> Allenamento Di Sfr - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Allenamento Di Sfr


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

Mi sto facendo una sorta di "quaderno degli allenamenti" una specie di prontuario degli allenamenti fai-da-te delle diverse discipline che pratico. Per il nuoto mi affido alla mia istruttrice, mentre per la mtb (mia seconda passione dopo la pesca e l'apnea) non avendo a chi rivolgermi cerco qua e la sul web tutto quello che può contribuire al mio allenamento. Devo dire però che è dura discernere tra il giusto e il segui_questo_che_sei_sicuro_che_ti_fai_male. So che ne abbiamo già parlato, ma volendo approfondire si trovano davvero tante cose. Venendo al dunque posto qui tutto il know-how che sono riuscito a recuperare (sperando che non ci siano scritte inesattezze) nell'intento di metterlo al vaglio di chi ne capisce più di me:

 

Allenamento di SFR in mtb:

- Seduti rigorosamente sulla sella

- non tirare di braccia, utilizzando la "rotondità" della pedalata (spinta e trazione) coinvolgendo solo ed in maniera completa i muscoli propri della pedalata

- Rapporto molto duro tale da permettere una frequenza di pedalata (rpm) bassa 35-40,

- Frequenza card. (bpm) circa al 90% della soglia anaerobica.

- Pendenza della salita intorno al 6-8% preferibilmente su asfalto.

- Durata delle salite da fare in sella a seconda del livello di allenamento tra un minimo di 1' ad un max di 8'.

- Recupero variabile in una serie di 8 salite divise in 2 serie da 4 ripetizioni si recupera 3-3,30' tra una salita e l'altra e 5' tra le 2 serie.

 

Ora, ci sono vari dubbi! che roba è la soglia anaerobica? esiste anche una soglia aerobica? Di che tipo di soglia devo tener conto se devo fare un allenamento mirato per avere una buona resistenza nella pinneggiata? Sto facendo confusione?

 

Grazie per le risposte!

 

Ciao

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

 

Mi sto facendo una sorta di "quaderno degli allenamenti" una specie di prontuario degli allenamenti fai-da-te delle diverse discipline che pratico. Per il nuoto mi affido alla mia istruttrice, mentre per la mtb (mia seconda passione dopo la pesca e l'apnea) non avendo a chi rivolgermi cerco qua e la sul web tutto quello che può contribuire al mio allenamento. Devo dire però che è dura discernere tra il giusto e il segui_questo_che_sei_sicuro_che_ti_fai_male. So che ne abbiamo già parlato, ma volendo approfondire si trovano davvero tante cose. Venendo al dunque posto qui tutto il know-how che sono riuscito a recuperare (sperando che non ci siano scritte inesattezze) nell'intento di metterlo al vaglio di chi ne capisce più di me:

 

Allenamento di SFR in mtb:

- Seduti rigorosamente sulla sella

- non tirare di braccia, utilizzando la "rotondità" della pedalata (spinta e trazione) coinvolgendo solo ed in maniera completa i muscoli propri della pedalata

- Rapporto molto duro tale da permettere una frequenza di pedalata (rpm) bassa 35-40,

 

- Frequenza card. (bpm) circa al 90% della soglia anaerobica.

- Pendenza della salita intorno al 6-8% preferibilmente su asfalto.

- Durata delle salite da fare in sella a seconda del livello di allenamento tra un minimo di 1' ad un max di 8'.

- Recupero variabile in una serie di 8 salite divise in 2 serie da 4 ripetizioni si recupera 3-3,30' tra una salita e l'altra e 5' tra le 2 serie.

 

Ora, ci sono vari dubbi! che roba è la soglia anaerobica? esiste anche una soglia aerobica? Di che tipo di soglia devo tener conto se devo fare un allenamento mirato per avere una buona resistenza nella pinneggiata? Sto facendo confusione?

 

Grazie per le risposte!

 

Ciao

Marco

 

RAPPORTO NON TROPPO DURO.

IL RECUPERO ATTIVO IN AGILITA', PER FAVORIRE LA CIRCOLAZIONE, PER SCARICARE LA TENSIONE MUSCOLARE E PER RIVELOCIZZZARE I MUSCOLI.

 

PER LA SOGLIA ANAEROBICA, QUANDO AVRO' TEMPO, VEDRO' COME E COSA INVIARTI.

LA S. AEROBICA, DETTO IN POCHE PAROLE, E' LA SOGLIA MINIMA PERCHE' L'ALLENAMENTO SIA EFFICACE; ES.: DIFFERENZA TRA IL WALKING AD ANDATURA RITMATA E IL PASSEGGIARE LENTO, NEL PRIMO CASO ROMPI IL FIATO NEL SECONDO CASO TE LA SPASSI.

 

PER LA PINNEGGIATA PROVA DELLE DISTANZE TRA I 100 E I 400 MT. ESEGUITE AL MAX CON O SENZA BRACCIATA (NP A SL.) E VERIFICA OLTRE AL TEMPO CRONO A QUANTE BPM ARRIVI.

STESSA VERIFICA (MAX BPM) SULLA BICI SU UNA LUNGA SALITA NON ESAGERATAMENTE IMPEGNATIVA.

VISITA AGONISTICA PERMETTENDO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...