> Suggerimento Tecnico - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Suggerimento Tecnico


Messaggi raccomandati

Per quanto mi riguarda posso dire che L'Orata e' il pesce piu' difficile che sia riuscito a catturare!!!

Di grosse ne ho prese davvero poche ed in situazioni abbastanza faverovoli.

 

E' un pesce talmente sospettoso che per avvicinarlo serve un agguato impeccabile o un aspetto con nascondiglio a regola d'arte!!!

 

Una volta mi e' capitata una situazione molto simile alla tua su fondale piatto!!!

Era una giornata di Agosto stra affollata di gente all'Argentiera!!

In 4 ore di pesca non avevo visto neanche l'ombra di un pesce.

Verso il tramonto avevo deciso di rientrare a terra.

 

Ero partito da una cala ed ora nel mio percorso per rientraci dovevo scapolare una piccola punta!!

Non so perche' ma in quel momento ho deciso di aggirare la punta in immersione per notare se c'era qualche pessce dietro ma il tutto era fatto con molta poca convinzione tanto che il masso l'ho aggirato velocemente senza soffermarmi piu' di tanto convinto com'ero che dall'altra parte non ci fosse un tubo!!!

Ed invece sorpresone :eek::eek::eek::eek:

 

Un oratona di proporzioni assurde sta mangiando su di un fondale bassissimo e piatto in compagnia di un paio di saraghi piccoli!!!

Immediatamente atterro sopra ad una distesa di posidonia che non mi poteva coprire per niente perche' troppo bassa!!!

Sembrava di stare sopra ad una distesa di erbetta!!!

Oltretutto il fondale completamente piatto non mi consentiva nessun nascondiglio ed ero completamente allo scoperto.

 

Con la mano libera afferro i piccoli ciuffi di posidonia cercando di appiattirmi il piu' possibile mentre dall'altra ho il fucile completamente spianato verso il pesce.

 

La cosa assurda era che il pesce abbastanza vicino non mi aveva minimamente notato nonostante fossi sbucato all'improvviso da dietro ad una roccia.

L'orata quando mangia si distrae tantissimo!!!

Per un colpo di culo stratosferico " Almeno fino a quel momento" avevo azzeccato il senso di marcia del pesce che continuava a mangiare e a spostarsi esattamente nella mia direzione.

E' arrivata ad un certo punto tranquillissima al limite della gittata del mio 90 ma girata di muso.

 

Vista la situazione in pochissimo ho deciso che avrei scoccato il tiro non appena avesse mostrato appena appena il fianco!!!

Ma avevo fatto male i conti :(

L'Orata ad un certo punto ha fatto uno scatto improvviso alzandosi dal fondo e in men che non si dica si e' dileguata nel nulla con io che avevo cercato ugualmente di scoccare il tiro ma a vuoto.

 

Mi e' rimasta in testa l'orata finche' un bel giorno e in tutt'altro posto son finalmente riuscito a prenderne una bella in 12 metri d'acqua facendo un aspetto!!

Anche se ancora oggi son convinto che quell'orata ha fatto semplicemente il suo percorso sfilandomi davanti per puro caso!!!

 

Pero' L'ho Presa :D:D:D:D

Un altra grossa invece l'avevo presa col 100 ad aria di mio padre quando avevo 16 anni!!

Ma il pesce era immobile in tana e la cattura e' stata facilissima.

:bye::bye:

 

 

Questa e' la foto dell'Orata alla quale sono piu' affezzionato!!! :D:D:bye:

 

 

 

gallery_4397_67_35253.jpg

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho notato che diventa facile all aspetto solo dopo i 20 metri, allora si che è un gioco portarla a tiro anche se grossa!

A venti metri non ci si va per cercare le orate, ma altri pesci...

Risulta anche a me :siiiii: ... non sono un profondista e non ho testimonianze personali, ma il mio caro amico Salvo, grande profondista denticiaro, ne ha prese alcune molto grosse nell'abisso mischiate ai dentici, mi ha raccontato che si comportavano esattamente come i dentici a cui erano mischiate... Concordo con Simone, la VERA orata è quella bassa, meglio se all'alba :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri interventi. Bella discussione.

 

Non so se a voi è capitato ma in qell'occassione l'orata si mise di fianco (però come ho già detto fuori tiro utile) e sembrava che avesse un'espressione di ghigno, come di sfida nei miei confronti, che non mi ha fatto dormire per molte notti e ancora oggi mi lascia interdetto.

Va bè adesso forse sto esagerando...... e passando a quell'aspetto della pesca in apnea che molti oggi tralasciano ma che ritengo sia uno degli aspetti più belli di questa disciplina che è il fascino di un incontro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me hai sbagliato a tirare visto che era lontana infatti a me è capitato di vedere un oratona mentre ero all' aspetto ma lei nn aveva nessuna intenzione di avvicinarsi e cosi decisi di arretrare e tornare in superfice al secondo tuffo sono riuscito a portarla a tiro con un agguato(l'orata è quella della foto personale) :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li mortè... ma questa non è un'orata è una chitarra classica... l'hai poi accordata? :blink: anche io a vederne ne ho viste a prenderne di meno, tutte le volte che l'ho prese mi trovavo già sul fondo al loro passaggio la più grossa da un kg l'ho presa in un metro mezzo d'acqua a sa mesa longa... mi ha puntato decisa fino a mostrarmi il fianco a 50 cm dalla punta... ne ho sbagliati tanti di tiri facili questo no :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di orate vi racconto questa cattura,un anno e mezzo fa, al limite del culo secondo me .

Considerando che e' stata sparata di fianco da lontano , con un 106 ad elastici in legno .

Stavo preparando un trofeo con l' uso del gommone, naturalmente non e' che vai a sparare i pesci in tana, pero' mi portavo a presso il 106 , e facevo qualche aspetto. Trovo questo sommo a 15 mt. risalitina in granito, posidonia ai lati,c'erano3 tordi e un marvizzo , continuo il tuffo mi poggio , e la vedo spuntare che attraversava da dx verso sx a circa 4 mt . mi ha guardato e continuava a distanza la sua corsa.

Impossibile il tiro, comunque,lo anticipo e vedo che colpisco l' orata , apro il mulinello , mi ricordo che ho fatto dei movimenti insensati tanto era impensabile la cattura , comunque alla fine l' ho presa 2 kg. :P

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...