> Viaggio Virtuale In Calabria - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Viaggio Virtuale In Calabria


Messaggi raccomandati

Le elezioni,tra i tanti casini che generano,hanno anche un lato positivo:lo sconto che si ha sui treni.Approfitto così per lasciare la grande città e tornare a casa mia,dal mio mare.

Il tempo è bello e la voglia di mare,dopo un bel po' di vita asciutta,è fortissima.Purtroppo la brutta influenza che ho avuto e i suoi strascichi,da poco passati,sconsigliano le immersioni :frustry::frustry:

Vorrei buttarmi lo stesso pensando che il dottore,come al solito,non ci capisce ma,purtroppo,il dottore sono io :oops:

Pur impegnandomi non riesco a convincermi di "non capire niente" e così,a malincuore,rinuncio alla mia amata pesca per questa volta.Svantaggi del mestiere :laughing::laughing:

 

Il richiamo del mare però è troppo forte,voglio vederlo,sentire le onde,respirare la salsedine e voglio portarmi a casa qualcosa.Così,macchina fotografica sotto braccio,parto per un rapido giro della costa approfittando del periodo che ancora garantisce ai posti di mare quella magia che poi perdono quando sono presi d'assalto dai turisti.

 

Partiamo dalla città.Il lungomare di Reggio in questo periodo è bello,ci sono tanti fiori e non troppe persone.L'unico lato negativo sono le scritte con cui i soliti vandali hanno deturpato alcuni muri.

 

gallery_2527_244_10926.jpg

 

http://img150.imageshack.us/img150/6057/mangiabarche9os.jpg

 

http://img150.imageshack.us/img150/1420/mangiabarche13xm.jpg

 

http://img158.imageshack.us/img158/9596/mangiabarche23xy.jpg

 

Dalla città mi sono poi spostato lungo il versante tirrenico,dove piccoli e carinissimi paesi cercano quasi di mantenere l'equilibrio tra il mare da una parte e la montagna a picco dall'altra.

La prima sosta l'ho fatta nel più classico dei posti turistici di Reggio:Scilla.

La lunga spiaggia di Scilla,d'estate presa letteralmente d'assalto dai bagnanti e protetta solo,negli ultimi anni,dalle meduse che infestano il mare,è racchiusa tra due punte. Verso Reggio c'è la punta Pacì,affacciata sullo stretto e verso nord c'è il mitico Castello e il porto.

 

gallery_2527_244_40082.jpg

 

gallery_2527_244_18808.jpg

 

Ma Scilla non è solo la marina grande(la spiaggia di cui sopra) ma è anche uno dei punti paesaggistici più famosi di Reggio:Vertigine.

La piazzetta di vertigine è sempre invasa da gente e macchine e il paesaggio è da urlo ma,leggermente in disparte rispetto alla confusione,proprio a vertigine,una statua celebra il legame di questa terra con la pesca e soprattutto con la pesca del nobile pesce spada.Da sempre,qui,questa pesca viene fatta con una fiocinona lanciata a mano da un pescatore che sta a prua di particolari barche:le feluche.Magari tutte le forme di pesca professionale fossero così selettive ed ecocompatibili.

 

gallery_2527_244_22485.jpg

 

Subito dietro il porto di Scilla si apre la grande baia di Chianalea.Il paesino di Chianalea è molto caratteristico.Tutto affacciato sul mare al punto che le onde sbattono sui muri delle case e molti pescano con la canna dal proprio balcone,è fatto da una stradina stretta dalla quale partono minuscoli vicoli che,passando tra le case,arrivano fino alle onde.Vi lascio immaginare cosa succede durante le mareggiate.Il punto più largo del paesino è la piazzetta con l'immancabile chiesa.Da qui si arriva subito al mare,in un punto in cui è molto frequente vedere sposi che fanno le foto ricordo.A Chianalea ovviamente non si può arrivare con la macchina e solo i residenti hanno diritto di passaggio.

 

gallery_2527_244_46372.jpg

 

gallery_2527_244_18361.jpg

 

gallery_2527_244_44899.jpg

 

...

...

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

...

 

gallery_2527_244_18812.jpg

 

Oltre Chianalea c'è Favazzina,in pratica la continuazione verso Bagnara della baia di Chianalea.Qui la strada statale,stretta e tutta curve,costeggia il mare al punto che ogni volta mi è difficile guardare dove vado e non distrarmi ad osservare le onde.E' possibile scendere fino al mare in un punto in cui ci sono grossi massi frangiflutti sulla spiaggia.Mi ricordo che 10 anni fa per arrivare al mare si doveva percorrere un sentiero strettissimo e pieno di spine e il posto era deserto sempre,anche ad agosto.Oggi,il sentierino è spianato e agevole e giu c'è un lido attrezzato(ovviamente ancora chiuso).Ammetto che questa cosa mi mette malinconia perchè era da tanto che non scendevo in questo punto e vederlo cambiato e "civilizzato" fa uno strano effetto.

 

http://img353.imageshack.us/img353/9069/chianaleaficarazzi8bq.jpg

 

http://img411.imageshack.us/img411/3882/ddddddddddddddddddddd0ci.jpg

 

Lasciata Favazzina vado a Bagnara,altro borgo marinaresco di grande tradizione.A Bagnara la costa comincia a cambiare e la bassa baia che abbiamo appena lasciato si trasforma in una ripida parete a livello della torre e del porto.

L'antica torre di avvistamento,posta subito prima del porto,è visitabile e permette di osservare il paesaggio. Da una parte c'è la grande spiaggia di bagnara e dall'altra il porto stesso e le montagne che si gettano in mare.Il tutto in mezzo a gabbiani che volteggiano alla ricerca di cibo.

 

gallery_2527_244_1786.jpg

 

http://img354.imageshack.us/img354/4949/img0116a6jf.jpg

 

gallery_2527_244_27319.jpg

 

http://img406.imageshack.us/img406/8057/img0118a7vv.jpg

 

gallery_2527_72_3485.jpg

 

Per adesso fermiamoci qua.Ci sono troppi posti fantastici e questo giro virtuale rischierebbe di non finire più.La prossima volta,se vorrete,vi "porterò" in altre zone.

 

Solo due cose vorrei aggiungere,da un lato voglio sottolineare che ho postato alcune delle foto fatte in questi 3 giorni per cui le condizioni meteo non sono sempre le stesse,inoltre non pensavo di scrivere questo post per cui non ho fatto foto "ad hoc" ma l'ho dovuto approntare con quelle che,a mio gusto,avevo fatto.

 

Se a qualcuno va di seguire l'esempio e di portare il forum a spasso per le sue coste,credo sarebbe una cosa gradita a tutti.

 

Ciao amici.

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da reggino (trapiantato al Nord...) non posso che applaudire l'ennesima iniziativa di Antonello! :clapping: :clapping: :clapping:

 

Tutti i posti da lui descritti mi sono molto familiari e meta dei miei pellegrinaggi durante le sempre brevi visite alla mia amata calabria.

 

Ai calabresi del Forum dico di seguire l'esempio di Antonello ad amare ed apprezzare le meraviglie della nostra terra, per non cadere nell'indifferenza che spesso l'abitudine a certi panorami induce.

 

Chi può, goda di queste meraviglie e le porti sempre nel cuore, come succede ai tanti come me che sono stati costretti dagli eventi a vivere altrove.

 

BRAVO ANTONELLO! :wub:

 

Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus

Sulu i calabrisi sannu quantu è bella a Calabria, picchi l'hannu nto cori.

 

Stefano

Calabro di nascita, Siculo d'adozione

 

VIVA IL SUD , CUORE DEL MEDITERRANEO E CULLA DELLE ANTICHE CIVILTA'

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,sono contento che le foto vi siano piaciute

 

 

Bello  :thumbup: dall'ufficio almeno vedo qualcosa...nn ho neanche le finestre io...

Ma che influenza hai preso?stai male dalla "svigliaccata"??  :clover:  :clover:

Ciao e grazie  :bye:  :bye:

 

Si l'influenza è quella della svigliaccata. Ormai sono guarito da un bel po' ma ho preferito evitare il mare perchè,dopo che è passata la febbre,sono rimasto scombussolato e con la tosse per una ulteriore settimana (mi sto ingracilendo :oops: ).Inoltre sono potuto stare giu solo per il fine settimana e poi sono dovuto ritornare a Roma,purtroppo in questo periodo ho davvero troppo da fare per ammalarmi per cui preferisco concedermi convalescenze ben più lunghe di quelle che,in effetti,sarebbero necessarie.Le prossime occasioni però non me le lascerò sfuggire :devil::boxing:

 

Ciao Alessandro :thumbup:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto molto bello ed interessante, complimenti davvero. Molto bella la foto dello scorcio tra 2 muri stretti che terminano direttamente sul mare. Bellissimo per me poter godere di tali bellezze anche se sto qui al nord. Mi è sembrato di assistere ad un documentario in tv... :thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Molto bella la foto dello scorcio tra 2 muri stretti che terminano direttamente sul mare.

 

Grazie Jack,riguardo alla foto in questione devo dire che avevo avuto l'idea di farla dopo averne vista una simile nella galleria dell'amico e compaesano Pinuccio.

 

La foto di Pinuccio è questa e ritrae un posto poco lontano dal vicolo che ho fotografato io.

 

gallery_4448_211_52754.jpg

 

Ciao :bye::bye:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...