> Aiuto Motore Marino - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Aiuto Motore Marino


Messaggi raccomandati

Mi Chiedo se qualcuno sa darmi un consiglio....

 

Ho provato a svitare i tappi per cambiare l'olio del piede del fuoribordo....ma non sono venuti via, le due viti sono come salate al piede... ho spruzzato dell'olio sboccante ma poi non ho più riprovato.... lo farò decantare qualche giorno....se non vengono via le viti che faccio???

 

Non mi è mai successo, non vorei fare qualche danno, tipo sgranare la testa della vite..HELP!!! :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi Chiedo se qualcuno sa darmi un consiglio....

 

Ho provato a svitare i tappi per cambiare l'olio del piede del fuoribordo....ma non sono venuti via, le due viti sono come salate al piede... ho spruzzato dell'olio  sboccante ma poi non ho più riprovato....  lo farò decantare qualche giorno....se non vengono via le viti che faccio???

 

Non mi è mai successo, non vorei fare qualche danno, tipo sgranare la testa della vite..HELP!!! :frustry:

 

E' probabilmente solo una questione di ossido, ed in quel caso spruzzare dello sboccante sopra la vite serve a ben poco, anzi ti aumenta la scivolosità del cacciavite.

Ti consiglio di cercare un cacciavite il più possibile preciso per evitare di rovinare l' incavo della vite. Eventualmente, non forzare, ma dai dei colpettini (come per scalpellare) MA PIANO mi raccomando.

Poco alla volta con calma..come si sblocca un poco vedrai che funzia. Togli prima quello sotto, così riesci a vedere se c'è dell' acqua o dell' olio emulsionato. Visto che si è un pò bloccato, controlla l' O-ring di tenuta di entrambi le viti.

Facci sapere. :clover:

Ciao fioi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'altra alternativa allo sbloccante spray e' riscaldare con il cannello il dado e riprovare a caldo.

 

Fammi sapere!!

 

 

Ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Trovati un grosso cacciavite e poi con un martellino.

 

Con dei colpetti ribatti sopra le viti...dopo un pò le viti si libereranno dall'ossidazione permettendo di svitarle.

 

Prima di avvitarle è bene ricordarti di ungerle con del grasso marino.

 

Ciao e buon lavoro.

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa non mi è chiara.... se trovassi acqua che devo fare???

 

Abatto il fuoribordo con un colpo alla nuca sul posto e ne brucio la carcassa.....

 

O si può fare qualcosa?? il motore è datato ma girando solo in estate... di vita affettiva ne ha poca... non vorrei cambiarlo per una fesseria simile....

 

grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una cosa non mi è chiara.... se trovassi acqua che devo fare???

 

Abatto il fuoribordo con un colpo alla nuca sul posto e ne brucio la carcassa.....

 

O si può fare qualcosa?? il motore è datato ma girando solo in estate... di vita affettiva ne ha poca... non vorrei cambiarlo per una fesseria simile....

 

grazie!

 

Se trovi l' acqua vuol dire che gli O-ring di tenuta sono andati....ma non solo quelli delle viti. In quel caso vai dal meccanico che oltre a ripristinare la tenuta controllerà se c' è qualche ossidazione di troppo.

 

Oppure come si dice da noi..."svida i morsetti in corsa" :D

Ciao fioi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi Chiedo se qualcuno sa darmi un consiglio....

 

Ho provato a svitare i tappi per cambiare l'olio del piede del fuoribordo....ma non sono venuti via, le due viti sono come salate al piede... ho spruzzato dell'olio  sboccante ma poi non ho più riprovato....  lo farò decantare qualche giorno....se non vengono via le viti che faccio???

 

Non mi è mai successo, non vorei fare qualche danno, tipo sgranare la testa della vite..HELP!!! :frustry:

non preoccuparti,succede molto spesso che le viti siano inchiodate.sono mecc.di motori marini e convivo con questo problema giornalmente.se l'olio non funziona prova con un cacciavite a percussione puoi fartelo prestare da un mecc.d'auto dato che il costo e' abbastanza elevato,di solito con quello risolvo sempre.se hai ancora problemi fammelo sapere,in bocca al lupo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...