto pero' sbarco al porto di Bonifacio, qualcuno gentilmente potrebbe dirmi se' a Bonifacio esiste l'ufficio per ottenere il permesso di pesca, premetto che sono tesserato fipsas.

Si, a Bonifacio c'e' l'Ufficio degli Affari Marittimi.

E' situato proprio al porto, in una porticina prima dell'ingresso della biglietteria.

Se non la trovi chiedi al personale, e' facile.

 

Comunque per gli orari vado a memoria: mi sembra che sia aperto tutte le mattine per due o tre ore e per due pomeriggi.

 

Ciao.

Grazie Angelo molto gentile e disponibile, io pero' arrivo a Bonifacio venerdi' 4 agosto alle ore 20,00 penso che dovro' aspettare fino a lunedi' per fare il permesso . Grazie dell'informazione saluti Piero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I controlli ci sono. La gendarmeria arriva via mare. Boa con bandiera e permesso in plancetta. Se siete in zone attigue a riseve i guardia parco sono a terra e vi osservano con il binocolo. Alla prima infrazione, vi mandano la motovedetta.

 

In alcuni casi ma non ho riscontri, arriva pure un sub ara, che controlla che sotto di voi non ci siano cernie o torcie.

 

Il traffico nautico è insidioso. Se pescate sulle secche siete un bersaglio mobile. Attenti ai capi. Il vero pericolo è la famigliola sul gommone da 4m che taglia le punte rasente alla costa e non sa cosa sono le boe. Prima di scendere guardatevi intorno con molta attenzione.

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Saluti a tutti anche io vado in Corsica ad agosto pero' sbarco al porto di Bonifacio, qualcuno gentilmente potrebbe dirmi se' a Bonifacio esiste l'ufficio per ottenere il permesso di pesca, premetto che sono tesserato fipsas.

Si, a Bonifacio c'e' l'Ufficio degli Affari Marittimi.

E' situato proprio al porto, in una porticina prima dell'ingresso della biglietteria.

Se non la trovi chiedi al personale, e' facile.

 

Comunque per gli orari vado a memoria: mi sembra che sia aperto tutte le mattine per due o tre ore e per due pomeriggi.

 

Ciao.

Grazie Angelo molto gentile e disponibile, io pero' arrivo a Bonifacio venerdi' 4 agosto alle ore 20,00 penso che dovro' aspettare fino a lunedi' per fare il permesso . Grazie dell'informazione saluti Piero

 

Eh, ho paura di si. Ad esempio a Bastia l'ufficio è chiuso il Sabato e Domenica ma ci sono stato sempre fuori stagione. Magari d'estate fanno un orario diverso, informati sul posto. Fatti dare ragguagli sui limiti dei parchi, quella zona ne è piena ed è molto facile sconfinare e cadere nelle maglie delle intransigenti forze dell'ordine Còrse; in pratica ti rovineresti la vacanza, quindi informati bene.

Non so in che zona risiederai ma oltra alle Isole nelle bocche, sia ad Est che ad Ovest ci sono alcune zone interdette alla pesca.

Accanto all'ufficio c'è comunque una mappa con tutti i confini.

L'anno scorso poco tempo dopo che c'eravamo stati noi, beccarono dentro al parco di Lavezzi un ragazzo toscano; pare che oltre all'attrezzatura gli abbiano anche sequestrato la macchina!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...