> Che Videocamera? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

Vorrei comprare una videocamera digitale e relativa custodia marina per cimentarmi in qualche video, premetto che non so da che parte cominciare, non ne capisco nulla, quanti pixell sono necessari per una buona definizione sott'acqua?

Non vorrei spendere più di € 1000.

Grazie gia da ora a tutti per l'aiuto

 

Un caro saluto

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella videcamera non è il numero di pixel che fa la differenza. E' uno specchietto per allodole, più e peggio che nelle fotocamere. Quando hai 800.000 pixel ne avresti più che in abbodanza: lo schermo di una tv in 4/3 è 768x576 pixel, che in tutto fa poco più di 400.000 pixel totali. Raddoppia il numero per lo stabilizzatore elettronico e si arriva ai canonici 800.000; i due milioni di pixel di certe videocamere sono essenzialmente inutili. Può subentrare il discorso alta definizione, ma al momento è relegata ad apparecchi molto costosi e di alta gamma che suppongo non vorrai prendere in considerazione. Dicevo dei milioni di pixel: potrebbero servire a scattar foto, ma è molto migliore il video prodotto da una fotocamera di quanto non siano le fotografie scattate da una videocamera. Quindi se vuoi spendere un po' orientati su videocamere con 3CCD, uno per ciascun colore RGB. La prima a presentare su larga scala questo sistema penso sia stata la panasonic.

Altro discorso sono le impostazioni manuali, la qualità e la dimensione dei sensori (tema analogo alle fotocamere), ma se è la prima volta che ti cimenti nella videoripresa e soprattutto nel videomontaggio ti accorgerai di quanto conti la mano dell'operatore piuttosto che l'elevata qualità della videocamera.

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Enrico

Ci avevo pensato, ma la fotocamera già ce l'ho, una nikon colpix 5600, non so se è adatta, i filmini fuori dall'acqua li fa bene ma non so se sott'acqua perde in definizione, credo proprio di si, avendola comprata l'anno scorso, penso che è il caso di andare sulla videocamera....almenochè non mi dici che con la colpix posso ottenere buoni risultati.

 

Un caro saluto

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea, non sono un esperto di fotocamere digitali, ma ne ho utilizzate parecchie.

Fondamentalmente tutte quelle di "marca" ( Canon, Sony, Nikon, Panasonic....) funzionano molto bene. Devo dire che i videoclip a mio avviso vengono, particolarmente sott'acqua, benissimo.

Prova con la max risoluzione 640x480: per me sia sul monitor del pc che sulla tv è niente male. E se trovi una buona custodia il gioco è fatto.

Poi se ti diverti e vuoi fare dei veri film in miniDV...

 

Saluti

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Enrico

Ci avevo pensato, ma la fotocamera già ce l'ho, una nikon colpix 5600, non so se è adatta, i filmini fuori dall'acqua li fa bene ma non so se sott'acqua perde in definizione, credo proprio di si, avendola comprata l'anno scorso, penso che è il caso di andare sulla videocamera....almenochè non mi dici che con la colpix posso ottenere buoni risultati.

 

Un caro saluto

 

Andrea Raulli

 

se hai già la fotocamera penso che con massimo 250 euro te ne esci :D

 

:bye::bye:

 

P.s. La nikon coolpix 5600 è una bella fotocamera (almeno fuori dall'acqua e penso anche dentro)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...