> Un Pò Di Aiuto Per Un Acquisto Nuovo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Un Pò Di Aiuto Per Un Acquisto Nuovo


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,allora adesso vi spiego un poketto la situazione...

Ormai sono un paio di anni che pesco con il mio amatissimo Mares Ministen con il 5 Punte della Mustad o con Arpione,ma visto la passione,letto molte cose istruttive qui nel sito,ho deciso di intraprendere una nuova strada,cioè quella dell'arbalete...

Sò che è un'arma molto difficile,almeno per me che sono agli inizi,cmq il prezzo è stato spero buono(25 €),da un amico che ne ha avuto regalato uno identico,e quindi ha preferito venderlo(me l'ha spedito per posta)...Vi sto parlando di un O.M.E.R Exalibur 75(adesso vi allego anche le foto),cmq mi ha dato un'asta con filettatura per fiocina e per arpione,ma ahimè la taithiana non c'era(nelle poste qualquno se le fregata dal pacco,vabbè lasciamo perdere)...Cmq ritornando a noi,vorrei sapere un poketto di cose sull'arbalete,lo sò che ci sono già tanti forum aperti e discussioni,se potete datemi un consiglio,altrimenti vi rigrazio lo stesso,cmq ne ho letti un poketto e devo dire che sono molto istruttivi,però questo fucile per me è un pò diverso,per esempio non ha il supporto sternale(spero si possa mettere) e quindi non saprei come caricarlo ecc....Anche se ci sono riuscito(ma con una forza incredibile)...Per esempio non sò dove far passare il filo,se si può aggiungere un mulinello...Se la taithiana è importante(voi direte dipende dalla pesca che fai)..Bassofondo con aspetto e tana...

 

Vi ringrazio anticipatamente

 

 

Ecco le foto

 

P.S

 

Accetto qualsiasi consiglio....

http://img12.imageshack.us/img12/3729/dscf02426gb.jpg

 

http://img12.imageshack.us/img12/3528/dscf024013iv.jpg

 

http://img12.imageshack.us/img12/6848/dscf024316ys.jpg

 

 

Se serve qualche altra foto,ditemelo....

Modificato da Sarracino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il fucile è il modello vecchio, ma sembra nuovo senza un graffio, ed è un buon fucile. Il mulinello Ti conviene aggiungerlo, non si sa mai, c'è universale a 10€.

Quell'asta serve con la fiocina, e nel torbido con una 4 punte fai danni, ma hai gia il pneumatico con fiocina, per cui...compra la tahitiana da 6mm., lunghezza 105cm.

Il filo lo agganci al primo foro, quello che entra nello scatto. Ottime istruzioni le trovi sul sito di www.marcobardi.it, alla voce consigli suggerimenti, impiombature.

Dalle foto vedi anche come fare passare il filo.

Importante, sembra ovvio, ma...prima fai la legatura all'asta, poi fai entrare la stessa (e quindi anche il filo)nel foro tra le due boccole degli elastici. Il filo deve essere sufficientemente lungo da uscire dalla testata, agganciarsi allo sganciasagola davanti al grilletto e tornare in testata.

Il supporto di carico molti lo tolgono, io l'ho lasciato, è comunque ininfluente nello sforzo di carico, dovresti trovarlo in un negozio di subacquea.

.devo andare, :oops: Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reverendo9

Ciao!

 

Il supporto sternale si può certamente mettere, si infila dove vedi quel perno metallico poco prima della sicura. Idem per per quel che riguarda il mulinello: esattamente nel punto in cui comincia il fusto (spero di esser chiaro...eheheh) c'è quell'innesto che si chiama "coda di rondine" che serve proprio ad infilare il mulinello. Per il discorso "passaggio filo" ecc. il mio consiglio è quello di andare in un negozio specializzato e farselo armare da loro, almeno la prima volta...Io ho fatto così, ho trovato un negoziante con MOOOOOOOLTA pazienza che mi ha fatto vedere come si fan le cose....gli ho rotto le scatole un paio di volte e,se ho qualche dubbio, lo faccio ancora.... :laughing:

A me, per esempio, avevan regalato uno sposrasub 75 nelle stesse condizioni del tuo, e son andato a farmi montare tutto...esattamente come te...Kmq il 75 c'è chi lo usa con mulinello e chi no...anche qui dipende dal tipo di pesca. Io son del parere che averlo già su non può far male, ma ti conviene chiedere a qualcuno MOLTO più esperto di me :P

Per quanto riguarda la tahitiana, come hai detto tu, dipende dalle tue esigenze...io monto solo tahitiane sull'arbalete;la fiocina l'ho solo sul 55 oleo....

 

Spero di esserti servito a qualcosa....

Ciaooooooooooooooo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi risposte come sempre esaurienti....GRazieeeeeeeeeee :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Sarracino,

se usavi il mini con fiocina sicuramente ti dedicavi esclusivamente alla pesca in tana.

L'Excalibur 75 ti sembrerà enormemente meno maneggevole causa la lunghezza.

Fossi in te lo userei (con la taitiana da 6 ) per fare un poco di aspetto ( principalmente in acqua non eccessivamente limpida, altrimenti è cortino) ) e agguato. Poi deciderai cosa fare.

Saluti

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

permettetemi una considerazione:

non sono d'accordo sul mulinello che, su questa misura, lo trovo inutile e molto scomodo per l'uso cui dev'essere destinato un fucile del genere...

 

Agguato o aspetto con scarsa visibilità... un 75 armato con asta da 6 e gomme da 16 è perfetto e deve essere leggerissimo da brandeggiare e, all'occorrenza comodo da infilare in qualche buco...

 

Eppoi non dimentichiamoci il posto in cui userà il fucile.. Napoli!

 

Quale può essere il pescione quà?? una spigola grossa o un bel serra... beh, si può fare benissimo a meno di un mulinello se presi discretamente.

 

Per l'occasione rara rischi di pescare scomodo per una vita!!

 

personalmente uso il 75 in questa configurazione sempre; solo in estate ed in grecia, passo a gomme da 19 picasso asta da 6.5 e mulinello perchè lo uso esclusivamente per la tana dove le cernie non sono un miraggio come da noi e il mulinello è indispensabile!!!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Veciè

 

Quindi il mulinello non va bene su questo fucile?

In pratica hai ragione,io avevo presto questo modello per fare una buona pescata in aspetto,cosa difficile da fare con un pneumatico(vabbè c'è anche chi lo sa fare)....

Vabbè farò miei questi consigli e grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
permettetemi una considerazione: sul mulinello

 

Per l'occasione rara rischi di pescare scomodo per una vita!!

 

 

:bye:

 

 

Sono d'accordo, io ormai mi sono abituato (anzi RI-abituato) a pescare (scomodo)e ho il mulinello su tutti i fucili che uso.

Quando tiro fuori il 60ino senza mi sembra finto :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite kodrum75

personalmente utilizzo il mulinello anche sul 75 questo perche mi e' capitato di strappare alcuni pesci colpiti male,dando un pò di sagola invece son riuscitoa limitare i danni e non lo trovo scomodo..almeno quello di serie quello universale una volta l ho strappato dal fucile perche mi faceva girar le @ @ :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sul 75 monto il mulinello universale... ma solo perchè me ne avanzava uno!

In alternativa mettici un ammortizzatore, i migliori secondo me sono quelli con il filo che passa all'interno (non quelli interamente in gomma), che è comodo per l'impiombatura, e ti può essere utile se prendi un pesce che strattona troppo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi allora cosa mi conviene fare io voglio comprare un mulinello,però vorrei sapere se devo prenderlo di serie o universale come mi ha detto vecio....???

C'è un sito di pesca non sò se si può fare spamm ma cmq vende tutto è ho trovato uno ad un buon prezzo adesso vi allego le foto :

 

SEAWEED - MULINELLO UNIVERSALE CARENATO SENZA SAGOLA :

****

 

http://img9.imageshack.us/img9/6119/mul33318jn.jpg

 

 

MULINELLO UNIVERSALE credo sia della Omer

*****

http://img225.imageshack.us/img225/3379/c005414bn.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel fucile è stato il mio primo arbalete, ce l'ho ancora ma accorciato a 60 armato con fiocinetta.

 

Lo porto sempre con me e continuo a prenderci un sacco di roba soprattutto in tana ma anche all'agguato e qualche rara volta perfino all'aspetto (ultima vittima un bel cefalo fulminato).

 

Segui i consigli che ti hanno dato, fattelo montare dal tuo negoziante di fiducia o da qualche amico più esperto; per caricarlo è solo una questione di tecnica, all'inizio avevo qualche difficoltà anche io adesso carico senza grossi problemi anche un 115.

 

In bocca al lupo e divertiti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero piccolo e pescavo con un 85 senza mulinelloe e pensavo che si montasse solo sui supercannoni. Pescavo cefalotti davanti alla spiaggia dove i miei andavano a fare il bagno e mi passarono a due metri due grosse lecce. Rimasi impietrito e,sapendo di non aver il mulinello nè il fucile collegato alla boa,non tirai.

 

Certo,è stata inesperienza e oggi gli avrei tirato lo stesso.Certo i pescioni si prendono pure senza mulinello però io da allora non ho mai più usato un fucile senza mulinello.Fatta l'abitudine non è poi così scomodo usare un 75 con mulinello

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...