> Il Mio Ultimo Arbalete: Iddu (shar Ii Evolution) - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Mio Ultimo Arbalete: Iddu (shar Ii Evolution)


Ospite affertus

Messaggi raccomandati

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite affertus
Bravo, veramente ingenioso, continua cosi !!!!

 

curiosita quante ore di lavoro ci sono volute per realizzarlo ????

 

E' da gennaio che ci lavoro in modo saltuario.

 

Ho perso molto tempo perchè parallelamente al proseguire della costruzione ho dovuto risolvere un'infinità di piccoli problemi. La parte difficile è stata integrare la costruzione del fucile in sè per sè con l'elaborazione sia del meccanismo che del sistema di leve.

 

Dovessi rifarlo adesso penso che mi ci vorrebbero almeno una diecina di pomeriggi.

 

Ad esempio il cuore del sistema di leve è derivato da un semplice bullone da 12 mm di cui ho sagomato la testa ed un pezzo di tubo di nylon lavorato al tornio. Dovessi rifarli adesso ci metterei un paio d'ore, ma la loro elaborazione mi ha preso almeno un mese ( in modo saltuario) di tentativi e studi.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello da vedere sicuramente...ma in quanto a semplicita' di esercizio lo vedo un pochino meno...So' che Grassi della Seatec avevano costruito un fucile con carrucole,ma mi hanno riferito che sia sospeso per problemi inerenti alle carrucole....penso ci sia un brevetto che rivendichi tale utilizzo sui fucili !!!

 

attento Affertus :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
Bello da vedere sicuramente...ma in quanto a semplicita' di esercizio lo vedo un  pochino meno...So' che Grassi della Seatec avevano costruito un fucile con carrucole,ma mi hanno riferito che sia sospeso per problemi inerenti alle carrucole....penso ci sia un brevetto che rivendichi tale utilizzo sui fucili !!!

 

attento Affertus :subg:

 

Andiamo per gradi: prova a caricare un circolare doppio elastico a fattore 3,5 e poi un ipotetico fucile con coppia da 25 e il mio meccanismo di caricamento.

Poi potremmo discutere sulla potenza dei due fucili confrontati e sulla loro semplicità di caricamento e sforzo.

 

Ma questa è solo la mia opinione certamente di parte.

 

II QUESTIONE

 

I roller brevettati per le carrucole ????

 

Questa mi giunge nuova, ma è sempre possibile.

 

I roller sono noti da almeno 50 anni e non penso abbiano uno dei requisiti fondamentali per poter essere brevettati: la novità.

 

novità: il trovato non deve essere già compreso nello stato della tecnica; per stato della tecnica si intende tutto ciò che è stato reso accessibile al pubblico, in Italia o all'estero, prima della data del deposito della domanda di brevetto , una utilizzazione o un qualsiasi altro mezzo;mediante descrizione scritta od orale

 

 

Questo signore ( poco conosciuto in Italia ) pescava con i roller quando era un ragazzo:

http://rocknfish.com/Rollersingle.jpg

 

http://rocknfish.com/RollerFour.jpg

 

 

 

In ogni caso a quanto ne so io, anche se fosse brevettato, penso che non vi sarebbe nessun illecito a costruirsi per sè un bel rollerone.

Il brevetto tutela la commercializzazione. O sbaglio ?

 

E siccome io non commercializzo alcunchè non vedo perchè dovrei stare attento.

 

In ogni caso io ho ideato il "sistema di caricamento a leva" non il roller.

 

In caso contrario penso che almeno una diecina di altri arbageppetti dovrebbero prestare la medesima mia attenzione.

 

Non è per fare il discorso : tanto lo fanno gli altri ( come disse un noto calciatore di questi tempi). Ma non sono certo il primo arbageppetto a farsi un roller.

 

In ogni caso mi piacerebbe conoscere i motivi per cui mi suggerisci di prestare cotanta attenzione con acqua in bocca.

 

E qui chiedo un consiglio un pò a tutto il forum:

secondo voi le affermazioni di garda1 possono avere un fondamento o no?

 

 

1. Qualcuno sa se il roller è coperto da brevetto in Italia ???

 

2. Ed ammettento che il roller sia tutelato da brevetto ( so solo, se ricordo bene, di Oreste Vacondio che ha tutelato in Italia con brevetto una sua idea relativa all'integrazione su roller) il costruirsi per proprio uso e consumo un roller costituisce illecito ??

 

Ringrazio in anticipo per le tue risposte ( garda1 ) e quelle del forum.

 

:bye:

Modificato da affertus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.................

 

 

1. Qualcuno sa se il roller è coperto da brevetto in Italia ???

 

2. Ed ammettento che il roller sia tutelato da brevetto ( so solo, se ricordo bene, di Oreste Vacondio che ha tutelato in Italia con brevetto una sua idea relativa all'integrazione su roller) il costruirsi per proprio uso e consumo un roller costituisce illecito ??

 

Ringrazio in anticipo per le tue risposte ( garda1 ) e quelle del forum.

 

:bye:

 

 

1 - si, c'è una copertura del brevetto, assurdo ma vero.

 

2 - puoi tranquillamente costruirti tutti i roller che vuoi purchè non vengano commercializzati.

Per uso strettamente personale puoi copiare tutti i brevetti che ti pare, non ci sono limitazioni. :robot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Questa sera riuscirò a vedere il tuo video, col computer sul lavoro non posso scaricarlo. Sono curioso!!!

 

Per il momento COMPLIMENTI, soprattutto perché è innovativo.

 

A me comunque piace la tua produzione precedente: il rollerone con manico avanzato, immediato ed efficace :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bello da vedere sicuramente...ma in quanto a semplicita' di esercizio lo vedo un  pochino meno...So' che Grassi della Seatec avevano costruito un fucile con carrucole,ma mi hanno riferito che sia sospeso per problemi inerenti alle carrucole....penso ci sia un brevetto che rivendichi tale utilizzo sui fucili !!!

 

attento Affertus :subg:

 

Il brevetto ha la sua funzione nell'impedire la COMMERCIALIZZAZIONE di prodotti, appunto per questo protetti dal brevetto.

Diverso è l'uso che se ne fa a livello "amatoriale" e NON per uso commerciare. Puoi copiare TUTTO, basta che non lo vendi. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...