> quale fucile? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

quale fucile?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un principiante della pesca in apnea, passione ereditata da mio padre insieme ad un fucile mares ad aria compressa 75 cm circa.

vorrei sapere se posso dare la colpa dei miei scarsi bottini (quasi nulli) al fucile, ed eventualmente l'alternativa migliore.

p.s. ogni altro consiglio è ben accetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Osvaldo

Caro Ale, per rispondere alla tua apparentemente semplice domanda ci vorrebbe un chilometro...Dici di essere un principiante e se con ciò intendi dire che hai cominciato quest'estate allora i tuoi scarsi bottini non dipendono dal fucile. Abbi fiducia e costanza e vedrai che i risultati arriveranno; migliora la base tecnica, la conoscenza delle prede, l'acquaticità, magari frequentando un circolo e dei corsi di apnea e di pesca (te lo dice uno che non li ha mai fatti) e non farti prendere dalla dilagante "voglia" di profondità. Ascolta i suggerimenti del tuo corpo e cerca di pescare ricordando che questo bellissimo sport può essere fatto in sicurezza se solo si prendono le opportune precauzioni. Le prede sono un di più che il mare ci regala e un' orata non presa resta viva nei nostri ricordi ben più di quella catturata; l'importante è godere del fascino del mondo sommerso riportando sempre a casa, dove ci aspettano i nostri cari perennemente in ansia, la pellaccia. Una volta affinate le tecniche di pesca ti accorgerai che anche nella fascia fino ai 10 m si possono catturare prede di tutto rispetto, più diffidenti ma anche più soddisfacenti. La scelta del fucile verrà spontanea assieme alle esperienze maturate e sarà una "tua" scelta, del tutto personale com'è giusto che sia. Intanto usa pure il tuo Medisten (è un medisten?) senza problemi; ti assicuro che c'è gente che con quel "fuciletto" ha preso e prende fior di pescioni e ci pesca abitualmente. Eventualmente fagli fare una accurata manutenzione e divertiti pure nel migliorarlo in alcuni particolari; personalmente l'ho sempre usato con arpione quindi ti consiglierei una bella taithiana Devoto da 6,5 mm monoaletta più lunga della norma, come quella per il Cyrano 85 (sporge di più e al mira è più istintiva), allestita con monofilo da 140/160 utile a fare tre passate complete. La fiocina la lascerei stare perchè rallenta di molto gittata e precisione del tiro nonchè la sportività del gesto (ma questa è solo una mia considerazione personale, mi raccomando...) e tutt'al più la puoi portare al pallone con un'asta già predisposta da max 7 mm.

Scusa se ti ho annoiato e non pensare che voglia fare il professore, sono anch'io un dilettante ma in mare ci vado da 35 anni per cui qualche esperienza l'ho dovuta fare; in compenso non sono mai andato in sincope e se un pesce è troppo fondo ci rinuncio senza patemi d'animo, semplicemente pensando: "questa volta hai vinto tu...".

Dimenticavo: visita medico-sportiva accurata, falla subito!

Ciao,

Osvaldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...