> Medusa Gigante Uccide Bambina. - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

Medusa Gigante Uccide Bambina.


Messaggi raccomandati

http://notizie.tiscali.it/articoli/esteri/...de_bambina.html

 

Bambina uccisa da una medusa gigante in Australia.

 

Una medusa gigante ha ucciso una bambina di 7 anni mentre faceva il bagno in una località della costa australiana. E' avvenuto nello stato del Queensland, lo stesso dove qualche giorno fa una giovane di ventun anni era stata attaccata mortalmente da uno squalo.

Secondo quanto reso noto dalla polizia locale la piccola è uscita precipitosamente dall'acqua ed ha invocato l'aiuto dei genitori. Subito dopo è svenuta sulla battigia della spiaggia di Umagico, nella penisola di Capo York. I soccorsi sono subito arrivati ma non c'è stato modo di rianimare la bambina che è giunta cadavere all'ospedale. Le sue gambe e l'addome risultavano interamente ricoperte da ustioni del tipo di quelle lasciate dalle meduse giganti.

Questi pericolosissimi abitanti dei mari, appartenenti ai celenterati, possono arrivare a superare i 3 metri, presentare tentacoli costellati da oltre 5.000 cellule urticanti e, in certi casi, essere mortali per l'uomo.

L'anno scorso, nelle acque del Giappone, era stata avvistata quella che potrebbe essere la medusa più grande di cui si ha notizia. L'animale aveva una larghezza di circa un metro, una lunghezza di 5 metri e pesava, orientativamente, 150 Kg.

Gli avvistamenti di meduse giganti vicino alla costa si sono moltiplicati negli ultimi tempi. Una causa possibile di ciò, secondo molti esperti, sarebbe l'anormale aumento della temperatura dell'acqua dei mari.

 

... e noi ci lamentiamo delle nostre medusette.

Modificato da astapersa
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La medusa + grande è la fisalia, o caravella portoghese, dai tentacoli lunghi anche 30 metri. Ed è anche la più pericolosa.

Io me ne sono ritrovato una sulla verticale mentre risalivo in una pass a Cuba e per miracolo non ci sono finito dentro: c'era una corrente di 6 nodi e l'acqua torbida e la fisalia entrava dritta dall'Oceano con l'alta marea.

Ho aspettato che scorresse via da sola bloccandomi sotto la sua quota, dato che non c'era verso d'aggirarla.

Solito sensazionalismo giornalistico supportato però da una profonda ignoranza di base su tutto ciò che ha un'attinenza scientifica. :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
direi che la più pericolosa è la medusa vespa ,prima causa di morte nelle acque australiane ,non è grossissima ma ha lunghissimi tentacoli.

E' vero.

Ma non sempre la letalità di un veleno rende un animale il più pericoloso.

La pericolosità di certe meduse, come quelle 2 australiane, è legata anche alla loro diffusione globale: la fisalia, pur se soprattutto pantropicale, non è certo solo endemica di alcune acque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...