> Itinerario Sardegna -olbia- - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Itinerario Sardegna -olbia-


Messaggi raccomandati

SALUTAMMO! B)

 

Ragazzi ho trovato una bella villa per il mese

di giugno ad olbia ora vi chiedo:

 

-dove si va a pescare in quella zona?

 

 

per chi c'è gia stato:

 

-qual è il metodo più economico per arrivarci

in nave trasportando la moto e partendo da napoli

o da civitavecchia?

 

 

ciao :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

compa io ci so stato a olbia ma quando ero un neofita non ke ora nn lo sia ma non sapevo distinguere una dentice da un orata.. cmq credo ke ti conviene la nave xke se vuoi arriva fomo a civitavekkia se ne vanno + di 50 euro tra casello e benza.. x i posti non so consigliarti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
compa io ci so stato a olbia ma quando ero un neofita non ke ora nn lo sia ma non sapevo distinguere una dentice da un orata.. cmq credo ke ti conviene la nave xke se vuoi arriva fomo a civitavekkia se ne vanno + di 50 euro tra casello e benza.. x i posti non so consigliarti..

 

 

 

Com'è bella? vero!?

cmq si, sicuro andrò con la nave

tu nn ricordi quanto spendesti?

e con che compagnia sei andato?

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io abito a Olbia. Purtroppo la zona non è delle più semplici perchè verso sud c'è la zona del parco di Tavolara che parte dalla punta di Capo Ceraso fino a cala finocchio, verso San Teodoro. Dunque la zona pescabile è molto ristretta.

A Capo ceraso comunque la zona è molto interessante e tecnica anche se un pò ridotta proprio a causa del parco. Si può arrivare anche in macchina, volendo. (ss 125, dopo Olbia si gira all'incrocio di Murta Maria. poi chiedi :D )

Verso Nord invece ho paura che occorra il battello perchè le "zone buone" sono più al largo e soprattutto perchè d'estate il sottocosta è molto frequentato da barche e bagnanti.

Se hai poco tempo comunque puoi fare direttamente un salto a Capo Testa a S. Teresa di Gallura, molto battuto ma comunque dalle coste intuitive e molto interessanti.

 

ciauz! :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, io abito a Olbia. Purtroppo la zona non è delle più semplici perchè verso sud c'è la zona del parco di Tavolara che parte dalla punta di Capo Ceraso fino a cala finocchio, verso San Teodoro. Dunque la zona pescabile è molto ristretta.

A Capo ceraso comunque la zona è molto interessante e tecnica anche se un pò ridotta proprio a causa del parco. Si può arrivare anche in macchina, volendo. (ss 125, dopo Olbia si gira all'incrocio di Murta Maria. poi chiedi  :D )

Verso Nord invece ho paura che occorra il battello perchè le "zone buone" sono più al largo e soprattutto perchè d'estate il sottocosta è molto frequentato da barche e bagnanti.

Se hai poco tempo comunque puoi fare direttamente un salto a Capo Testa a S. Teresa di Gallura, molto battuto ma comunque dalle coste intuitive e molto interessanti.

 

ciauz! :bye:  :bye:  :bye:

 

 

Wè grazie mille! in effetti mi interessavo ad olobia

perchè ho trovato una buona offerta per il fitto di una casc!

 

ma cmq a malincuore ci sto ripensando al viaggio in

sardegna...pensa che solo per trasportare la moto

occorrono almeno 110 euro! :eek:

sarà anche una comodità ma qst so pazzi!!

in aereo fino ad olbia andata e ritorno si paga

40 euro con la ryanair!!!

 

vabbè cmq se è una cosa saprò a chi rivolgermi

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Malastoria :bye: ,

approfitto del tuo post per presentarmi e rispondere alle tue domande.

Sono di Olbia anche se per ragioni di studio prima e tirocinio ora, vivo spesso a Roma. Alcune volte però, faccio qualche scappatella per immergermi di nuovo nel mio mare, che spesso è più volte mio compagno nei sonni romani. Attualmente, con grande gioia ho fatto conoscenza con un ragazzo catanese, ma ad Olbia per lavoro, con il quale condividiamo la passione della pesca in apnea. Purtroppo, per molti anni ho pescato pochissimo perchè ho perso i contatti con il mio precedente compagno di pesca, ed io odio pescare da solo! :P

 

Veniamo a te Malastoria (scusami per questa presentazione ma era doverosa): concordo con conan, (che magari sentirò in mp, visto che ho sentito che è di Olbia) rispetto alla zona di capo ceraso, battutissima come lui dice. Mi sono immerso un paio d'ore durante i primi di gennaio ma ho tolto dall'acqua solo una salpa ed un polpo, anche se ho intravisto una "spigolozza" molto interessante. Per il resto, il nulla. Altra zona che frequento è quella di golfo degli aranci, ed in particolare, cala spada ed anche la zona di cala moresca e cala greca.

Le ultime due sono molto vicine a capo figari, una zona raggiungibile in barca e molto impegnativa. Inoltre, durante l'estate, non è possibile parcheggiare vicino a cala moresca (ne tantomeno a cala greca, raggiungibile dopo una bella passeggiatina nella macchia mediterranea) perciò conviene raggiungere il luogo di pesca, lasciare l'attrezzatura e parcheggiare la macchina diversi centinaia di metri prima.

 

Ciao

 

Ichnus :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, io abito a Olbia. Purtroppo la zona non è delle più semplici perchè verso sud c'è la zona del parco di Tavolara che parte dalla punta di Capo Ceraso fino a cala finocchio, verso San Teodoro. Dunque la zona pescabile è molto ristretta.

A Capo ceraso comunque la zona è molto interessante e tecnica anche se un pò ridotta proprio a causa del parco. Si può arrivare anche in macchina, volendo. (ss 125, dopo Olbia si gira all'incrocio di Murta Maria. poi chiedi  :D )

Verso Nord invece ho paura che occorra il battello perchè le "zone buone" sono più al largo e soprattutto perchè d'estate il sottocosta è molto frequentato da barche e bagnanti.

Se hai poco tempo comunque puoi fare direttamente un salto a Capo Testa a S. Teresa di Gallura, molto battuto ma comunque dalle coste intuitive e molto interessanti.

 

ciauz! :bye:  :bye:  :bye:

 

 

Wè grazie mille! in effetti mi interessavo ad olobia

perchè ho trovato una buona offerta per il fitto di una casc!

 

ma cmq a malincuore ci sto ripensando al viaggio in

sardegna...pensa che solo per trasportare la moto

occorrono almeno 110 euro! :eek:

sarà anche una comodità ma qst so pazzi!!

in aereo fino ad olbia andata e ritorno si paga

40 euro con la ryanair!!!

 

vabbè cmq se è una cosa saprò a chi rivolgermi

ciao

Ciao sicuramente la zona di Olbia come dicevano i miei conterranei non consente battute di pesca facilissime sopratutto se non si è dotati di un imbarcazione , infatti le uniche zone praticabile dal pescatore nei dintorni della città sono il versante nord di capo ceraso e la zona che va usciti da Olbia in direzione golfo aranci da Pittulongu a golfo aranci (spiagge di bados , nodu pianu, cala moresca ) in questi siti si puo pescare a seconda delle condizioni del mare sia all'agguato e all'aspetto in poca acqua sia in tana cercando le isole di roccia più interessanti , le tane più belle sono spesso isolate sulla posidonia e sono situate per quanto riguarda Pittulongu abbastanza a largo perciò bisogna essere molto allenati sempre in copia con almeno due palloni e cercare d'immergersi durante le prime ore del giorno per non correre rischi inutili ,(giugno in Sardegna è ancora un mese tranquillo per il traffico nautico ma considera che la presenza del porto di Olbia rende il passaggio di imbarcazioni di vario genere un costante di tutto l'anno dunque occhio)

 

saluti

 

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bonebag

anch'io sono di Olbia anche se abitualmente vivo a Cagliari, oltre alle zone già citate, (Capo Ceraso, Capo Figari, Cala Spada, Nodu Pianu) trovo che sia una bella zona la serie di piccole secche tra Cala Spada e Cala Sabina, ci si arriva in macchina facilmente, ma non tutti lo sanno perchè fino a pochi anni fa non c'era la strada, fondale molto bello e discetamente pescoso, altro posto molto bello all'alba specialmente è porto Liccia vicino a Romazzino oppure Cala Petra Ruia, dove con un po' di fortuna è possibile incontrare leccie ricciole e lampughe oltre a qualche piccola cernia, i fondali sono strepitosi con visibilità di 15-20 metri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il giugno scorso sono stato proprio a Golfo aranci, pescando, come dice ichnus, da Cala Moresca ( INCANTEVOLE ) e da Cala Greca. La passeggiatina con l'attrezzatura al seguito è suggestiva ma devastante, specialmente se fatta sotto la canicola ( attenzione alle sincopi da idrocuzione ). Il pesce poi era il grande assente, con Spigolette da etti, Orate da etti Saraghi da Kilo, ma sprinter eccezionali. Cernie dal Kg fino ai 2 ( quindi non sparabili), uniche soddisfazioni da togliersi erano i tiri alle grosse Salpe o ai Polpi mostruosi. Il paesaggio sottomarino è però molto bello, e rimarrà in me comunque un ricordo molto piacevole. RACCOMANDO DI LASCIARE LA MACCHINA NEL PARCHEGGIO VICINO ALLA FERROVIA, ALTRIMENTI SE VAI A CALA MORESCA LA MULTA E' ASSICURATA. ( ameno che non ti immergi dalle 5 alle 7,30 del mattino ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...