> Freni Carrello - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Freni Carrello


Ospite ulan

Messaggi raccomandati

Facendo la manutenzione a un carrello del gommone di un amico, abbiamo trovato che le levette che azionano le ganasce erano grippate. Una siamo riusciti a sbloccarla mentre l'altra non ne vuole sapere e addirittura provando e riprovando ha ceduto la saldatura della sede in cui ruota l'asse che aziona le ganasce.

Ora, se si riuscisse a liberare l'asse, si potrebbe anche tentare di risaldare la sede. Altrimenti bisognerarà cambiare i gruppi freno completi (180 € tutti e due). Ma il problema è che non c'è nessuna possibilità di smontare i vecchi perchè è tutto saldato: sia la levetta zionata dal cavo dei freni, sia il ceppo che è un tutt'uno con l'asse che a sua volta è saldato al braccio della sospensione, che è saldato all'asse ruote e alla sospensione dell'altra ruota.

In parole povere siamo riusciti a smontare solo l'asse completo con i due freni attaccati. Ma non voglio credere che sia necessario sostituire tutto l'asse...

Non so se sono stato chiaro. Qualcuno di voi può suggerirmi una soluzione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi attenti !!!! Andando in giro con un carrello non a posto si mette a rischio la vita altrui. Secondo me i carrelli sono vere armi improprie. Non sono fatti per resistere alla salsedine !!! Non sono controllati come si dovrebbe !!! Pensate che per quelli acquistati oltre una certa data, non c'è nemmeno obbligo di revisione. Io, quando lo usavo entrando in acqua con le ruote, dovevo cambiare o revisionare freni e cerchioni TUTTI gli anni.E nonostante ciò ho avuto uncedimento di una sospensione in autostrada, chemi ha fatto sudare freddo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite serman

Pensate che per quelli acquistati oltre una certa data, non c'è nemmeno obbligo di revisione...

Se mi permatti volevo mi spiegassi quanto dici. Non e obbligatoria la revisione biennale? E da quale anno di prima immatricolazione? Ho un carrello del 2001, un Ellebi 520 ed appunto penso sia ora che mi occupi della revisione, a meno che.... Grazie Serman :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per adesso i carrelli immatricolati nel 1997 o revisionati nel 1998 devono fare la revisione. Quelli acquistati dal 1998 in poi NON sono obbligati a fare nulla !!!! Chiaro che sarebbe da incoscienti viaggiare senza averlo controllato. Pensate che un carrello usato in acqua salata per 8 anni non è soggetto ad alcuna verifica !! La sicurezza è un' optional in questa repubblica bananiera. Si attendonocomunque a giorni nuove circolari. ( Non mi sono inventato nulla, il mio socio di pesca e di carrello è proprietario di un centro revisioni ) :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto e che purtroppo non abbiamo scivoli adeguati,

e ogni volta che cali il gommone in acqua con tutta la massima attenzione

finisce che le ruote si bagnano!!!! manomettendo in pochissimo tempo la funzionalità di cuscinetti e grupo freno.

Io la soluzione l'ho trovata eliminando completamente le ganasce, sicuramente

andando in contro a dei rischi tecnci, che per lo più si manifestano in fase statica

ossia il carrello non ha più il freno a mano!!

Su strada la velocità per legge non deve superare gli 80km/h posso assicurarti

che non ho avuto più problemi, anzi una volta si spezzarono le molle che tengono

le ganasce chiuse in autostra, risultato mi si blocca una ruota e ti lascio immaginare :(

Consiglio dunque, elimina tutto, comprati un kilo di grasso marino e riempi tutte le pareti interne del tamburo.

Se riesci leva i cuscinetti, in modo da far pratica in questa operazione :blink:

e comprane un paio nuovi, quelli usati portali sempre dietro, io adirittura li tengo nastrati al carrello :D

Cmq le ganasce dovrai sempre comprarle perchè per la revisione il carrelo dovrà funzionare perfettamente.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...