> Quante Apnee Fate? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quante Apnee Fate?


Messaggi raccomandati

Negli ultimi giorni ho verificato che in due ore o poco più di pesca faccio circa 45-50 apnee. Consideriamo una pesca all'aspetto nella basso-fondo (4-8 metri) . Vi sembrano troppe? Le singole apnee sono brevi ,in media comprese tra 45-60 sec.

Converrebbe in linea di massima fare meno apnee ma più lunghe ?

Voi in genere che fate in simili situazioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite smilzo

Io non conto le apnee ma il tempo totale di immersione rispetto al tempo totale della pescata. Di solito resto un terzo (o piu') del tempo totale sott'acqua e due terzi fuori.

Mi spiego a numeri: 3 ore di pescata dalle 10 alle 13, una la passo sott'acqua. Il tempo di immersione si attiva appena scendo sotto un metro dalla superficie dell'acqua. Credo che sia un buon tempo, almeno per me....

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caspita! Oltre il 30% almeno secondo il mio parere è tanto, praticamente ogni 3 minuti che stai in acqua 1 minuto lo passi in apnea... cioè un'apnea abbastanza lunga ogni 2 minuti! Comunque quello che influisce molto sono le tecniche di pesca che uno adotta, c'è differenza tra pescare all'aspetto o fare agguati in superficie. Una buona apnea dipende dall'efficacia della respirazione che precede l'immersione, inoltre una buona respirazione favorisce il rilassamento necessario a fare l'immersione, quindi secondo me meglio poche ma buone!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..credo mooolto meno del 30% di passarlo sott'acqua. Inoltre la mia prima ora di pesca mi serve praticamente da riscaldamento, altro che apnee da 1.30, mi riescono tempi simili solo a fine estate bene allenato e dopo giorni consecutivi di pesca.. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto ho potuto constatare in bassofondo non servono lunghe apnee.Tutte le volte che ho preso pesce in poca acqua,l'ho preso dopo un'apnea brevissima. Unica eccezione sono i cefaloni in alcune zone che conosco.Quelli spesso arrivano dopo un apnea molto lunga ma è una situazione che ho riscontrato solo in alcune zone mentre in altre anche i cefali arrivano presto.

Quindi come regola generale è meglio fare più tuffi brevi che pochi tuffi lunghi.

 

La cosa ancora più importante poi è come ci si muove a galla. Meglio muoversi piano e in silenzio perdendo un po' di tempo che avere fretta e fare chiasso. Il chiasso in superficie pregiudica qualunque cattura,indipendentemente dall'apnea.

 

Personalmente mi piace fare lunghe apnee ma,ripeto,non lo faccio per prendere pesci,ma unicamente perchè mi piace stare ad osservare il fondo e i pesci senza fretta. Io scendo e me la godo,in poca acqua come più a fondo;se il pesce arriva,bene altrimenti va bene lo stesso e mi diverto a osservare i pesciolini,a vedere come reagiscono alla mia presenza,come litigano tra loro,come mangiucchiano,ecc

Ci sono particolari che a volte,intenti nella pesca,non si notano ma che a mio parere valgono da soli l'immersione

 

:bye:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..credo mooolto meno del 30% di passarlo sott'acqua. Inoltre la mia prima ora di pesca mi serve praticamente da riscaldamento, altro che apnee da 1.30, mi riescono tempi simili solo a fine estate bene allenato e dopo giorni consecutivi di pesca.. :bye:  :bye:

 

 

Vecio mi consoli almeno tu! :bye:

Questi fanno tutti apnee da 1.30-2minuti . Mi sembra tanto in particolare nel basso-fondo . In efeftti , per la poca esperienza che ho, ci tengo a precisarlo, non mi sembra che tirare le apnee serva a molto ai fini della pesca in questione.

 

Però una curiosità la dovete togliere:

non mi verrete a dire che state 2 minuti sotto senza avere contrazioni diaframmatiche! Va bene essere superfish ma dopo 1-1,15min le prime contrazioni le dovreste sentire. Poi le tenete per altri 45 secondi :nono::nono: . Non mi dite diversamente che altrimenti mi dò agli scacchi :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre trovato interesante questo dato del tempo trascorso sott'acqua ,anche perche' mi stupivo del valore alto che ne' usciva tutte le volte (quando lo riferito a mio padre mi ha dato del pazzo furioso) ... sto' controllando la memoria dell'orologio con i dati delle ultime uscite : il tempo trascorso sotto e sempre ben oltre il 30% del totale . Le media delle mie apnee e' sempre attorno al minuto e mezzo , profondita' media 8 mt ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vecio mi consoli almeno tu! :bye:

Questi fanno tutti apnee da 1.30-2minuti . Mi sembra tanto in particolare nel basso-fondo . In efeftti , per la poca esperienza che ho, ci tengo a precisarlo,  non mi sembra che tirare le apnee serva a molto ai fini della pesca in questione.

A prescindere dalle statistiche personali di ognuno (vere o meno non mi interessa e lo do tutte per buone sulla fiducia) mi soffermerei sulla tua ultima affermazione.

La reputo importante perche' mi sembra indice del fatto che forse hai gia' da solo imboccato la strada che ti permette di guardare con spirito critico tutti i numeri legati alla pesca in apnea: mi riferisco ai metri e ai minuti/secondi.

Scendere a 90 e piu' metri o restare sotto per 20 e piu' minuti non e' un termine di un equivalenza che si conclude con un carniere stracolmo.

 

Certi pesci (non necessariamente gli stessi e nemmeno tutte le volte) si trovano piu' a fondo di altri, e' vero. Ma... e con questo? Forse gli altri pesci valgono meno?

 

Certo non possiamo non considerare che c'e' chi ha apnee piu' lunghe e chi meno, ma e' anche vero che la stessa persona che oggi fa 90 secondi domani potrebbe non essere in grado di superare i 40". In quale delle due situazioni credi che prenderebbe piu' pesci? Prima di rispondere dimmi se saresti disposto a metterci la mano sul fuoco...

 

Ma dal partire dall'assunto che altri hanno apnee piu' lunghe delle tue, per arrivare alla conclusione che le tue apnee siano insufficienti o inadeguate, ce ne passa!

Di quale consolazione hai bisogno se non quella dei pesci nel carniere e, aggiungerei, dell'appagamento che ti procura l'essere in acqua?

 

La durata dell'apnea e' solo un dettaglio e, preso da solo, assolutamente insignificante. Preoccupati solo di fare buone apnee, prima che lunghe!

;)

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto ho potuto constatare in bassofondo non servono lunghe apnee.Tutte le volte che ho preso pesce in poca acqua,l'ho preso dopo un'apnea brevissima. Unica eccezione sono i cefaloni in alcune zone che conosco.Quelli spesso arrivano dopo un apnea molto lunga ma è una situazione che ho riscontrato solo in alcune zone mentre in altre anche i cefali arrivano presto.

Quindi come regola generale è meglio fare più tuffi brevi che pochi tuffi lunghi.

 

La cosa ancora più importante poi è come ci si muove a galla. Meglio muoversi piano e in silenzio perdendo un po' di tempo che avere fretta e fare chiasso. Il chiasso in superficie pregiudica qualunque cattura,indipendentemente dall'apnea.

 

Personalmente mi piace fare lunghe apnee ma,ripeto,non lo faccio per prendere pesci,ma unicamente perchè mi piace stare ad osservare il fondo e i pesci senza fretta. Io scendo e me la godo,in poca acqua come più a fondo;se il pesce arriva,bene altrimenti va bene lo stesso e mi diverto a osservare i pesciolini,a vedere come reagiscono alla mia presenza,come litigano tra loro,come mangiucchiano,ecc

Ci sono particolari che a volte,intenti nella pesca,non si notano ma che a mio parere valgono da soli l'immersione

 

:bye:

 

 

Ti straquoto!

A volte ci scordiamo che siamo immersi nel "MARE"!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..credo mooolto meno del 30% di passarlo sott'acqua. Inoltre la mia prima ora di pesca mi serve praticamente da riscaldamento, altro che apnee da 1.30, mi riescono tempi simili solo a fine estate bene allenato e dopo giorni consecutivi di pesca.. :bye:  :bye:

 

 

Vecio mi consoli almeno tu! :bye:

Questi fanno tutti apnee da 1.30-2minuti . Mi sembra tanto in particolare nel basso-fondo . In efeftti , per la poca esperienza che ho, ci tengo a precisarlo, non mi sembra che tirare le apnee serva a molto ai fini della pesca in questione.

 

Però una curiosità la dovete togliere:

non mi verrete a dire che state 2 minuti sotto senza avere contrazioni diaframmatiche! Va bene essere superfish ma dopo 1-1,15min le prime contrazioni le dovreste sentire. Poi le tenete per altri 45 secondi :nono::nono: . Non mi dite diversamente che altrimenti mi dò agli scacchi :eek:

 

 

Ti racconto questo breve aneddoto:

Il mese scorso sono tornato dai miei a Formia (basso Lazio)!

Come sempre ho portato con me l'attrezzatura per immergermi appena avessi avuto due ore libere. :D

Il sabato vado al solito posto e , da lontano, scorgo chiaramente la figura di un pescasub che si stava per immergere! :angry:

"Cacchio"-mi dico- speravo di essere da solo ad immergermi... quel posto è sempre poco frequentato!

Mi faccio animo e mi avvio, dopo aver indossato tutti i paramenti del caso, verso la spiaggia!

E' solo quando gli sono a non più di 5-6 metri che mi accorgo che quel pescatore che mi precedeva aveva una veneranda età!

Era stato accomapagnato dal nipote che lo avrebbe aspettato sulla spiaggia al suo ritorno.

Mi avvicino ulteriormente e scambiamo due chiacchiere... lo guardo ancora e mi chiedo perplesso se alla sua età sia ancora il caso di scendere in acqua da solo.

Ma il vecchietto mi sembra sicuro di se e al mio sguardo dubbioso risponde con un sorrisetto beffardo! :devil:

Il nipote mi dice che il nonno non torna mai a terra a mani vuote... pesca in acqua bassa, concedendosi brevissime apnee e sorprende i pesci anche senza immergersi... restando sul pelo dell'acqua.

Stavolta incuriosito dal racconto del nipote mi butto in acqua e mi ripropongo di tenere d'occhio il temerario vecchietto! :smoke:

Ovviamente ci riesco il tempo di due tre apnee, poi lo perdo di vista!

Resto a pescare per due orette e quando sono di ritorno verso la spiaggia riesco a distinguere le sagome dei due.

La curiosità mi riattanaglia e pinneggio più velocemente per raggiungere la riva.

Quando arrivo rimango di stucco! :blink:

Il vecchietto aveva, appeso al cavetto, un'orata stimata sul chilo ed un sarago di 700-800 grammi.

Io avevo scansato a stento il cappottone... :frustry:

Trai tu le conclusioni del caso!

Ti assicuro che questa storia è vera! :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vecio mi consoli almeno tu! :bye:

Questi fanno tutti apnee da 1.30-2minuti . Mi sembra tanto in particolare nel basso-fondo . In efeftti , per la poca esperienza che ho, ci tengo a precisarlo,  non mi sembra che tirare le apnee serva a molto ai fini della pesca in questione.

A prescindere dalle statistiche personali di ognuno (vere o meno non mi interessa e lo do tutte per buone sulla fiducia) mi soffermerei sulla tua ultima affermazione.

La reputo importante perche' mi sembra indice del fatto che forse hai gia' da solo imboccato la strada che ti permette di guardare con spirito critico tutti i numeri legati alla pesca in apnea: mi riferisco ai metri e ai minuti/secondi.

Scendere a 90 e piu' metri o restare sotto per 20 e piu' minuti non e' un termine di un equivalenza che si conclude con un carniere stracolmo.

 

Certi pesci (non necessariamente gli stessi e nemmeno tutte le volte) si trovano piu' a fondo di altri, e' vero. Ma... e con questo? Forse gli altri pesci valgono meno?

 

Certo non possiamo non considerare che c'e' chi ha apnee piu' lunghe e chi meno, ma e' anche vero che la stessa persona che oggi fa 90 secondi domani potrebbe non essere in grado di superare i 40". In quale delle due situazioni credi che prenderebbe piu' pesci? Prima di rispondere dimmi se saresti disposto a metterci la mano sul fuoco...

 

Ma dal partire dall'assunto che altri hanno apnee piu' lunghe delle tue, per arrivare alla conclusione che le tue apnee siano insufficienti o inadeguate, ce ne passa!

Di quale consolazione hai bisogno se non quella dei pesci nel carniere e, aggiungerei, dell'appagamento che ti procura l'essere in acqua?

 

La durata dell'apnea e' solo un dettaglio e, preso da solo, assolutamente insignificante. Preoccupati solo di fare buone apnee, prima che lunghe!

;)

 

Ciao.

 

 

In effetti sono assolutamente convinto del fatto che non valga l'equazione Tempo-Pesce. Ho molta esperienza in altri settori della pesca per sapere che l'unica equazione valida è quella Esperienza-Pesce. Molto spesso è il consumismo ed il bisogno ad esso correlato di vendere ed acquistare a spingere su certe leve creando falsi miti e inesistenti esigenze.

Vero è anche che le prestazioni sub variano tantissimo a seconda delle giornate .

 

Detto questo può essere anche giusto cercare dei termini di confronto che possono essere utili per evidenziare problematiche o difetti di tecnica ed è solo in questo senso che ponevo la questione. Se una persona sana, senza problemi fisici ha prestazioni nettamente inferiori alla media deve porsi il problema e capire l'eventuale ragione.

 

Quello che mi chiedo è se veramente certi numeri sono realistici. in effetti anche io ho fatto apnee di 2 minuti ed oltre ma sforzandomi e perdendo il piacere di fare una cosa rilassante. Veramente per 2-3 ore apnee di 90-120" nel basso fondo sono alla portata di così tanti pescatori? Ovviamente è solo una curiosità.

 

In effetti ribadisco che i pochi pesci che visto-preso li ho incontrati in apnee veramente brevi .

Forse però una apnea sufficentemente lunga è in effetti indispensabile per pescare oltre certe profondità. Se devo pescare su un ciglio a 18 metri o più è ben difficile farlo con 45"di autonomia.

 

Naturalmente vale il fatto che mentre io pochi giorni fa mi spolmonavo pescando a 18 metri senza vedere una coda Sarago 66 prendeva una bella orata ad 1 metro di profondità :fish:

 

L'esperienza però è un punto di arrivo e non uno di partenza.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea, il discorso non e' privo di interesse, tutt'altro.

Pero' il mio intervento si riallacciava solo alla tua espressione di (apparente) sconforto a confronto di dichiarazioni che presuppongono apnee di una certa durata protratte per pescate di diverse ore.

Ecco, da questo punto di vista mi sento di dirti che puoi buttare nel cassonetto il profondimetro perche' personalmente reputo questo tipo di confronto sterile e inutile per un pescatore maturo o che si avvia verso la maturita'.

 

Altra cosa e' rapportarlo alla profondita', alle tecniche di pesca e al tipo di pesce, ma anche li non si deve cadere nell'errore classico di pensare che chi ha piu' apnea sia matematicamente avvantaggiato.

 

Non so se hai letto l'intervista a Stefano Bellani pubblicata nel numero di maggio di Pesca in Apnea.

Ebbene, se proprio Bellani dice che a 35 metri possono essere sufficienti apnee totali (discesa + azione + risalita) vicine ai due minuti tutto appare sotto una luce diversa. Non sei d'accordo?

 

L'unica cosa che conta e' la lucidita', la calma, la concentrazione del pescatore e quella sai bene che la si conquista col tempo (che si misura in anni) e non con il computerino da polso.

 

Mi viene in mente un esempio riguardante un mio amico. Questo ragazzo andava e va tutt'ora pochissimo in mare.

Nonostante cio' e' sempre stato in grado di fare apnee decisamente lunghe in rapporto alla sua frequentazione del mare.

Pero' prendeva e vedeva sempre pochissimo pesce in confronto a noi altri che avevamo apnee notevolmente inferiori.

Ebbene, un giorno si e' lamentato dicendo che secondo lui prendeva pochi pesci perche' stava poco sott'acqua e per dimostrargli che era fuori strada abbiamo cronometrato le sue e le nostre apnee: ne uscito fuori che le sue erano quasi sempre il doppio delle nostre!!!

La cosa comica e' che neanche questa dimostrazione l'ha convinto che il cosiddetto "fiato" NON e' l'arma principale del pescatore.

:D

 

Detto questo torno al punto inziale del discorso: parlare di tempi e di metri puo' avere il suo interesse ma quando si usa tali parametri per misurarsi "a secco" con altri pescasub diventa una delle cose piu' inutili.

Se poi aggiungi cio' al fatto che AM e' frequentato in grandissima parte da colleghi con scarsa o comunque poca esperienza di mare e di pesca allora entra in gioco anche la pericolosita' di tali ragionamenti: e' l'ormai vecchio ma sempre valido discorso della spinta inconsica verso l'emulazione che puo' portare a gravissime conseguenze.

;)

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite smilzo

Purtroppo il discorso e' strettamente personale.

Sono ben convinto che la sicurezza sia la cosa piu' importante, senza dubbio, ma ognuno va con i ritmi che tiene. Io ripeto pesco solo prevalentemente in estate e in quel periodo un terzo del mio tempo di pesca lo passo sott'acqua. Qualche volta mi sono messo a guardare le apnee, quando ancora avevo la smania dell'orologio nuovo con profondimetro e tempo. Le apnee si pretraggono per 2 minuti e oltre. A che pro? Non lo so, ma ripeto, nel mio caso funziona cosi. Non mi ritengo uno da imitare, ma scherziamo! Sono semplicemente fatto cosi. In questo sport non si mostrano i muscoli o vince chi riesce a tenere il fiato piu' a lungo, si deve stare bene in acqua, non e' un lavoro. Io poi pesco sempre con un compagno e ci guardiamo all'uscita di ogni immersione per controllare che tutto vada bene. Se poi voglio scendere sui -20 lo chiamo e lui mi assiste dalla superficie per tutta la durata, chi se ne fotte se i dentici vengono o no, io ci tengo a rilasire sempre a galla!

Poi, sempre personalmente, riesco ad entrare in "azione" dopo almeno un'ora che sono in acqua. Per le restanti 3-4 0 5 che siano pesco come mi piace. Diciamo che devo riscaldare il motore... :jrgian:

Credo che apnee di 1.5 minuti portino a buoni risultati quasi sempre, e molti video mi danno ragione.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...