> Arbalete 90 E 100!! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalete 90 E 100!!


Messaggi raccomandati

Cari pescatori, è da un pò di tempo che quetsa domanda mi ronza in testa,e per quento sciocca nessuno di persona mi ha saputo dare risp convincenti!

Ma tra un 100 ed un 90 arbalete che differenza c'è( cm a parte)?

Usando un cento solo all'aspetto penso che sia più adatto per i tiri lunghi, eppure conosco persone che con un 90 pescano bene all'aspetto e sparano anche in tana senza piegare l'asta, quindi meglio il 90? Ci ho provato con il mio 100.! Risultato? :angry: Asta piegata. Mi spiegate le differenze e per quali teciniche sono più adatti i due fucili?? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cari pescatori, è da un pò di tempo che quetsa domanda mi ronza in testa,e per quento sciocca nessuno di persona mi ha saputo dare risp convincenti!

Ma tra un 100 ed un 90 arbalete che differenza c'è( cm a parte)?

Usando un cento solo all'aspetto penso che sia più adatto per i tiri lunghi, eppure conosco persone che con un 90 pescano bene all'aspetto e sparano anche in tana senza piegare l'asta, quindi meglio il 90? Ci ho provato con il mio 100.! Risultato?  :angry: Asta piegata. Mi spiegate le differenze e per quali teciniche sono più adatti i due fucili??  :bye:

 

il 90 è + versatile ma in tana, a meno che non sia molto grande, non è sempre usabile anche perché è cmq difficile da manovrare e piegare l'asta è facile. Fare un po' d'agguato col 100 incomincia a diventare troppo difficile x il poco brandeggio e perciò lo si preferisce all'aspetto dove qualche cm in + di gittata "buona" può servire ma questo non vuol dire che col 90 non si possa; se hai una buona tecnica il pesce viene anche a portata del 75!

Poi tutto va rapportato anche alla torbidità dell'acqua=visibilità dei pesci. Se hai 3m di visibilità è inutile usare un cannone mentre se ne hai 10 ha ragione d'essere.

In ultimo considera la capacità di penetrazione che nel 100 è superiore ma è un problema che si pone solo con pescioni e che personalmente non mi tange! <_<:whistling::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Dennis

ho comperato da un po' un picasso 90 a casa mi è sorto un dubbio l' ho misurato ed è risultato essere un 98 anche a voi è successa una cosa del genere?

a quel punto mi sono rassegnato e l' ho armato con la doppia coppia ora è una furia ma non ci sparerei mai in tana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho comperato da un po' un picasso 90 a casa mi è sorto un dubbio l' ho misurato ed è risultato essere un 98 anche a voi è successa una cosa del genere?

a quel punto mi sono rassegnato e l' ho armato con la doppia coppia ora è una furia ma non ci sparerei mai in tana

 

La misura dell'arba la devi calcolare solo sul fusto, senza impugnatura e testata... hai fatto così? :bye:

Modificato da Fede
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

X MERO

 

A parità d'arma in analoga configurazione si ottiene una gittata maggiore.

 

Arbalete da 90 tira in gittata lunga tre volte (monofilo) la lunghezza del fucile + lunghezza del fucile fuori tutto + asta.

 

Quindi:

90cm x 3 + 115cm (circa) fucile fuori tutto + 130cm

Quindi la somma porta a un = 515

 

La stessa formula applicata all'arba 100 porta a:

 

100 x 3 + 125cm (circa) + 140cm asta = 565 cm.

 

La differenza tra un 90 e un 100 risulta maggiore x il 100 di 50 cm di gittata massima...che non sono pochi.

 

Sperando di esserti stato utile

Ciao

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo se vado bene :P

580???

 

Comunque Mariano,ma la distanza a cui spara un fucile,non dipende anche dagli elastici? (tralasciando la precisione)

Io per esempio sul mio 90 monto degli elastici da 20...penso spari un pò più lungo rispetto agli originali da 16,no?

Saluti,Davide.

Modificato da Psaria
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vediamo se vado bene  :P

580???

 

Comunque Mariano,ma la distanza a cui spara un fucile,non dipende anche dagli elastici? (tralasciando la precisione)

Io per esempio sul mio 90 monto degli elastici da 20...penso spari un pò più lungo rispetto agli originali da 16,no?

Saluti,Davide.

 

io ho un c4 90 da 10 anni e lo uso per l'aspetto, tana e agguato, in effetti tira come un 100 con elastici Spetton 17,5x24 e asta 6,35, tiro utile 3mt. Quando voglio fare aspetto mi porto il 100 Giman , doppio elastico ed asta 6,5, tiro utile 4mt. C'è la differenza..c'è... :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ho capito bene il post di Mariano Satta?

In pratica un 90 tira a 4 metri dalla punta dell'asta? (pari a 515 cm - 115 cm fucile fuori tutto)

Mi pare molto per il mio fucile T20 millenium dessault 24 cm asta 6x130. Forse la configurazione è errata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente tra le due misure trovo una differenza netta. Il 90 armato con gomme da 18 e asta da 6 mm trovo sia l'arma più polivalente nel panorama dei fucili subacquei, ci prendi sia il sarago da 500 gr. che il pescione, all'agguato lo trovo insostituibile!!! certo in termini di potenza di penetrazione lascia un pò desiderare ma per possibilità di utilizzo credo sia l'arma che non dovrebbe mancare nella sacca di nessun pescasub. Il 100 diventa già un pò lungo per la pesca all'agguato, ma per l'aspetto puro è sicuramente un'arma molto efficace. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi io ho scelto una via di mezzo accorciando il 100

ho realizzato un 95 con l'asta che si dovrebbe montare su di un 90

 

risultato: un fucile ottimo per l'aspetto con un buon brandeggio

il fatto e che io mi trovo benissimo anche a pescare in tana con questo fucile :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...