Ospite ulan Inviato Gennaio 30, 2006 Segnala Condividi Inviato Gennaio 30, 2006 Facendo la manutenzione a un carrello del gommone di un amico, abbiamo trovato che le levette che azionano le ganasce erano grippate. Una siamo riusciti a sbloccarla mentre l'altra non ne vuole sapere e addirittura provando e riprovando ha ceduto la saldatura della sede in cui ruota l'asse che aziona le ganasce. Ora, se si riuscisse a liberare l'asse, si potrebbe anche tentare di risaldare la sede. Altrimenti bisognerarà cambiare i gruppi freno completi (180 € tutti e due). Ma il problema è che non c'è nessuna possibilità di smontare i vecchi perchè è tutto saldato: sia la levetta zionata dal cavo dei freni, sia il ceppo che è un tutt'uno con l'asse che a sua volta è saldato al braccio della sospensione, che è saldato all'asse ruote e alla sospensione dell'altra ruota. In parole povere siamo riusciti a smontare solo l'asse completo con i due freni attaccati. Ma non voglio credere che sia necessario sostituire tutto l'asse... Non so se sono stato chiaro. Qualcuno di voi può suggerirmi una soluzione? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
franco21 Inviato Gennaio 30, 2006 Segnala Condividi Inviato Gennaio 30, 2006 Ti conviene ,che compri tutto nuovo,anche perchè la sicurezza nn è mai9 troppa quando si guida .A me per nn cambiarli subito,mi si è rotto l'asse di una ruota,e quasi mi investivo. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
magoo Inviato Febbraio 1, 2006 Segnala Condividi Inviato Febbraio 1, 2006 Ragazzi attenti !!!! Andando in giro con un carrello non a posto si mette a rischio la vita altrui. Secondo me i carrelli sono vere armi improprie. Non sono fatti per resistere alla salsedine !!! Non sono controllati come si dovrebbe !!! Pensate che per quelli acquistati oltre una certa data, non c'è nemmeno obbligo di revisione. Io, quando lo usavo entrando in acqua con le ruote, dovevo cambiare o revisionare freni e cerchioni TUTTI gli anni.E nonostante ciò ho avuto uncedimento di una sospensione in autostrada, chemi ha fatto sudare freddo. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite serman Inviato Febbraio 1, 2006 Segnala Condividi Inviato Febbraio 1, 2006 Pensate che per quelli acquistati oltre una certa data, non c'è nemmeno obbligo di revisione... Se mi permatti volevo mi spiegassi quanto dici. Non e obbligatoria la revisione biennale? E da quale anno di prima immatricolazione? Ho un carrello del 2001, un Ellebi 520 ed appunto penso sia ora che mi occupi della revisione, a meno che.... Grazie Serman Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
magoo Inviato Febbraio 2, 2006 Segnala Condividi Inviato Febbraio 2, 2006 per adesso i carrelli immatricolati nel 1997 o revisionati nel 1998 devono fare la revisione. Quelli acquistati dal 1998 in poi NON sono obbligati a fare nulla !!!! Chiaro che sarebbe da incoscienti viaggiare senza averlo controllato. Pensate che un carrello usato in acqua salata per 8 anni non è soggetto ad alcuna verifica !! La sicurezza è un' optional in questa repubblica bananiera. Si attendonocomunque a giorni nuove circolari. ( Non mi sono inventato nulla, il mio socio di pesca e di carrello è proprietario di un centro revisioni ) Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
vascifunnu Inviato Febbraio 2, 2006 Segnala Condividi Inviato Febbraio 2, 2006 Il fatto e che purtroppo non abbiamo scivoli adeguati, e ogni volta che cali il gommone in acqua con tutta la massima attenzione finisce che le ruote si bagnano!!!! manomettendo in pochissimo tempo la funzionalità di cuscinetti e grupo freno. Io la soluzione l'ho trovata eliminando completamente le ganasce, sicuramente andando in contro a dei rischi tecnci, che per lo più si manifestano in fase statica ossia il carrello non ha più il freno a mano!! Su strada la velocità per legge non deve superare gli 80km/h posso assicurarti che non ho avuto più problemi, anzi una volta si spezzarono le molle che tengono le ganasce chiuse in autostra, risultato mi si blocca una ruota e ti lascio immaginare Consiglio dunque, elimina tutto, comprati un kilo di grasso marino e riempi tutte le pareti interne del tamburo. Se riesci leva i cuscinetti, in modo da far pratica in questa operazione e comprane un paio nuovi, quelli usati portali sempre dietro, io adirittura li tengo nastrati al carrello Cmq le ganasce dovrai sempre comprarle perchè per la revisione il carrelo dovrà funzionare perfettamente. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
magoo Inviato Febbraio 2, 2006 Segnala Condividi Inviato Febbraio 2, 2006 Se fai un incidente con un carrello manomesso, cosa succede ? prova a chiedere al tuo asscuratore ! A parte la sicurezza ua e altrui. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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