> La Pesca In Apnea Autentica - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Pesca In Apnea Autentica


Messaggi raccomandati

Credo che il nostro corpo normativo sia già oberato da normative spesso lacunose e contraddittorie e il settore dedicato alla pesca in apnea non faccia eccezione.

 

E' vero buone leggi sono in grado di risolvere anche problemi di lunga data ma credo che nello specifico dovremmo investire le nostre energie nella divulgazione di quelle che sono le reali dinamiche che regolano la pesca in apnea.

 

Il problema che sta alla base mi pare spesso oltre che il difficile coordinamento tra gli appassionati del nostro sport (annoso problema la cui risoluzione già ci consentirebbe una visibilità ed un peso nelle sedi opportune ben differente), l'ignoranza in materia di pesca in apnea per i "non addetti ai lavori".

 

Sul fronte della visibilità sono rimasto favorevolmente colpito dalla campagna sicurezza che prevede la collocazione di adesivi (anche su supporti rigidi quindi a mo' di miniposter) nei luoghi opportuni.Attraverso un attento coordinamento ci stiamo sforzando di veicolare questo messaggio.Un plauso al merito degli autori.

 

Ritornando al tema ignoranza, noi pescatori in apnea , ci scandalizziamo per l'esclusione dalle AMP, a tutto vantaggio di altre categorie, dal momento che siamo perfettamente consci delle dinamiche SPORTIVE che regolano la nostra attività, ma credo che a molti ,oltre quelli che si disinteressano completamente alla problematica, faccia piacere veder esclusi quegli assassini che in 2 metri d'acqua con le bombole e magari anche di notte uccidono pesciolini immobili.

 

Non è un esempio come dire "scolastico" e dunque del tutto eccezionale ma vi assicuro che purtroppo abbastanza di frequente l'ignoranza in materia raggiunge questi livelli di "corposità".

 

La domanda che faccio allora è

 

Come portare a conoscenza del maggior numero di persone l'autentica pesca in apnea?

Modificato da bossanova1303
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Giorgio!!

 

Non ci foste voi........mannaggia!!

 

Ma forse la mia fantasia cavalca un po' troppo....ma pensavo anche ad iniziative che riuscissero a catalizzare l'attenzione di persone che pur non essendo interessate al settore apnea-pesca in apnea con un adeguata informazione recepissero il nostro messaggio e magari pur non diventando dei paladini delle nostre ragioni ne capissero le dinamiche.

 

Credo che il peso in termini di opinione pubblica di persone che pur essendo marginali al nostro ambiente non potrebbe che giovarci.

Modificato da bossanova1303
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uelà torno or ora dal lavoro e vedo che la della mia proposta non ne frega de meno a nessuno!!!

 

Ottimo!! :(:(

 

Allora provo a chiarire meglio l'intento del mio primo post.

 

Spesso chi prende decisioni che riguardano la nostra attività, legiferando su materie che ci toccano, ignora le dinamiche che ne regolano lo svolgersi ( in alcuni casi ,al contrario, indubbiamente prendono decisioni con l'intento marcato di nuocere alla nostra categoria

per poi magari avere dei ritorni in termini di "appeal" nei confronti dell'opinione pubblica).A sua volta le opinioni dei soggetti di cui sopra saranno corroborate da parenti e amici che avranno il medesimo "grado di preparazione".E magicamente come in una sorta di "deriva" dell'ignoranza chi, pur non essendo pescatore in apnea, si trovasse a leggere dei provvedimenti sopra menzionati magari ci si troverebbe in perfetto accordo.

 

Ho un'eccessiva sfiducia nei confronti di chi legifera in materia?

Beh visti i risultati non può che essere così

Sono anche perfettamente cosciente che ci siano persone che pur essendo a conoscenza di cosa la pesca in apnea implichi ci diano contro!!

Certo ma non è su quel fronte che credo si debba "lavorare".

 

Quello che bisogna abbattere è questa "deriva" dell'ignoranza.

 

E arriviamo al punto 2

 

Nel mio post iniziale ho citato non a caso l'iniziativa sulla campagna di sicurezza perchè mi è parso un esempio lampante di un'iniziativa che dal punto di vista della metodologia mi è parsa differente rispetto ad altre.

Certamente le riviste scritte o informatiche che siano, i forum, hanno il pregio di contribuire a divulgare il nostro sport ma indubbiamente raggiungeranno solo coloro che avranno un qualche interesse ad approfondire l’argomento ma (mi ripeto) a mio parere bisognerebbe lavorare su quella fascia di persone che pur non avendo un interesse in merito sono in grado di farci acquistare credito in termini di opinione pubblica.

L’iniziativa sulla campagna di sicurezza, anche per ragioni intrinseche (dal momento che non tutti i possessori di mezzi nautici sono pescasub) ha avuto il pregio di portar fuori dalle riviste o dai forum un problema della nostra categoria con un messaggio visivo chiaro e di grande impatto.

 

Scusate se sono criptico ma non riesco a spiegarmi meglio.

 

Ma passiamo alla fase propositiva.

 

Sarà il caldo che mi fa pensare in grande……….. ma io ho pensato ad un incontro annuale.Magari il primo giorno festivo di giugno (o quando ve pare a voi) potrebbe essere occasione per ritrovarci professionisti e non, neofiti ed avanzati nelle principali piazza italiane.Sicuramente iniziative del genere sono state spesso portate avanti per tematiche ben più importanti ma anche per iniziative ben più stupide (ricordo in proposito anche di recente un’iniziativa del genere da parte dei cacciatori in occasione di un cambiamento al loro calendario venatorio;distribuivano dei foglietti in cui spiegavano sinteticamente le loro ragioni).In quest’occasione, il vantaggio sarebbe oltre al piacere dell’incontro quello di poter distribuire un documento ai passanti in cui si illustrano alcuni punti importanti della nostra attività (ad es. il fatto che la pescasub secondo stime della FAO incide in maniera irrilevante sul pescato totale).

L’ottanta ,novanta per cento delle persone cestinerebbe immediatamente il foglietto ma son sicuro che ci sarà sempre qualcuno che avrà imparato qualcosa di nuovo e magari la prossima volta che leggerà di una AMP in cui son stati esclusi i pescasub se ne chiederà il perché.

 

Scusatemi se mi son dilungato.

Modificato da bossanova1303
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite f.volpe

Bossanova, sono perfettamente d'accordo con te! gia l'iniziativa di Pianeta Mare (rete4) dello scorso anno, grazie al grande Pelizzari, ha avuto il merito di far conoscere al pubblico cosa significhi la pesca subacquea in apnea, quale grande passione ed amore per il mare spinga cosi' tante persone verso questo sport! proprio per questo scendere in "piazza" e farci conoscere tramite incontri nelle citta' e nelle localita' marine aiuterebbe senz'altro a far comprendere a tutti la vera anima della nostra passione. Offrirci, ad esempio, per una campagna di pulizia fondali, ci esporrebbe ad un positivo approccio al pubblico; un significativo supporto economico delle case produttrici di materiali sub potrebbe svilupparsi

in serate con proiezioni di video, immagini e dibattiti sul tema. Non so voi, ma quando parlo di mare con persone non interessate al tema, riesco a "trascinarle"

nelle mie emozioni, solamente per il fatto che amo il mare e probabilmente riesco ad esprimere queste sensazioni che provo solo al pensiero di un onda o l'odore del salmastro nell'aria. Immaginiamo se a queste serate, questi incontri, partecipassero oltre al pubblico ed a noi appassionati, anche campioni attuali o del passato...quante storie interessanti e che supporto potrebbero essere i racconti di mare narrati da chi di mare ne ha visto e ne vede!..non immaginate che potrebbe essere possibile un cambiamento nella mente di coloro che ci vedono solo negativamente? Purtoppo non vivo in Italia, il lavoro mi tiene lontano dal mio Paese, ma nel mio "piccolo" cerco di trasmettere un atteggiamento positivo nei confronti di noi pescasub in apnea!...ho conosciuto persone che erano soliti pescare con le bombole, per "sport" dicevano!...ce l'ho messa tutta, ho parlato con loro, ho mostrato i video registrati di Pianeta Mare, ho spiegato loro quanto "bracconieria" ci fosse nel loro operato, gli ho semplicemente informati cercando di creare in loro un differente approccio mentale e soprattutto cercando di "iniettare" un amore per il mare che prima non avevano...alla fine ci sono riuscito! ho convertito due bracconieri semplicemente parlando, spiegando, mostrando un aspetto diverso di questa nostra passione. Pensate non sia possibile ottenere dei risultati positivi? L'opinione pubblica non sa, non conosce il problema e quindi occorre maggiore informazione e partecipazione; ne sono convinto!

la strada non e' semplice ma tutto e' possibile se lo si vuole veramente.

Penso, ad esempio, che molti di noi pescasub sono studenti ed hanno l'estate libera, immaginate creare dei piccoli chioschi, soprattutto nelle localita' marine, e fornire ai passanti, ai curiosi...un'adeguata informazione sulla pescasub in apnea, immaginatevi quale con quale passione questi ragazzi potrebbero dare un'immagine positiva del nostro sport!...certo, i fondi?...ripeto, tante case costruttrici di materiali sub potrebbero (e dovrebbero) aiutare.

Forza, sotto con le idee!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bossanova, sono perfettamente d'accordo con te! gia l'iniziativa di Pianeta Mare (rete4) dello scorso  anno, grazie al grande Pelizzari, ha avuto il merito di far conoscere al pubblico cosa significhi la pesca subacquea in apnea, quale grande passione ed amore per il mare spinga cosi' tante persone verso questo sport! proprio per questo scendere in "piazza" e farci conoscere tramite incontri nelle citta' e nelle localita' marine aiuterebbe senz'altro a far comprendere a tutti la vera anima della nostra passione. Offrirci, ad esempio, per una  campagna di pulizia fondali, ci esporrebbe ad un positivo approccio al pubblico; un significativo supporto economico delle case produttrici di materiali sub potrebbe svilupparsi

in serate con proiezioni di video, immagini e dibattiti sul tema. Non so voi, ma quando parlo di mare con persone non interessate al tema, riesco a "trascinarle"

nelle mie emozioni, solamente per il fatto che amo il mare e probabilmente riesco ad esprimere queste sensazioni che provo solo al pensiero di un onda o l'odore del salmastro nell'aria. Immaginiamo se a queste serate, questi incontri, partecipassero oltre al pubblico ed a noi appassionati, anche campioni attuali o del passato...quante storie interessanti e che supporto potrebbero essere i racconti di mare narrati da chi di mare ne ha visto e ne vede!..non immaginate che potrebbe essere possibile un cambiamento nella mente di coloro che ci vedono solo negativamente? Purtoppo non vivo in Italia, il lavoro mi tiene lontano dal mio Paese, ma nel mio "piccolo" cerco di trasmettere un atteggiamento positivo nei confronti di noi pescasub in apnea!...ho conosciuto persone che erano soliti pescare con le bombole, per "sport" dicevano!...ce l'ho messa tutta, ho parlato con loro, ho mostrato i video registrati di Pianeta Mare, ho spiegato loro quanto "bracconieria" ci fosse nel loro operato, gli ho semplicemente informati cercando di creare in loro un differente approccio mentale e soprattutto cercando di "iniettare" un amore per il mare che prima non avevano...alla fine ci sono riuscito! ho convertito due bracconieri semplicemente parlando, spiegando, mostrando un aspetto diverso di questa nostra passione. Pensate non sia possibile ottenere dei risultati positivi? L'opinione pubblica non sa, non conosce il problema e quindi occorre maggiore informazione e partecipazione; ne sono convinto!

la strada non e' semplice ma tutto e' possibile se lo si vuole veramente.

Penso, ad esempio, che molti di noi pescasub sono studenti ed hanno l'estate libera, immaginate creare dei piccoli chioschi, soprattutto nelle localita' marine, e fornire ai passanti, ai curiosi...un'adeguata informazione sulla pescasub in apnea, immaginatevi quale con quale  passione questi ragazzi potrebbero dare un'immagine positiva del nostro sport!...certo, i fondi?...ripeto, tante case costruttrici di materiali sub potrebbero (e dovrebbero) aiutare.

Forza, sotto con le idee!!  :thumbup:

 

Mi hai commosso.... :clapping::clapping:

 

Un altro matto :D visionario come me :thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

:D:D:D

 

 

Gli unici chioschi che vedo possibili sarebbero quelli della vendita del pescato..... :devil::frustry:

Francamente sono sempre più pessimista, ci sentiamo dei poeti e non ci accorgiamo di ciò che siamo per davvero esclusi i presenti, NATURALMENTE......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:D  :D  :D

 

 

Gli unici chioschi che vedo possibili sarebbero quelli della vendita del pescato..... :devil:  :frustry:

Francamente sono sempre più pessimista, ci sentiamo dei poeti e non ci accorgiamo di ciò che siamo per davvero esclusi i presenti, NATURALMENTE......

 

 

PRESENTE :P:devil::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite f.volpe

Credo che essere pessimisti puo' indurre a non provarci, a non tentare di migliorare il presente. Se molti di noi non rispettano le regole e favoriscono ad alimentare una cattiva immagine di noi pescasub in apnea, significa che occorre "lavorare" sia all'interno, tra di noi, che all'esterno con l'opinione pubblica. Non ditemi che non vi siete appassionati nel vedere i video di Pelizzari in TV perche' non ci credo; quindi incentiviamo i vari circoli pescasub sparsi in tutt'Italia a creare occasioni d'incontro anche tra non tesserati e con il pubblico; rendiamoci visibili, parliamo, informiamo la gente e soprattutto rispettiamo le regole noi stessi. Ripeto, non vivo in Italia e non sono al corrente della legislazione

vigente quindi perdonatemi della mia, forse, non aggiornata opinione ma credo che se fosse introdotta una normativa che imponesse ai pescasub in apnea la frequentazione di un corso tenuto da organizzazioni riconosciute in campo nazionale ed internazionale ed abilitate al rilascio, a seguito di esame finale, del brevetto di pescasub in apnea riconosciuto internazionalmente, ci porrebbe sicuramente in un ambito piu' protetto ed amplierebbe ai brevettati o futuri brevettandi, le conoscenze tecniche, etiche e legislative del nostro meraviglioso sport; OVVIAMENTE CORSI A COSTI CONTENUTI, ACCESSIBILI E CON PREZZI RIDOTTI AI GIOVANI. Comunque Il fatto di poter parlare tra noi di questo argomento, grazie ad un sito grandioso come AM, ci permette di esporre le nostre idee sempre che qualcuno le raccolga e le propaghi anche a quelli che non hanno la nostra stessa passione. Quando leggo quello che i nostri piu'giovani amici pescasub scrivono nei vari post, non posso non essere ottimista verso questi ragazzi "sani" e sportivi, considerando l'entusismo, la passione con cui trattano ogni argomento sulla pescasub in apnea... e se loro sono il domani, il nostro sport avra' sicuramente grandi campioni ed un'immagine pulita e nobile come e' giusto che sia.

Federico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Premetto che non ho letto attentamente tutto, ma mi è sembrato di capire che bisogna fare qualcosa per migliorare la nostra immagine e far conoscere le regole e i valori veri della pescasub,

beh, noi del Team Triton, abbiamo fondato questo nuovo club non a scopo di lucro a Pozzuoli in provincia di Napoli, in una realtà per niente facile eppure i nostri iscritti continuano ad aumentare, tutto è nato su questo forum a cui siamo tutti molto legati...

con questo voglio dire che se qualcuno vuole che le cose cambino deve rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro.

dopo meno di un anno siamo riusciti ad avere una rubrica settimanale di una intera pagina su un giornale locale che conta una tiratura di 5000 copie e dopo l'estate inizieremo ad organizzare corsi di apnea e forse le prime gare sociali...

ripeto, l'impegno da parte di tante persone c'è, ma bisogna pubblicizzare in positivo la nostra disciplina... e credetemi esistono tanti modi per farlo... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...