> Come si pulisce il gronco? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Come si pulisce il gronco?


Ospite Raffigioia

Messaggi raccomandati

Ospite Raffigioia

Ieri ho preso il pesce più grosso della mia carriera: un gronco di 75 cm del peso di 6 etti!

Al di la dell'emozione fortissima e della grande soddisfazione che una simile cattura mi ha procurato, mi è poi rimasto il problema di pulirlo.

Mio suocero ha detto di appenderlo con uno spago per la testa (impiccarlo) e di "stirarlo" con le mani più e più volte, stringendo forte, facendo scorrere le mani dalla testa fino alla coda, "per far si che tutte le spine vadano a finire nella coda".

 

?????? ???? ?????? ?????? ????? ? ? ? ? ? ????????? ? ? ?? ? ???

 

Poi l'abbiamo cucinato al forno con cozze, pomodoro e prezzemolo e ce lo siamo mangiato.

 

Era buono.......... un unico problema: ERA PIENO DI SPINE!!!!!!

 

Visto che il prossimo gronco (o grongo) me lo vorrei gustare meglio, pongo la domanda al forum:

 

COME SI PULISCE IL GRONCO?

 

 

P.S. so che può diventare ben più grosso, ma qual'è la misura minima del gronco? nella sezione leggi/limiti non figura!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Andrea Raulli

Ciao Raffigioia

 

Il metodo a cui accennava tuo suocero è valido e lo uso anche io con le murene,anche se quando gli esemplari murene o gronghi sono di piccola taglia,le spine ci saranno sempre;quando la prossima volta prenderai un esemplare più consistente vedrai che troverai molte meno spine.

 

Un saluto

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Andrea, noto Murenaro e Grongaro ;O). ha ragione, se sono piccoli son zeppi di lische e c'è poco da fare.

Il sistema usato per la pulitura va benissimo e negli esemplari più grossi funziona benissimo ed elimina quasi del tutto le lische...

Aspettiamo il bestione Raffigioia!

Il peso minimo non lo conosco!

 

Ciao

Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Andrea Raulli

X Simone Belloni

 

Ciao Simo,come va?

 

Ti ringrazio per il murenaro,in effetti ne ho prese di belle,ma per quanto riguarda i gronghi,mi inchino alla tua classe,visto che dai magnifici carnieri mostrati in bacheca è una preda che se tu stai nei paraggi non ha scampo.

 

Un caro saluto

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite GennaroDiBs

Per la murena, se fa lo stesso, bisogna considerare la POSIZIONE delle spine! Infatti in questo pesce non si trovano perpendicolarmente alla spina dorsale, bensì orizzontalmente -ovvero parallelamente-, e per di più si trovano tutte nello strato più esterno delle carni. Invece di strizzare, spremere e massaggiare, avete provato, semplicemente, dopo la cottura, ad infilare un coltello di taglio dalla coda in su, superficialmente, in modo da asportare il primo strato di carne con tutte le spine?!

Saluti,

GennaroDiBs

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Andrea Schneider

Ciao Raffigioia,

la tecnica che hai descritto e' buona ma per renderla + efficace ti consiglio di utilizzare due bastoni (tipo manico di scopa) lunghi 30-40 cm. Dovrai metterli ai lati opposti del gronco, stringerli ambedue i bastoni con le mani e strisciare dalla testa alla coda...

ciao

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Andrea Raulli

Il metodo descritto da Andrea Schneider,è il più giusto,in effetti avevo dimenticato di accennartelo,utilizzare due bastoni strofinandoli dall'alto verso il basso è sicuramente più proficuo che usare le mani.

 

Ciao Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...