> T20 Carbon Mimetic 130 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

T20 Carbon Mimetic 130


Messaggi raccomandati

Ciao, da ciò che ho letto in giro, secondo me (parere da neofita) dovresti puntare su un fucile oleupneumatico di ultima generazione.

Un 110 (cyrono o stealth) con le dovute modifiche penso che sia migliore dell'arba, soprattutto come penetrazione a fine corsa, visto che i tiri saranno tutti al limite :D

Ho letto molto in tema anche se non ho avuto l'occasione di provare un cannone del genere :P ( a giorni penso di comprarlo :D )

 

buona :clover:

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve avrei intenzione di acquistare un t20 carbon mimetic 130 in quando spescando in acque cristalline (pesculuse Leuca) il pesce non si avvicina a piu di 6 metri dalla punta dell'asta. cosa ne pensate grazie

 

 

Tu sei già molto convinto ! Te lo sei messo come nome di battaglia ! :laughing:

 

Comunque è un bel fucile ,il fusto da 130 lo rende un pò ingombrante sopratutto se magari lo vuoi utilizzare in una pesca mista agguato intercalato da aspetti etc io avevo l'excalibur 130 dopo diverse uscite visto il mio tipo di pesca,abbastanza dinamica, in Sardegna con acqua limpida e pesce smaliziato ho deciso d'accorciarlo portandolo a 110 cm e devo dire che ne ho guadagnato in manegevolezza conservando sempre un ottima gittata , comunque come ha detto qualcuno in questi casi bisogna seguire il cuore , oggi io comprerei un 110 massimo 115 , ma lo dico questo solo dopo avere avuto l'esperienza suddetta ,l'arma è ottima se non dovessi trovarti bene potresti correre ai ripari in modo abbastanza semplice

 

:bye:

 

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve ho in possesso un 106 mb 2000 ceramica graffite con elastici da 20 e asta da 160cm 6 mm doppia aletta ma non riesco a perforare le enormi orate che stazionano a piu di 6 metri dalla punta dell'asta avrei optato per un 130 dotandolo di due elastici cirlolari power 18 asta da 6.5 mm 170 cm per lunghi tiri il problema riguarda il momento di rinculo primario come descritto da ing dapiran riguarda appunto la scarsa massa inerziale del t20 carbon sarà vero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio ne fare polemica, ne fare il professore, però non penso che aumentando l'arma e la sua gittata risolverai il problema!

Mai sentito nessuno che comperando un fucile, ipoteticamente più potente, abbia risolto il problema della distanza dei pesci.

A parere mio è meglio lavorare sulla tecnica, o se è davvero un pesce impossibile, lasciarlo stare, si merita di vivere!!

Ciao

Modificato da R o y
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve ho in possesso un  106 mb 2000 ceramica graffite con elastici da 20 e asta da 160cm  6 mm doppia aletta ma non riesco a perforare le enormi orate che stazionano a piu di 6 metri dalla punta dell'asta avrei optato per  un  130 dotandolo di due elastici cirlolari power 18 asta da 6.5 mm 170 cm per lunghi tiri il problema riguarda il momento di rinculo primario come descritto da ing dapiran riguarda appunto la scarsa massa inerziale del t20 carbon sarà vero?

 

Ciao non so in che posti peschi, comunque hai già un arma molto potente , ti dico per la mia esperienza , dopo aver parlato con Dapiran, ma anche essere andato a pesca con grandi campioni ritengo che a 6 metri distanza non spara nessuno neanche con un 130 con due elastici ,per la mia esperienza ti consiglio di curare la tattica scegliere gli orari giusti (alba , tramonto etc.) il mare in scaduta in queste situazioni pesci come le orate si lasciano avvicinare con più facilità o addiritura arrivano all'aspetto ,in gallura dove normalmente pesco io le orate ci sono e capita spesso d'incontrare bei pesci anche bestioni di 3\4 kg che mangiano lungo le paretine di roccia o all'interno delle baiette in 50 cm d'acqua , in queste occasioni si hanno delle buone chance di cattura, gli stessi pesci in altri orari non li vedi neanche o magari appaiono a distanza di sicurezza per qualche istante durante gli aspetti prima di sparire nel blu. Dunque l'arma efficiente è fondamentale per concludere la nostra azione , ma prima bisogna aver curato al massimo la strategia , se si fanno le cose per bene per esempio all'agguato potrebbe bastare un 75 normalissimo tanto si arriva vicino alle prede , con il tuo fucile ,per non tediarti ulteriormente, secondo me si può prendere di tutto cernie e riccciole comprese basta far le cose per bene ! :bye:

 

 

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sei metri sono una bella distanza, parlando dalla punta della freccia s'intende.

Non è impossibile come tiro, ma necessitano armi adatte, e , perdonami, non credo che il T20 faccia al caso tuo.

Per tirare a quella distanza , per la mia esperienza , la scelta si restringe a:

 

Totem thaiti 115 doppio da 16 tiratello con asta da 6,5mm con punta affilatissima

 

Dapiran o Abellan 106 con doppio da 18mm ed asta da 7

 

Mamba 110 con tre passate ed asta da 7mm

 

Io sono il felice possessore di un thaiti100 e l'estate passata ho fulminato un saragone ad oltre 5 metri, ma era un sarago ........... un'oratona è tosta da passare :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo caso quoto alla grande Roy. Non esiste un fucile che permette catture sistematiche a 6 metri dalla punta dell'asta.Un tiro a 6 metri può riuscire una volta a fortuna ma quasi sempre nel tempo che la freccia arriva fin là il pesce si è spostato.

 

Molto meglio affinare la tecnica e far venire più vicino i pesci;in ogni luogo del mondo ci sono sub che riescono ad avvicinarsi ai pesci quindi non esiste un posto dove i pesci non si avvicinano ma solo sub che non li sanno far avvicinare.

 

Senza polemica e con il massimo spirito costruttivo.

 

Anche io,come tutti,ero caduto nell'illusione "tiro lungo=tanti pesci" ma ti assicuro che è solo un'illusione e che i cannoni non servono a tirare più in là ma solo a tirare più forte(passando quindi pesci grossi) ai soliti 3-4 metri.

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve il problema non è una scarta tecnica di avvicinamento al pesce ma sono altri fattori quali principalmente una pesca in basso fondo con acqua limpida con fondo piatto esente da nascondigli dove il pesce nuota a 6 metri dall'asta è non si avvicina proprio ecco la necessita di utilizzare un'arma propria al caso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non una polemica, ma un invito alla riflessione: credi che esista un pesce che, posizionato a 6 metri dall'asta, rimanga li fermo e immobile a farsi impalare?

 

E in piu': ammesso e non concesso che rimanga li fermo a chiederti di essere catturato, credi che l'asta abbia ancora la forza di penetrazione necessaria a trapassarlo?

 

E ancora: quanto dovrebbero essere precise la tua mira ed il tuo fucile?

 

E ce ne sarebbero altre...

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marcomix
scusa ma dovresti sapere che l'asta impiega un centesimo di secondo a raggiungere una distanza di 6 metri ed inoltre stiamo parlando di orate di 4 - 5 kg che presentano una massa voluminosa

 

Forse dovresti documentarti un po di piu...guarda questo tratto dal sito del Maestro

 

http://www.dapiran.it/dapiran/articoli/immagini/041204/varie_3.gif

 

Se ne deduce che in media in un 106 l'asta impiega circa 3 centesimi di secondo

a percorrere un metro: per cui sei metri in piu di 18 centesimi poichè dopo il primo metro

l'asta rallenta vistosamente!!!

 

Forse cerchi un arba del futuro!!!

 

Ciao!!!

Modificato da marcomix
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...