> Polmoni O Bombola?? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Polmoni O Bombola??


Ospite Marco87

Messaggi raccomandati

Ospite Marco87

Buona sera a tutti so che questo è uno spazio riferito alla medicina ma volevo un consiglio. Forse mi posso iscrivere ad un corso di sub ma sono attirato molto dall' apnea, cosa scelgo??? mi piacciono tutti e due, il corso di sub non richiede molto la preparazione fisica (almeno credo), mentre quello in apnea è fondamentale (premesso che ho smesso di fare attività fisica),gentilmente cosa mi consigliate???

Vi ringrazio in anticipo :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buona sera a tutti so che questo è uno spazio riferito alla medicina ma volevo un consiglio. Forse mi posso iscrivere ad un corso di sub ma sono attirato molto dall' apnea, cosa scelgo??? mi piacciono tutti e due, il corso di sub non richiede molto la preparazione fisica (almeno credo), mentre quello in apnea è fondamentale (premesso che ho smesso di fare attività fisica),gentilmente cosa mi consigliate???

Vi ringrazio in anticipo  :bye:  :bye:

Se ti piace pescare fai quello d'apnea, se ti piace fare foto o escursioni bombole :bye::bye:

Io farei apnea :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite kodrum75
Buona sera a tutti so che questo è uno spazio riferito alla medicina ma volevo un consiglio. Forse mi posso iscrivere ad un corso di sub ma sono attirato molto dall' apnea, cosa scelgo??? mi piacciono tutti e due, il corso di sub non richiede molto la preparazione fisica (almeno credo), mentre quello in apnea è fondamentale (premesso che ho smesso di fare attività fisica),gentilmente cosa mi consigliate???

Vi ringrazio in anticipo  :bye:  :bye:

 

 

io ho fatto il I° grado ara e' molto divertente e bello insegna tante cose(se fatto da persone serie) a livello fisico non e' molto impegnattivo e la sensazione di respirare sott'acqua e stranissima..cosi come vedere pescioni a 18 metri e fissarli negl'occhi per tutto il tempo che vuoi(almeno finche non si rompono i maroni :D )

 

il mio consiglio è d farli entrambi visto che poi il II e III grado ara son o un pò ppiù impegnattivi e magari più avanti potrai decideere di farli..

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una raccomandazione importante... se fai bombole ricordati di non trattenere l'aria quando risali ( riflesso condizionato degli apneisti ) perchè potresti incorrere nell'incidente più grave della pratica ARA. Io faccio apnera per pescare e bombole per fotografare, e mi piacciono entrambe le discipline .... anche se l'apnea è stato il mio PRIMO AMORE :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buona sera a tutti so che questo è uno spazio riferito alla medicina ma volevo un consiglio. Forse mi posso iscrivere ad un corso di sub ma sono attirato molto dall' apnea, cosa scelgo??? mi piacciono tutti e due, il corso di sub non richiede molto la preparazione fisica (almeno credo), mentre quello in apnea è fondamentale (premesso che ho smesso di fare attività fisica),gentilmente cosa mi consigliate???

Vi ringrazio in anticipo  :bye:  :bye:

 

Quando ho cominciato il percorso didattico 12 anni fà avevo il tuo stesso dubbio ma, essendo in me la passione per il mare espressa a 360° ho optato per un corso ara.

Pescavo in apnea da anni come autodidatta e presentatomi nella sede dell'eridania sub Torino comincia a sbirciare tra le corsie per capire di cosa si trattava.

Notai due gruppi ben divisi:

gli apneisti(allora non erano ancora strutturati i corsi di apnea pura in nessuna didattica ma erano presenti corsi di subacquaticità) lavoravano in coppia alternandosi nelle apnee dinamiche con attrezzatura e percorrendo vasche e vasche di nuoto in superfice, si facevano un bel mazzo!

I "bombolari" armati di pinne maschera e boccaglio, dopo un riscaldamento iniziale con nuoto di superfice, passavano ad esercizi di tecnica pura come capovolte in diversi stili, vestizione sul fondo, nuoto in immersione senza attrezzatura ecc....coordinati da istruttori che gli correggevano i difetti dimostrandogli gli esercizi in acqua, si facevano un gran mazzo!

Rimasi perplesso e l'allora presidente (lo è ancora) Maurizio Biagioli(apneista e pescatore incallito) mi aiutò nella scelta chiarendo i miei dubbi.

Partecipai al corso ara perchè per la mia giovane età mi poteva migliorare molto tecnicamente anche nella parte apneistica essendo quello un corso fipsas dove per scelta didattica anche nei corsi ara si affronta una parte di apnea che permette di impostare al meglio anche la tecnica con autoprespiratore sicuramente con maggiore tranquillità del praticante.

Inoltre in questo modo avrei potuto successivamente scegliere che strada intraprendere....risultato? ho continuato in entrambi i campi fino a diventare istruttore ara, apnea e di pesca in apnea, sono tutte attività che adoro con caratteristiche e sensazioni diverse ma tutte uniche ed emozionanti.

Fai la tua scelta con tranquillità, hai tempo per affrontare tutti le specialità della subacquea, sappi che ora i corsi di apnea, fipsas,apnea academy, naui ecc... sono molto cambiati diventando molto completi e istruttivi, la differenza la farà l'istruttore che incontrerai, il suo carisma, la sua esperienza e la sua passione per l'insegnamento, il piacere di trasmettere l'amore per "l'acqua" sarà fondamentale.

Un augurio per tutte le tue future immersioni

Luca Limongi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marco87

:bye: grazie a tutti raga :clapping::clapping: adesso si che sono più confuso di prima :frustry::frustry: . No dai a parte gli scherzi i consigli fanno sempre comodo, credo di fare questo corso (bombole) dato che tra poco inzia e mi devo decidere in fretta anche se la fretta è una brutta bestia :nono:, ringrazio tutti per i consigli dati, chi sà magari tra qualche anno farò anche quello di apnea noo???La vita è lunga con varie profondità da scoprire.

CIAO un saluto a tutti voi bischeri!!!! :thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...