> Meduse:la Situazione è Preoccupante - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Meduse:la Situazione è Preoccupante


Messaggi raccomandati

Ragazzi ormai le meduse hanno infestato il mare in modo incredibile.Da sempre in questo periodo primaverile c'è un loro sensibile aumento ma da 2-3 anni la situazione è cambiata.Adesso ci sono tutto l'anno e i giorni "puliti" sono sempre più rari mentre i giorni "mostruosi" sempre di più.

La situazione avrà di sicuro grosse conseguenze non solo sulla pesca ma anche sulla stagione balneare. Di fronte a tutto questo vorrei sentire un parere di un biologo marino,meglio se esperto dell'area dello stretto di messina.

 

Qualcuno mi sa dare qualche indirizzo?

 

Per la cronaca l'ultima pescata c'erano più meduse che acqua e,davvero,non lo dico per modo dire.

C'era una concentrazione di meduse incredibile,che riduceva la visibilità a non più di un paio di metri(l'acqua era chiara ma lo strato di meduse era denso).

Dalla superficie fino a 15-18 metri era così.Pensate che scendevo a occhi chiusi contando le pinneggiate perchè mi faceva impressione vedere tutte quelle meduse che mi sbattevano sul vetro della maschera.Impossibile pensare di pescare nello strato con le meduse(visibilità scarsissima),si doveva per forza pescare sotto.Sono riuscito a contenere i danni solo grazie alla protezione in neoprene per le parti scoperte del viso ma,anche così,l'ansia era altissima.

Ripeto,e non sto esagerando,c'erano più meduse che acqua nei primi 15 metri

Vorrei veramente capire perchè succede questo

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite japoswim
...................Hai saputo che lo scorso anno, hanno intasato una turbna di una Caronte??? :eek:  :eek:  :eek:

 

pazzesco :eek::eek::eek:

 

comunque tornando al discorso di Uccio,io non sono biologo e non ho la più pallida idea di cosa stia succedendo ma che io mi ricorda dalle parti messinesi,l'affluenza estiva di meduse mi sembrava onestamente in diminuzione in questi ultimi anni,tanto è vero che ero parecchio stupito,mi ricordo 2 annate di quasi 10 anni fa (ti parlo di giugno,luglio e agosto,quindi periodo parecchio successivo alla fase di riproduzione) che era impossibile entrare in acqua per giorni interi;ricordo ancora i bambini fare a gara con i retini a prenderle e portarle a riva sotto al sole...dalle parti della calabria settentrionale (Scalea,Diamante,Praia a mare) il fenomeno invece è esattamente l'opposto,da che le meduse erano una rarità sempre nel periodo sopracitato,ora sono aumentate esponenzialmente....sinceramente non so cosa pensare.

 

a sto punto mi metterò il passamontagna sotto il cappuccio :eek::eek::mim::mim:

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Black Cobra
...................Hai saputo che lo scorso anno, hanno intasato una turbna di una Caronte??? :eek:  :eek:  :eek:

 

 

Non mi stupisce.Veramente non esagero quando dico che nei primi 15 metri c'erano più meduse che acqua.Non c'erano 2cm liberi,erano una sull'altra compatte.

a naso direi che è il periodo della riproduzione, quindi è solo un momento passeggero.mi sto per laureare in biologia, ma non marina quindi non ne so moltissimo, posso solo fare delle ipotesi. Quello che vi posso dire è che le meduse si riproducono sessualmente liberando in acqua spermatozoi che ovviamente devono incontrare le uova deposte dalle femmine. E' intuitivo il fatto che, essendo il mare sterminato, la liberazione casuale degli spermatozoi sarebbe per tali animali un enorme spreco di energie. Quindi? Quindi le meduse tendono a raggrupparsi in enormi assembramenti, una specie di orgia diciamo :laughing: ,che hanno lo scopo di incrementare la probabilità di fecondazione. Come si formano questi assembramenti ? :unsure: credo che siano le correnti marine a generare le condizioni ideali per l'incontro delle meduse; se non erro infatti questi celeterati si muovono spinti dalle correnti marine. Spero di non aver detto qualche idiozia, quantomeno ho provato a dare una spiegazione :whistling::whistling:. ora faccio una ricerca poi vi faccio sapere :thumbup:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Black Cobra
...................Hai saputo che lo scorso anno, hanno intasato una turbna di una Caronte??? :eek:  :eek:  :eek:

 

 

Non mi stupisce.Veramente non esagero quando dico che nei primi 15 metri c'erano più meduse che acqua.Non c'erano 2cm liberi,erano una sull'altra compatte.

a naso direi che è il periodo della riproduzione, quindi è solo un momento passeggero.mi sto per laureare in biologia, ma non marina quindi non ne so moltissimo, posso solo fare delle ipotesi. Quello che vi posso dire è che le meduse si riproducono sessualmente liberando in acqua spermatozoi che ovviamente devono incontrare le uova deposte dalle femmine. E' intuitivo il fatto che, essendo il mare sterminato, la liberazione casuale degli spermatozoi sarebbe per tali animali un enorme spreco di energie. Quindi? Quindi le meduse tendono a raggrupparsi in enormi assembramenti, una specie di orgia diciamo :laughing: ,che hanno lo scopo di incrementare la probabilità di fecondazione. Come si formano questi assembramenti ? :unsure: credo che siano le correnti marine a generare le condizioni ideali per l'incontro delle meduse; se non erro infatti questi celeterati si muovono spinti dalle correnti marine. Spero di non aver detto qualche idiozia, quantomeno ho provato a dare una spiegazione :whistling::whistling:. ora faccio una ricerca poi vi faccio sapere :thumbup:

grossomodo c'ho preso

http://it.wikipedia.org/wiki/Medusa_(zoologia)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Per quanto mi riguarda io ho notato un aumento costante delle meduse,ma mi riferisco al periodo estivo e come zona all'Elba,visto che vado lì di solito.

Ci vado ormai da quattro anni e posso dire che gia due anni fa erano aumentate,ma l'anno scorso era da non crederci,ho dovuto anche rinunciare a qualche pescata, erano ovunque,in certi giorni non si poteva fare il bagno,mi auguro vivamente che la situazione migliori per la prossima estate.

Sarebbe comunque interessante sapere da che dipende e sentire un biologo marino.

Un caro saluto

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Black Cobra
Ciao a tutti

 

Per quanto mi riguarda io ho notato un aumento costante delle meduse,ma mi riferisco al periodo estivo e come zona all'Elba,visto che vado lì di solito.

Ci vado ormai da quattro anni e posso dire che gia due anni fa erano aumentate,ma l'anno scorso era da non crederci,ho dovuto anche rinunciare a qualche pescata, erano ovunque,in certi giorni non si poteva fare il bagno,mi auguro vivamente che la situazione migliori per la prossima estate.

Sarebbe comunque interessante sapere da che dipende e sentire un biologo marino.

Un caro saluto

 

Andrea Raulli

credo che online ci sia qualche sito di biologi marini.se chiedete a loro avrete una risposta sicuramente più tecnica della mia :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che vi posso dire è che le meduse si riproducono sessualmente liberando in acqua spermatozoi che ovviamente devono incontrare le uova deposte dalle femmine.  Quindi le meduse tendono a raggrupparsi in enormi assembramenti, una specie di orgia diciamo  :laughing:

 

 

Antonello, ma che schifo! :fish:

 

E dire che sembravi un ragazzo così a modo... :laughing:

 

Hai preso parte ad un orgia di meduse e ce lo racconti così? :P

 

Quanto agli spermatozoi... :wacko: in pratica hai favorito inconsapevolmente la fecondazione delle meduse rimescolando il tutto ben bene... :laughing::laughing::laughing:

 

A parte le sciocchezze che scrivo, il problema è serio e spero che sia solo una cosa naturale e non un'evoluzione della crescita spropositata delle meduse perchè sarebbero problemi seri per l'ecositema in genere, ma anche per il turismo, in prospettiva delle prossime estati.

 

La scorsa estate è stato un supplizio!

 

Peppe. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stessa cosa anche qui!!!!!

La medusa in questione credo sia la Pelagia " Per intenderci quella piccola e rossa coi filamenti lunghi"

 

Qua in Sardegna non e' la stessa cosa ma c'erano giorni l'estate scorsa fino ad Ottobre inoltrato in cui veniva male a pescare!!

Piu' di una volta ne ho colpite alcune provocandomi delle fastidiose bruciature.

 

Era una rottura perche' in certi giorni stavano proprio a pelo d'acqua e non si poteva evitare in nessun modo di andarci a sbattere contro!!!

 

Speriamo che sia solo un processo naturale e non qualcosa di peggio senno' sarebbero davvero problemi!!!

 

Puo anche essere che le correnti ne abbiano trasportato una gran quantita' sopratutto sulla Sicilia e la Calabria e che se ne sia ammassata una gran quantita' solo da quelle parti!!

 

Boooo non so che dire :huh::huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Black Cobra
Quello che vi posso dire è che le meduse si riproducono sessualmente liberando in acqua spermatozoi che ovviamente devono incontrare le uova deposte dalle femmine.  Quindi le meduse tendono a raggrupparsi in enormi assembramenti, una specie di orgia diciamo  :laughing:

 

 

Antonello, ma che schifo! :fish:

 

E dire che sembravi un ragazzo così a modo... :laughing:

 

Hai preso parte ad un orgia di meduse e ce lo racconti così? :P

 

Quanto agli spermatozoi... :wacko: in pratica hai favorito inconsapevolmente la fecondazione delle meduse rimescolando il tutto ben bene... :laughing::laughing::laughing:

 

A parte le sciocchezze che scrivo, il problema è serio e spero che sia solo una cosa naturale e non un'evoluzione della crescita spropositata delle meduse perchè sarebbero problemi seri per l'ecositema in genere, ma anche per il turismo, in prospettiva delle prossime estati.

 

La scorsa estate è stato un supplizio!

 

Peppe. :bye:

:unsure::unsure: non ho ben capito se ce l'avevi con me, se si..non mi chiamo antonello ma Bruno :thumbup:

Aggiungo che ho letto un articolo in cui si parla si un incremento spropositato della Pelagia, la medusa più comune del mediterraneo, ma non si è ancora capito a cosa sia dovuto.

leggete qui:

http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/...30/Medusa.shtml

Modificato da Black Cobra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se stiamo parlando della Pelagia Noctiluca ( lunghezza circa un palmo, rosata, tre filamenti principali più altri lunghi e fini , estremamente urticante) mi risulta che se ne iniziarono a vedere in grande quantità a partire dall'Egeo e Ionio nella metà degli anni '80; poi si sono diffuse in tutto il Mediterraneo. Fu oggetto di un convegno internazionale di biologi marini ad Atene.

 

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che vi posso dire è che le meduse si riproducono sessualmente liberando in acqua spermatozoi che ovviamente devono incontrare le uova deposte dalle femmine.  Quindi le meduse tendono a raggrupparsi in enormi assembramenti, una specie di orgia diciamo  :laughing:

 

 

Antonello, ma che schifo! :fish:

 

E dire che sembravi un ragazzo così a modo... :laughing:

 

Hai preso parte ad un orgia di meduse e ce lo racconti così? :P

 

Quanto agli spermatozoi... :wacko: in pratica hai favorito inconsapevolmente la fecondazione delle meduse rimescolando il tutto ben bene... :laughing::laughing::laughing:

 

A parte le sciocchezze che scrivo, il problema è serio e spero che sia solo una cosa naturale e non un'evoluzione della crescita spropositata delle meduse perchè sarebbero problemi seri per l'ecositema in genere, ma anche per il turismo, in prospettiva delle prossime estati.

 

La scorsa estate è stato un supplizio!

 

Peppe. :bye:

:unsure::unsure: non ho ben capito se ce l'avevi con me, se si..non mi chiamo antonello ma Bruno :thumbup:

Aggiungo che ho letto un articolo in cui si parla si un incremento spropositato della Pelagia, la medusa più comune del mediterraneo, ma non si è ancora capito a cosa sia dovuto.

leggete qui:

http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/...30/Medusa.shtml

 

No no, Antonello è Uccio...cmq si scherzava.. :thumbup::thumbup:

Ad ogni modo Uccio io al posto tuo sarei uscito dall'acqua!!!!!!!!!!!!!

Sono troppo fastidiose!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cmq spero di sbagliarmi ma nn vorrei che fosse un problema di eccessiva tropicalizzazione del mediterraneo. Sono ben lungi da essere un biologo e quindi nn vorrei spararne una troppo grossa, ma problemi del genere si sono riscontrati anche con i pesci serra: questo pesce fino a 10 anni fa era rarissimo in mediterraneo ma ora è molto comune ed è diventato una preda usuale di noi pescatori in apnea, senza pero' contare che la sua eccessiva presenza ha in parte sconvolto la catena alimentare. Infatti ho ad esempio notato una progressiva diminuzione delle spigole, che vengono attaccate dai serra.

Spero che il problema delle meduse nn sia del medesimo genere...

Ciao :bye:

Jack

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui da me (sardegna centro-occidentale) ho notato che le meduse si incontrano quasi sempre dopo che piove.

Magari l'acqua dolce stimola qualcosa in questi esserini...mah...

A parte il fatto che bruciano peggio del fuoco sono abbastanze belle da osservare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...