> Problema Con Lomac + Honda Bf 50 - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Problema Con Lomac + Honda Bf 50


Messaggi raccomandati

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gianfranco Ciavarella

E' lapalissiano che sia un banale errore di assemblaggio del gommone.

Il gommone acquistato da Peter DEVE essere assemblato con un motore a gambo lungo e non con uno a gambo corto..... e che cazz, lo sanno anche i bambini dell'asilo nautico.....

 

Ora credo che la responsabilità sia da assegnare a chi ha pensato di unire questo motore e questo gommone, follia pura.

Pensare di abbassare la poppa sarebbe assurdo e sconsigliabilissimo per due motivi essenziali:

1 il gommone perderebbe la sua garanzia;

2 il gommone resterebbe sfregiato e svalutato.

 

Credo che nel caso la colpa sia attribuibile alla concessionaria occorrerebbe chiedere la sostituzione del motore con uno a gambo lungo (10 cm di differenza da 41 cm a 51 cm).

 

Ciao ed in bocca al lupo.

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peter per quanto ne so il rivenditore, come Ti e' stato gia' detto, dovrebbe risolvere il problema. Comunque sappi che esiste un dispositivo chiamato power-lift che serve ad alzare o abbassare il motore e si monta fra il motore e lo specchio di poppa. Lo puoi ricercare sul catalogo Osculati ( forniture nautiche ) e forse anche da altri fornitori. E' un po' costoso ma risolve il tuo problema. Pero' solo come ultimissima ipotesi.(anche dopo l' avvocato se sara' il caso). NON TAGLIARE LO SPECCHIO DI POPPA perche' oltre ai motivi gia' segnalati, cio' indebolirebbe lo stesso con rischi molto grandi nelle navigazione battente. (attenzione il power-lift e' cosa diversa dal power-trim!) Ciao ed in bocca al lupo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazzie a tutti..

 

La Honda ha 4 modelli diversi di fuoribordo BF40/50

 

gambo corto ,

gambo lungo,

gambo semi lungo,

gambo extra lungo,

 

 

Penso che se chambiano solamente il gambo originale conil semi long allora risolvono il problema..

 

Se abbaserai la poppa allora anche il fuoribordo sarebbe tutto montato piu giu e quando mi fermerei l'onda che e dietro il gommone andrebbe sopra il mottore (se mi capite)..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo che nel caso la colpa sia attribuibile alla concessionaria occorrerebbe chiedere la sostituzione del motore con uno a gambo lungo (10 cm di differenza da 41 cm a 51 cm).

 

Ciao ed in bocca al lupo.

 

Allora nelle specifice il gambo lungo (che ho io) e di 52 cm...

La poppa di lomac e di 55.3 cm (pero nelle specifice e scritto che e di 52 cm)..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell manuale dell fuoribordo ho trovato

 

Allora il mio e il modello L e la poppa e di 55.3 cm

http://freeweb.siol.net/peterv6i/moto1.jpg

 

E questa immagina parla da sola...

http://freeweb.siol.net/peterv6i/moto3.jpg

 

 

niente devo propio fare vedere sta cosa al rivenditore..... :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

La risposta dell rivenditore e:

 

Che lomac ha cambiato il stampo per il modello 520 OK si come hanno fatto il business con Johnson ?! (per i loro fuoribordi)..

 

Allora mi hanno detto che dovranno portare il gommone a Milano per modificare la poppa (abbasare per 3 cm ?!?)..

 

Per adesso ho cambiato la elica a 4 ali.. il gommone ragiunge una velocita di 34 miglia su 6000 giri /minuto.. Con la elica che ho cambiato va meglio pero quando faccio le virate sempre prende l'aria..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Non dovrebbe superare i 5500 giri.

 

Variare l'elica prima di avere il giusto assetto sarebbe sbagliato.

Oggi l'elica gira in superfice e quindi raggiunge un numero elevato di giri.

Una volta realizzata la modifica allo specchio di poppa è probabile che i giri del motore siano adeguati.

Solo DOPO e se il numero resta 6000 cambierei l'elica.

 

Se mi permetti, però, ti consiglierei di insistere per la variazione del piede del motore.

Due i motivi:

Gommoni dallo specchio di poppa basso non se ne fanno più e troveresti difficile domani venderlo.

Motori dal piede "corto" o solo "lungo" non si usano più ed anche questo, domeni, avresti difficoltà a venderlo.

 

Il gommone così come è non è sbagliato, è il motore che è troppo corto.

 

Ciao ed in bocca al lupo. :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' successo qualcosa di simile per il Joker 650 Coaster new model. Ne sono usciti un certo nunero di esemplari che dovevano montare un motore con gambo XL invece che L.Lo specchi di poppa e' risultato essere troppo corto per i gambi XL e troppo lungo per quelli L. Ho visto effettuare varie modifiche qui al concessionario Joker a Foggia che si e' reso disponibilissimo ( i gommoni erano 3) e quella migliore e' stata quella di abbassare lo specchio di poppa e montare un motore a gambo lungo. la modifica e' venuta benissimo. in un caso in cui il proprietario non ha effettuato la modifica il motore (suzuki 140 XL) era montato altissimo all' ultimo foro in basso e ancora doveva essere alzato di 1-2 cm!

Ciao Gpredator

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

mi chiedo che tipo di fuoribordo montano su Lomac?!?! si come la Honda con gambo lungo e troppo corta?

 

La risposta della ditta lomac:

 

---------------------

Buon giorno,

in risposta alla mail la informiamo che il nostro standard di produzione del nostro modello 520 monta lo specchio da

cm. 55, ottenendo così buoni risultati di velocità ed assorbimento elevato con molto carico. Dal filmato abbiamo visionato il battello in navigazione e sinceramente non è poi male in quanto la scia di poppa si appiattisce e questo è sinonimo di velocità.

Ad ogni modo noi siamo a disposizione, come convenuto con il signor Matjaz, a riportare lo specchio a cm. 52/53 senza arrecare nessun danno al battello e senza incorrere a BRUTTURE o ARRANGIAMENTI. Il solo problema è quello di farci arrivare il battello completo di motore. Il tempo che noi impieghiamo per la modifica è di circa 48 ore. Restiamo in attesa di un Vostro riscontro alla nostra proposta, ma TENETE PRESENTE CHE POTETE ASSOLUTAMENTE utilizzare il battello.

Ed è proprio per questo che possiamo proporvi, data l'alta stagione, di spostare questo lavoro dopo il periodo di utilizzo; in questo caso potremmo eventualmetne farvi la manutenzione gratuitamente. Con i nostri migliori saluti. Lo Manto Franco.

------------------------

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...