> Consumo Elastici - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Filippo C.d.S.
....La mia domanda è invece perchè i cressi s 45 si consumano cosi velocemente?,e soprattutto dopo un certo periodo diventano appiccicosi? ...

Succede anche con i Dessault. Il liquido secreto è lattice.

Essendo l'elastico formato essenzialmente di lattice naturale che viene pastorizzato e trattato con conservanti, tra cui il nero-fumo che lo protegge dai raggi UV (che degraderebbero le fibre del materiale), è naturale che esso tiri fuori un pò di "appiccicaticcio"... in genere significa che ha subito una minore quantità di trattamenti stabilizzanti e/o una minore aggiunta di ingredienti.

Il contenuto di Latex non trattato è maggiore, e la resa è generalmente migliore di quella di elastici + trattati.

Un periodo di stagionatura, da avviare dopo il primo utilizzo, in genere migliora notevolmante la resa ed anche la durata.

:robot::robot:

 

Una curiosita' , chi di voi sciacqua gli elastici ogni volta che va a pesca ....

ecco, appunto... :P:P:fish:

 

 

per Antolas: non ben capito il tuo "ecco...appunto" sul risciacquo in acqua dolce degli elastici....mi spieghi meglio?

grazie mille!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....La mia domanda è invece perchè i cressi s 45 si consumano cosi velocemente?,e soprattutto dopo un certo periodo diventano appiccicosi? ...

Succede anche con i Dessault. Il liquido secreto è lattice.

Essendo l'elastico formato essenzialmente di lattice naturale che viene pastorizzato e trattato con conservanti, tra cui il nero-fumo che lo protegge dai raggi UV (che degraderebbero le fibre del materiale), è naturale che esso tiri fuori un pò di "appiccicaticcio"... in genere significa che ha subito una minore quantità di trattamenti stabilizzanti e/o una minore aggiunta di ingredienti.

Il contenuto di Latex non trattato è maggiore, e la resa è generalmente migliore di quella di elastici + trattati.

Un periodo di stagionatura, da avviare dopo il primo utilizzo, in genere migliora notevolmante la resa ed anche la durata.

:robot::robot:

a me succede sl cn i cressi e ne ho provati tanti di elastici e di tutte le marche,ora ho i picasso e senza trattamenti di alcun tipo nn mi danno alcun problema e mi durano il doppio.

poi penso che nn dipenda dall'acqua che ristagna,alcuni miei amici nn lavano le mute per anni e nn succede niente allo spaccato che sicuramente è più delicato della gomma degli elastici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La questione sollevata da Ant64 "quanti di voi sciacquano gli elastici...", solleva un'osservazione importante: ovvero quanta cura date o siete disposti a dare alla vostra attrezzatura?

Personalmente quando cominciai, avevo una cura maniacale e quasi folle x ogni componente... x uno studente di vent'anni una muta da 230'000 lire o un paio di elstici da 20'000lire, sono una specie di reliquia da conservare gelosamente!

Quindi le provavo di tutte: dopo un'accurata sciacquata li cospargevo di grasso al silicone e borotalco, quindi li riponevo al buio in luogo fresco e asciutto (come il culetto di un bambino :P )

Poi con l'età, l'uso continuo e la mancanza di tempo cronica, le cure si sono ridotte all'osso... e a volte manco quello! :blink::( in ogni caso ho visto che le prestazioni, di tali oggetti, non è diminuita!

 

In buon sostanza la faccenda è questa: la gomma (elatici o muta che sia) ha una certa durata, con gli elastici ci fai un tot di tiri, che è lo stesso dire che dura uno-due o tre stagioni, dopodicchè si degrada x i nostri utilizzi.

Questo indipendentemente dalla nostra cure. La differenza sta nello smettere un elastico completamente cotto, lacero ed appiccicoso, invece di un elastico che sembra nuovo! ...tanto la capacità è sempre quella...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sciacquo sempre accuratamente tutta la mia attrezzatura in acqua dolce, malgrado questo gli elastici si sono sempre logorati ugualmente, in particolare i cressi G20. Rimango dell'idea che li rovina la boccola, di acqua stagnante ne rimane parecchia dentro l'impanatura, ma li gli elastici non si rovinano perchè non vengono sollecitati.

 

Ora monto i picasso, e mi sembrano indistruttibili....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sui fucili cressi DEVI montare SOLO elastici cressi

 

la fiilettatura delle boccole è particolare

 

gli altri ci vanno (forzando un pò) ma la cosa diventa pericolosa

 

monta gli S45 che sono ottimi elastici, i G20 non ti servono

 

:bye:

 

 

scusa se mi intrometto :D

 

ma vorrei dire una cosa... io ho un apache e gli ho montato su la testata del comanche. bè su questa testata ho usato sia elastici dessault,omer,cressi e picasso..

la filettatura è di poco diversa. basta usare una pinza e basta! usati fino alla fine (quando erano praticamente inutilizzabili)

e vi assicuro che nn si rovina niente, manco la filettatura delle boccole sia del fucile che degli elastici

 

volevo diciamo sfatare questo mito che fucili cressi solo elastici cressi... :D

 

ciao;)

mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Curiosamente, con gli elastici omer non ho mai avuto questo problema. E' possibile che mi "tuteli" il fatto che lavo sempre tutta l'attrezzatura con acqua dolce appena rientro, e in particolare gli elastici li lavo sotto il getto diretto dalla pistola dell'acqua corrente. Ma sono più propenso a credere che dipenda dal tipo di elastico. I dessault mi si crepavano, pur avendo la stessa cura nel trattarli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Settebello esageri sempre. Io ti avevo consiglitao in privato di montare gli elastici da trenta :D

ancora non lo hai fatto?? :P

Con simpatia

Alessio

 

No,

Sto studiando con un pool internazionale di tecnici l'applicazione sull'arbalete di due turboreattori come quelli dei jet dell'aviazione.

Appena giungiamo ad un risultato soddisfacente ti faccio sapere...

 

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...