> Mi Presento Qui! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Mi Presento Qui!


Ospite Naoto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi sono nuovo arrivato sebbene seguo le vostre discussioni con interesse da tempo. Sono di Brindisi sebbene lavoro a Bari.

Ho pensato di presentarmi nel club acque basse perchè tanto sarà il mio tipo di pesca per questa estate.

Ho completato un attrezzatura media per cominciare a imparare davvero. Sono il classico ragazzo che ha sempre girato sott'acqua con pinne maschera e fuciletto (sempre senza muta) prendedo pescetti da zuppa. ora voglio fare il salto di qualità, ho preso una muta su misura (me la consegnano sabato prossimo) , un arbalete 90 Beuchat, e sabato prossimo ho il primo appuntamento con l'acqua!!

E sono emozionato già da ora.

 

Quello che volevo chiedervi è:

secondo voi, siccome ho una buona esperienza di nuoto per la pesca (pur sempre amatoriale) , è necessario un corso di apnea per imparare qualcosa di particolare o mi sentirei spiegare tecniche che con gli anni ho imparato con l'esperienza e sarebbero soldi sprecati?

 

In ogni caso, sapete consigliarmi un buon libro tematico?

 

Considerato che sabato prossimo vado per la prima volta in acqua con la muta, sarebbe neccessario lasciare a casa il fucile per prendere dimestichezza con l'attrezzatura o secondo va bene se mi faccio prima un 'oretta disarmato e poi se tutto è a posto, prendo il fucile?

 

Forse sono domande sceme, ma i vostri consigli pur per cose banali sono sempre milto utili!

Ciao e Grazie!!

:P

Modificato da Naoto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto tra noi!!!!

Guarda, sul fatto del corso troverai una moltitudine di opinioni contrastanti. Effettivamente l'apnea NON E' pesca sub, e questo puo' scoraggiare. Cmq secondo me un corso nn puo' che farti bene e aiutarti a comprendere i tuoi limiti. Magari meglio se accompagnato ad un corso di didattica specifico per la pesca in apnea. Ma l'importanza di questi corsi è anche quella di poter conoscere tanti altri amici pescatori ed entrare a far parte del circolo. Io stesso sto frequentando il primo grado e ho già conosciuto tanta gente. Penso che questo sia fondamentale.

Per quanto riguarda il libro tematico io ti consiglio "Il manuale della pesca in apnea", di Marco Bardi. C'è tutto e affronta ogni tematica con approccio scientifico e preciso. Molto bello (anche se molto meno scientifico) e più, come dire, confidenziale come approccio, è la rubrica "I primi passi" di Gherardo Zei che puoi acquistare tramita la rivista pescasub.

Ciao! :bye:

Jack

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham

benvenuto,

le domande non sono mai sceme; a volte lo sono le riposte.

speriamo non sia questo il caso...

 

personalmente non amo questi corsi che sembra stiano andando molto di moda...pur riconoscendo che possono dare una visione complessiva della disciplina in modo facile e rapido.

ma la rapidità con il quale vengono edotte le nozini è allo stesso tempo il loro limite.

 

non è detto che un corso ti spieghi solo cose che già sai, ma non è neanche detto che serva necessariamente per acquisirle.

se hai già una discreta acquaticità e non sei un incosciente imparerai molto più andando in mare con continuità.

impererai dai tuoi errori; che è la scuola migliore...

per me è meglio frequentare un circolo (costa meno di un corso) e pescare insieme a qualcuno più esperto; sarebbe un ottima integrazione all'esperienza in mare che puoi fare da solo.

 

come lettura ti consiglierei il "manuale di pesca in apnea" di marco bardi.

è un libro completo sia dal punto di vista tecnico che sotto il profilo della sicurezza.

sicuramente ci sono più nozioni di quelle che un corso ti possa dare; solo non c'è l'istruttore a ripetertele, ma devi leggerle da solo...

cura le nozioni di sicurezza (sono poche cose da sapere, ma devono essere ben chiare!)

 

per me puoi portarti il fucile comunque, poi deciderai se e come sparare, intanto ti abitui ad averlo in mano mentre ti muovi in acqua...

 

ciao

CJR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye::bye::bye:

Benvenuto...

Per esperienza personale, ti posso dire che fare un corso di apnea ( io ho seguito quello di Apnea Accademy) serve tantissimo, in quanto affronti "l'acqua" in maniera assolutamente diversa e + consapevole, riesci a capire meglio i tuoi limiti, a limitare molto le " cazz....te, e a gestire le varie situazioni che ti si possono di volta in volta presentare.

e poi molta pratica e MOLTA ATTENZIONE faranno la differenza, l'importante e' non strafare e non avere fretta di Emulare i tuoi "Campioni di riferimento" in quanto loro per arrivare a certi livelli hanno impiegato e impiegano anni di allenamento e esperienza.

un sarago da porzione per chi inizia, potrebbe essere la stessa cosa che una ricciola per Bardi.......l'importante e' divertirsi IN SICUREZZA. :thumbup:

Aspetto le foto delle tue prime catture. :thumbup::thumbup::thumbup:

Ciao :bye::bye::bye:

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite cicasol

:D:bye: ciao compaesano...

benvenuto nel forum... :D

come ti hanno già detto il libro migliore sarebbe il manuale di Bardi,

ricorda solo una cosa l'importante è divertirsi ma in sicurezza :thumbup:

 

ciao :bye:

 

p.s. perchè non ti iscrivi al funclub Pugliapnea??? troverai molti amici pugliesi ;):bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto tra noi. Io non porterei il fucile alla prima uscita o almeno farei qualche oretta senza e poi se ti senti davvero bene puoi provare. Te lo dico perche pescando per la prima volta con la muta e + in generale con attrezzatura nuova dovrai cercare il giusto settaggio per la zavorra, abituarti a portare la boa e a non finire sempre nel filo, a gestire le nuove pinne, ecc. Naturalmente il tempo che ti servirà per sentirti a posto dipende solo da te ma fai sempre tutto senza fretta e senza fare + di quello che puoi fare in sicurezza.

Il manuale di Bardi leggilo è molto valido e nel frattempo fatti anche (ammesso che tu non l'abbia già fatto) una lettura degli articoli presenti sul sito di AM.

Per il corso non ti so dire, io non ne ho mai fatti ma penso che ne inizierò uno a settembre dato che credo possa sempre essere utile e se si è all'inizio credo lo sia ancora di più.

Ciaps :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per l'accoglienza, seguirò i vostri consigli !!

Spero di non tardare a postare le foto, se riuscirò a prendere qualcosa il fine settimana prossimo che faccio l'inaugurazione, significa che sò proprio bravo! :P:clapping:

ma non credo proprio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...