> Pescate...e Consigli! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescate...e Consigli!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Volevo raccontarvi di una bella pescata e chiedervi alcuni consigli.

 

Il 24 Dicembre mi trovo con mia madre e mio padre che, venuti in Calabria per passare il Natale, discutiamo su come organizzare la cena della vigilia rigorosamente a base di pesce.

Mia madre (di seguito Franchi) parla di scampi, astici e di una serie di molluschi da mangiare crudi. Al momento della decisione del pesce da cucinare la interrompo:"Te la vado a pescare io la spigola, e che cavolo il primo Natale al mare andrà ben onorato...." (Bello tutto tronfio). Mio padre (di seguito Luis) risponde con il solito sottile e tagliente umorismo partenopeo:"Se vabboh...prrrrrrr" (prrrrrr=pernacchione con la mano).

Ma io non mollo e rincaro: "Luis vado a farmi fare la barba (sto assimilando tutte le buone abitudini del bel paese) ed andiamo a pescare tu con la canna ed io con la muta"

La Frenchi:"Io vado in pescheria".

Passo da casa dopo aver fatto tutti i miei giri e trovo tre bustone di pesce sul tavolo....la Frenchi mi dice che ha preso una coda di rospo perchè lei del suo "bambino" si fida.

Morale partiamo, nella più classica organizzazione filini, per andare a pesca.

Arriviamo nel primo posto ed acqua torbida caffelatte. Mi tuffo e riesco con il Luis che mi corre in contro convinto che abbia fatto la pesca dell'anno...mi apostrofa con un sorrisino che dice tutto.

Ci spostiamo: altro giro stessa scena, stesso sorrisino.

Terzo posto o la va o le spacca (mio padre). Scendo in acqua in un posto dove esistono solo due pezzi di un muro su un fondale di sabbia e ciottoli.

Appena in acqua è un disastro, non si vede niente, per scrupolo mi immergo: un'emozione incredibile, dieci metri di visibilità. Si vede tutto ma tutto opaco per via dello strato superiore scuro dell'acqua: una cosa splendida come splendida sarà la pescata.

Due aspetti per prendere bene fiato sulla sabbia e mi avvicino al masso. Mi immergo e mi trovo circondato da cefali molto grandi e relativamente tranquilli...girano in tondo. "Non sparare, meglio senza niente che con un cefalo altrimenti il Luis mi farà impazzire....gli dico che non si vedeva niente". Sulla scorta di questa scusa già pronta non sparo ai cefali: in dieci secondi si materializza una bella spigola che mi punta decisa è bellissima.

Aspetto ed appena si gira di lato sparo, la colpisco un po' bassa....lei parte decisa, non capisco se l'ho presa bene, ho paura di spanciarla così apro tutto il mulinello e risalgo. Mi ventilo scendo e la trovo sulla sabbia: non credevo fosse cos' grande.

Esco dall'acqua e stavolta il Luis (memore delle volte precedenti) parlotta con due ragazzi sulla spiaggia senza muovere un passo.

Esco dall'acqua con la spigola in mano e lo apostrofo con un " Te lo avevo detto..." con un tremendo accento milanese che ancora non mi sono tolto....lui ride.

Andiamo a casa e Frenchi è entusiasta...un pesce perfetto: supera i due chili.

Finisce sfilettata in due minuti.

Purtroppo avevo la macchina digitale scarica e l'unica foto è questa!

Che bella la pescata di Natale!!

 

Consiglio: vorrei sapere come vi gestite la pescata in coppi sul medio/basso fondale. Ognuno per se. Oppure uno aspetta e l'altro scende....a che distanza vi tenete dal vostro compagno...insomma un po' di buone maniere per la pesca in coppia.

 

http://image.forum4you.it//viewimage.php?f...es/Ei196508.jpg

Modificato da Goonoo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tua spigola sembra la mia di ieri, stesso IDENTICO, al centimetro, buco in pancia, certo che abbiamo avuto un bel culo a non perderle :laughing::laughing: ...

Per quanto riguarda il pescare in coppia in acqua bassa (la mia tecnica preferita :thumbup: ) non ho molta esperienza in quanto le (rare) uscite con uno o più amici in genere avvengono in barca, col mare calmo e con l'acqua pulita, condizioni in cui privilegiamo altre tecniche di pesca su fondali un po' più impegnativi (ma non di molto :D ...), i miei amici non sono pescasub a cui piace strusciare la pancia in pochi centimetri d'acqua, avere ridotta visibilità e beccarsi la risacca sulla schiena, sono dei viziati da acque tranquille e pulite :devil: ... Le poche volte in cui sono uscito in compagnia in acqua bassa, quindi da terra, senza imbarcazione, abbiamo sempre deciso di andare uno a destra e l'altro a sinistra e di ritrovarci dopo un dato tempo al punto di partenza, non credo che sia redditizio scorrere il bassofondo pescando all'agguato in due, ci si disturberebbe a vicenda e potrebbe anche essere pericoloso in caso di ridotta visibilità. :bye:

Modificato da astapersa
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai visto Dario, vermante sembra la gemella della tua...e poi dove l'abbiamo colpita: incredibile!!!

Comunque è il primo anno che pesco d'inverno ed è stupendo.

Anch'io sono un solitario del bassomediofondo!!

Ti faccio vedere un'altra preda di qualche settimana fa:

Si tratta di un sarago molto bello (almeno per me) catturato in tana con il 110.

Stavo pescando all'aspetto ed ho visto un luccichio sotto un masso, ho guardato nel buco ed ho visto tre saraghi fantastici: ma avevo il 110 che fare? Decdo di provare con un aspetto a mezz'acqua sperando di intravedere la schiena del sarago...così è andata!! Tiro sostanzialmente alla cieca dritto per dritto nel buco al primo luccichio...che grande fortuna!!!!

http://image.forum4you.it//viewimage.php?f...es/aDo99614.jpg

 

Non credevo che nella mia zona ci fossero sarghi così grandi!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...