> Eudi Show – Commenti, Imprensioni, Scenari Futuri - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Eudi Show – Commenti, Imprensioni, Scenari Futuri


Messaggi raccomandati

Sono tornato ieri, sabato, dall’Eudi e come pescatore subacqueo ho avvertito un senso di tristezza per il panorama che è ivi emerso relativamente alla nostra amata pesca sub e tutto ciò che è l’indotto della stessa.

Le grandi case del settore sub avevano relegato le attrezzature per la pesca sub sul retro o in zone marginali, le grandi ditte specializzate in pesca sub erano assenti.

Mancavano il 90% dei produttori di accessori.

Gli unici stand con materiale per i pescatori erano pieni, per il resto c’era una desolazione preoccupante, (fatto salvo forse lo stando della DAN).

L’osservazione si è svolta dalle 10.30 alle 16:30.

A questo punto mi sorgono due interrogativi:

1. ha senso partecipare, sia come produttori, sia come pubblico, ad una manifestazione dove le ditte che si occupano di pesca sub vengono relegate in spazi indegni, sono costretti a rimuovere, o subiscono pressioni in tal senso, le foto con prede catturate con il fucile, quando i pescatori sub continuano ad essere in aumento,(la vendita di taluni accessori specifici lo dimostra).?

Non sarebbe il caso di creare una manifestazione dedicata alla pesca sub, da affiancare magari ai cannisti? O, come qualcuno ha suggerito, addirittura ai cacciatori?

E’ il caso di continuare a essere considerati come delinquenti da chi organizza manifestazioni o far passare la voglia ai produttori di partecipare a simili manifestazioni

2. Si sussurra che il motivo dell’abbandono di tanti artigiani sia dovuto al divieto di vendere direttamente al pubblico.

Secondo Voi è giusto?

Ci sono ditte che vendono direttamente al pubblico anche se residente in zone dove vi è un dealer che acquista magari migliaia di € a stagione di materiale

Quale tutela deve avere il negoziante di fronte a tali fenomeni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham

ti rispondo volentieri al punto numero uno; per il due non ho elementi per rispondere.

 

1.           ha senso partecipare, sia come produttori, sia come pubblico, ad una manifestazione dove le ditte che si occupano di pesca sub vengono relegate in spazi indegni, sono costretti a rimuovere, o subiscono pressioni in tal senso, le foto con prede catturate con il fucile, quando i pescatori sub continuano ad essere in aumento,(la vendita di taluni accessori specifici lo dimostra).?

Non sarebbe il caso di creare una manifestazione dedicata alla pesca sub, da affiancare magari ai cannisti? O, come qualcuno ha suggerito, addirittura ai cacciatori?

E’ il caso di continuare a essere considerati come delinquenti da chi organizza manifestazioni o far passare la voglia ai produttori di partecipare a simili manifestazioni

 

No, per me non ha più senso partecipare così come è impostata la fiera; nè come cliente e, tantomeno, come azienda produttrice di attrezzature specifiche per la pescasub (ammesso che ce lo avesse prima...) per tutte le ragioni che hai esposto e che erano facilmente intuibili già prima di recarsi a genova.

Organizzare un evento alternativo?

personalmente non so... bisognerebbe vedere se ci sarebbero i numeri dei partecipanti (per un'eventuale fiera della pescasub) o (in ipotesi di accorpamento con altre discipline) il rapporto costi-benefici per chi espone e per chi frequenta sia sufficentemente vantaggioso. ma questo dipende da tante voci: mezzi finanziari, organizzazione, previsione di flussi e tante altre che sicuramente mi sfuggono.

altrimenti ci sono mezzi più economici e incisivi di una fiera per fare promozione (vedi le offerte totem e polosub ad es...)

 

:bye:

R.

Modificato da Rackham
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono andato solo perché avevo impegni da sbrigare.

 

Come visitatore COL PIFFERO che ci andrei.

 

Ho sentito dire (all'Eudi) che il divieto di vendita varrebbe per tutte le Fiere, ma non essendo del settore non so davvero se sia vero.

 

In ogni caso, spero che qualche anima pia si assuma l'onere di tentare l'organizzazione di una fiera del settore PESCA E APNEA esente da DIVING, FIAS, PARCHI E PARCHETTI e ogni altra cosa che ci ricordi la discriminazione di cui siamo oggetto.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono appena rientrato dall'Eudi.

Ho incontrato un sacco di amici, di Campioni ecc.

Mi sono divertito anche se l'immagine della pesca in apnea è decisamente in calo.

Peccato.

I filmati poi... ne avessi visto uno i pesca.

Vabbé..

P.S. mi ha fatto molto piacere ritrovare Alberto (corsaro ndr) sempre attorniato da fotomodelle :devil::devil:

 

P.S. SCHERZO SIgnora BAlbiiiiiii :laughing::oops::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono andata anch'io solo perchè c'erano un po' di cose da fare ma per la fiera in se stessa non ne vale la pena.

 

A Verona si tiene ogni anno una fiera dedicata solamente alla pesca, spinning e fly magari si puo' provare

 

7^ Salone europeo delle attrezzature per la pesca sportiva,

http://www.veronafiere.it/manifestazioni_c...o.asp?lingua=it

 

Barbara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite japoswim

direi che a parte i sempre disponibilissimi Pelizzari e Bellani,disponibili a chiacchere e strette di mano,autografi,il resto molto molto squallido,con attrezzature semi-nascoste o assenti del tutto.

le uniche ditte che ne possono uscire a testa alta del settore apnea secondo me sono la Top Sub sempre gentilissimi,Cressi (vedi sopra),Effesub (presente con tutte le novità e disponibili) e H.Dessault....

 

sul resto no comment... :death::death::cacca::cacca::cacca:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono andato ieri mattina col circolo, siamo tornati da poco.

è il primo eudi e penso che nn ci tornerò x un po.

la nota dolente è stato il divieto di vendita , oltre alla mancata partecipazione di produttori come C4, Polosub, Totemsub ed altri.

x il resto mi sono "accontentato" di fare foto con Genoni ( simpaticissimo ) e Pelizzari ( anche lui molto gentile ).

Bellani non l'ho visto ma ho intravisto il " nostro " Alessio Parisi, ma di sfuggita dal piano superiore altrimenti gli avrei voluto stringere la mano.

Cmq ci siamo divertiti anche perche dopo siamo andati a casa del Maestro, alla faccia di chi dice che è antipatico! Dapiran ci ha fatto entrare nel suo salotto a farci vedere video in anteprima, ci ha esposto amichevolmente i suoi pensieri, poi tra foto autografi ecc è stata la cosa migliore della "spedizione"!

Cmq spero che l'anno prossimo sia migliore, magari ci si torna!

ciauzzz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'eudi c'ero anche io.

Vista la mia ignoranza in materia non mi permetto neanche di esporre commenti sull'organizzazione anche perchè il motivo vero e proprio per cui sono andato era di incontrare qualcuno di voi e dare un volto reale ad amici (se mi posso permettere) virtuali. Devo dire una cosa......appena sono entrato nella fiera mi sono perso! Ero in compagnia della mia ragazza e abbiamo letteralmente girovagato qua e la cercando punti di riferimenti (quindi espositori di pescasub) dove poter magari conoscere qualcuno, ma purtroppo così non è stato......i punti mancavano tranne che per due occasioni: Pelizzari (sono davvero felicissimo di avergli potuto stringere la mano....è una persona che stimo moltissimo) e Alessio (presso lo stand Cressi) di una simpatia unica.

cercavo anche il Sign. Volpe ma mi è scappato.

Disponibilità immensa allo stand MAMBA e una simpatia incredibile di Luca allo stand della TopSub.

Leggevo di un pensiero rivolto ad organizzare un'evento solo per la pescasub e io nel mio piccolo tento di dare un contributo ossia la disposizione di un magazzino di circa 600 MQ (su due livelli) da 300 l'uno nella provincia di Cosenza a costo ZERO.

Adesso, vista anche la stanchezza, vado a mangiare e poi a dormire.

Ancora un saluto ad Alessio e a tutti voi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io sono appena rientrato. E' stato abbastanza bello, anche se effettivamente di esposizioni sulla pesca in apnea ne ho viste poche. Il mio reale obiettivo era incontrare qualcuno di voi. Ma dove eravate??????? Io indossavo la maglietta...ho guardato intorno allo stand di "pesca in apnea" ma nn ho visto nessuno. :( Vabbe' sara' per la prossima volta. Cmq ho conosciuto Carbonell, Bellani, Ramacciotti, Calcagno e De Silvestri e devo dire che sono tutti quanti molto disponibili e simpatici. :thumbup::thumbup:

Ciao a tutti

Jack :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me quest'anno l'eudi e stata una vera e proria desolazione dalle 9.30 che sono entrato avevo gia finito di curiosare e sazziare la mia frame di conoscenza alle 12!!! dove andra a finire questo evento che gia da qualche anno sta avendo sempre meno espositori di pesca e apnea e sempre più espositori fuori luogo(vedi vini cappelli e altre minkiate varie) visto ke ormai siamo una categoria a parte perche non creiamo una fiera solo per noi !!!???meno male che la giornata si è raddrizzata con la visita dal dio onnipotente il maestro che con tutta la sua saggezza ed eleganza poteva benissimo scrivere EUDI SHOW 06' fuori dalla porta di casa sua che cosi quest'anno la fiera l'avrebbe salvata lui!!!!!!!!!!DAPIRAN SINDACO :clapping::thumbup::king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerazione da addetto ai lavori:

 

1) La fiera si è ulteriormente ridotta confermando un declino costante dalla prima edizione genovese, che aveva ridato lustro ad una fiera che nell'ultima edizione veronese era stata pietosa, Si era partiti dai padiglioni B e C completi (2004) si è passati al solo padiglione C quasi riempito con sudore, (2005) si è arrivati al pdiglione C con metà delle gallerie vuote (2006)

 

2) La prossima edizione si terrà al 99% a Roma, circolano già le cartine con le assegnazioni, già si sentono le prime critiche.

 

3) Qualcuno ipotizza una sola fiera per la pescasub, non starebbe in piedi , ci sono a malapena i numeri così, con l'ara che occupa il 90 % del mercato e degli espositori, togliete loro, togliete gli enti che "riempiono" e vedete cosa resta dell'Eudi, che nonostante tutto resta la più importante d'Europa.

 

4) A chi serve l'eudi? in primis alle piccole imprese artigiane che possono far toccare con mano i loro prodotti che per via dell'impegno economico fanno fatica a pubblicizzare e distribuire, penso che Maori abbia avuto un ottimo successo di immagine, al di là del risultato commerciale, peccato per Totem e Polosub avrebbero dato importanza al ns. comparto in particolare Polosub lasciando campo libero a Top Sub gli ha permesso di aumentare gli ordini del 60% ripetto allo scorso anno (dati di domenica sera), C4 da anni non partecipa, peccato, avremmo apprezzato le novità della casa lombarda.Discorso diverso per Devoto, la cui "Grotta di Alì Babà" da sempre puramente rivolta alla vendita, la scorsa edizione ha fatto infuriare una grossa ditta dirimpettaia.

 

5) L'impegno delle grandi: Omer, leader nella pesca sub assente, Effesub unica nota positiva, al di là della strana politica commerciale dell'azienda che lascia i più perplessi, Sporasub chi l'ha vista?, Cressi con qualche personaggio e l'apnea in un angolino, Beuchat new entry con i fucili sul retro, Tigullio con qualcosa, Seac solo con gli arbalete, Technisub e Scubapro da anni distanti dall'apnea.

 

6) considerazioni finali: I piccoli artigiani, quelli che avrebbero avuto i benefici maggiori, quasi totalmente assenti, peccato per loro, peccato per noi, la mancata possibilità di vendita è dovuta alla scorrettezza in precedenti edizioni, di qualche terzista che ha prersentato e venduto in proprio prodotti che faceva per altri senza ovviamente il marchio.

 

Vedremo se l'edizione romana riuscirà ad invertire il trend negativo, io lo spero.

 

Ciao.

 

GGP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3) Qualcuno ipotizza una sola fiera per la pescasub, non starebbe in piedi , ci sono a malapena i numeri così, con l'ara che occupa il 90 % del mercato e degli espositori, togliete loro, togliete gli enti che "riempiono" e vedete cosa resta dell'Eudi, che nonostante tutto resta la più importante d'Europa.

 

Non tutti gli addetti ai lavori sono d'accordo con questo assunto, penso però che sia questione di mettersi d'accordo su cosa si vuole ottenere.

 

I fucili sul retro di Beuchat sono frutto di un errore nel montaggio dei pannelli - questo mi ha detto Carbonell - mentre per il resto credo che le scelte delle aziende siano sempre legittime.

 

Personalmente, non apprezzo né disprezzo la scelta di esserci o non esserci... in quel contesto, ogni scelta è legittima. Gli affari sono affari e ciascuno fa le sue scelte.

 

Giorgio

 

PS VOrrei chiarire che come visitatore non andrei mai all'Edui di Genova per i notevoli disservizi a partire dal maledetto PARCHEGGIO, problema che il buon prof. Malpieri ha illustrato nel forum medicina e che io ho vissuto con grande SCORNO visto che ero pure STAMPA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3) Qualcuno ipotizza una sola fiera per la pescasub, non starebbe in piedi , ci sono a malapena i numeri così, con l'ara che occupa il 90 % del mercato e degli espositori, togliete loro, togliete gli enti che "riempiono" e vedete cosa resta dell'Eudi, che nonostante tutto resta la più importante d'Europa.

 

Non tutti gli addetti ai lavori sono d'accordo con questo assunto, penso però che sia questione di mettersi d'accordo su cosa si vuole ottenere.

 

I fucili sul retro di Beuchat sono frutto di un errore nel montaggio dei pannelli - questo mi ha detto Carbonell - mentre per il resto credo che le scelte delle aziende siano sempre legittime.

 

Personalmente, non apprezzo né disprezzo la scelta di esserci o non esserci... in quel contesto, ogni scelta è legittima. Gli affari sono affari e ciascuno fa le sue scelte.

 

Giorgio

 

PS VOrrei chiarire che come visitatore non andrei mai all'Edui di Genova per i notevoli disservizi a partire dal maledetto PARCHEGGIO, problema che il buon prof. Malpieri ha illustrato nel forum medicina e che io ho vissuto con grande SCORNO visto che ero pure STAMPA.

 

Bene, bene.

Alla luce di quanto avete scritto, sono contento di essere restato al calduccio a casa mia a giocare alla playstation col mio coniglietto.

L'Eudi a Roma?

Se po' ffà... ma solo con la tessera Stampa come la tua.

Manco i 9 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' Eudi è ormai propio la fiera dell'anti cacciatore-sub visti i grandi spazi per diving,parchi,charter ecc ecc. il fatto di non fare vendere mi sembra corretto nei confronti dei negozianti che devono vedersi vendere sotto il naso a prezzi che non potrebbero certo competere,inoltre i costi dell'Eudi sono proibitivi per tante aziende consifìderando che la fiera praticamente dura 2gg scarsi,gia' domenica alle 16.00 avrete notato che era vuota!!!

 

La colpa la darei anche al periodo sbagliato per mostrare quelle novita' che gia' da settembre-ottobre sono presenti nei punti vendita....e sono viste nelle riviste specializzate da mesi.

Il tutto porta un disinteresse forte,unito allo spirito anti caccia-sub che è nell'aria della fiera ( solo Istruttori ara fregiati di belle divisine da metere in mostra)come se fossero piloti caccia.

 

Scusate la lungaggine del mio umile sfogo..

 

un appassionato :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...