> Caricamento Monoscocca 115 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Caricamento Monoscocca 115


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ieri finalmente vado a pescare e porto con me per la prima

volta il mio nuovo Monoscocca 115. :D

Non vedevo l'ora di provarlo.... ma non avevo fatto i conti con

il caricamento... :(

Carico senza problemi il mio fidato 90,

e non credevo di trovare tante difficoltà nel caricare un 115.

Insomma per farla breve, prova e riprova non c'è stata storia... :angry:

non sono riuscito a portare gli elastici neanche sulla prima tacca.

è vero che gli elastici sono nuovi e quindi ancora duri.. ma è una tortura..

 

qualcuno può darmi qualche consiglio? :fish:

sono alto 1,70

ho montato elastici 20x28

riesco a prendere gli elastici tenendo il fucile in pancia,

il monoscocca ha un perno che s'inserisce per agevolare il caricamento ma riesco a raggiungerlo

al limite dello sforzo.

a dire il vero ieri non ho portato il perno, ma non so' quanto possa essere utile.

Pensavo di realizzare come mostra Donati in uno dei suoi video una specie

di prolunca con un'altra coppia di elastici per posizionare il fucile comodamente sul petto

durante tutto il caricamento.

Qualcuno ha provato questo sistema?

 

grazie in anticipo

ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito dentro il guanto. Se vuoi un consiglio, da un'asta vecchia taglia la parte terminale per una lunghezza pari a quella del perno o poco di più (quella con il foro). Nel foro ci fai passare del sagolino in modo da avere un'asola da legare eventualmente al moschettone del pallone. E' più pratica del perno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di solito dentro il guanto. Se vuoi un consiglio, da un'asta vecchia taglia la parte terminale per una lunghezza pari a quella del perno o poco di più (quella con il foro). Nel foro ci fai passare del sagolino in modo da avere un'asola da legare eventualmente al moschettone del pallone. E' più pratica del perno.

 

Grazie mille!!!!!!

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è troppo duro,monta elastici più morbidi. Non ha senso avere un fucile che si riesce a caricare al limite delle forze. Può essere pericoloso (si deve sempre controllare bene e con calma l'aggancio dell'ogiva) ed è controproducente perchè poi si finisce col non sparare per il timore di dover ricaricare o col non riuscirci a fine pescata o quando lo si deve fare al volo rapidamente.

Anche usare il sistema di Donati secondo me non ha molto senso.L'arba deve essere semplice e veloce da usare,meno orpelli hai per le mani e meglio è.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

da 5 anni uso il crab (della seatec) sul c4 115 e sono alto come te , io faccio cosi :metto il perno e porto gli elastici sulla prima tacca e poi col crab sulla seconda ,cosi carichi quello che vuoi e senza paura di rovinarti le mani e con minor sforzo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite beppealpi
anch'io uso un monoscocca 115 caricando col perno ma gli elastici da 28 mi sembrano un tantino corti per quel fucile.

 

...io da 28 li uso sul 100 ed anche da 17.5....

sul 115 se non ricordo male sono da 30 almeno....sempre da 17.5...

x me sono corti....bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anch'io uso un monoscocca 115 caricando col perno ma gli elastici da 28 mi sembrano un tantino corti per quel fucile.

 

...io da 28 li uso sul 100 ed anche da 17.5....

sul 115 se non ricordo male sono da 30 almeno....sempre da 17.5...

x me sono corti....bye

 

 

ciao,

dopo un paio di tentativi di caricamento in mare .... Falliti!!! :frustry:

ho fatto così:

ho portato a gli elastici sul perno e ho lasciato il fucile così per un giorno..

ovviamente a casa e in un posto dove nessuno l'avrebbe toccato :nono:

quindi sempre a secco e con un bel cuscino sul petto ho caricato il fucile alla prima tacca.. 2 giorni in questa posizione

e infine alla seconda tacca .... e anche qui 2 giorni ...

 

a questo punto riesco tranquillamente in mare a caricare il fucile fino alla prima tacca e ti posso garantire che per potenza e precisione è micidiale!!!!!!!! :boxing::boxing:

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli elastici da 28 per il monoscocca da 115 sono corti, anche se ce la fai a caricarli li snervi in poche pescate.

Il perno per il caricamento serve a darti la possibilità di variare l'appoggio mentre carichi il fucile fino alla prima tacca. Agganci gli elastici al perno quindi puoi spostare il calcio in posizione più alta in modo da avere una leva più favorevole.

I vari sistemi di assistenza per il caricamento dell'arbalete sono descritti nel mio articolo intitolato CARICAMENTO DELL'ARBALETE E CONGEGNI DI ASSISTENZA

non vi è nominato quello di "Donati" perchè ancora non lo aveva realizzato, però è praticamente identico a l'ultimo descritto nell'articolo e da me realizzato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gli elastici da 28 per il monoscocca da 115 sono corti, anche se ce la fai a caricarli li snervi in poche pescate.

Il perno per il caricamento serve a darti la possibilità di variare l'appoggio mentre carichi il fucile fino alla prima tacca. Agganci gli elastici al perno quindi puoi spostare il calcio in posizione più alta in modo da avere una leva più favorevole.

I vari sistemi di assistenza per il caricamento dell'arbalete sono descritti nel mio articolo intitolato CARICAMENTO DELL'ARBALETE E CONGEGNI DI ASSISTENZA

non vi è nominato quello di "Donati" perchè ancora non lo aveva realizzato, però è praticamente identico a l'ultimo descritto nell'articolo e da me realizzato.

 

 

ora leggerò il tuo articolo

grazie 1000!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...