> Elastici Arbalete - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Cari amici,

vi faccio questa domanda, forse un po' banale ma per me che sono un neofita per quanto riguarda questo genere di fucili è importante.

Volevo sapere se gli elastici conservano le loro caratteristiche per un po' di tempo oppure conviene sostituirli dopo un certo numero di immersioni oppure ore in cui sono rimasti in trazione.Ho l'atroce dubbio di aver perduto una grossa spigola(2-3 kg di peso) un po' per la distanza a cui l'ho sparata, un po' per gli elastici forse un po' "snervati".Se può essere utile, il mio arbalete è un xfire 85 della Seac con elastico circolare.

Attendo i vostri preziosi consigli. :bye::bye:

 

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certamente le gomme perdono le loro proprietà con l'uso e più sono tese (quindi più corte si montano),più rimangono per lunghi periodi in tensione,più rimangono esposte alla luce o alla salsedine o alla polvere e più precocemente si consumano.

Una gomma consumata ti darà un tiro meno potente.

 

Nel tuo caso però ci dici troppo poco per sapere se la colpa è stata della gomma o no.I pesci grossi vanno sparati relativamente da vicino altrimenti non li si passa.

Un tiro al limite può andar bene per un pesce piccolo (un sarago di mezzo chilo,una salpa,ecc) mentre per i pesci più grossi bisogna attendere di avvicinarli di più.

 

Ovviamente con una gomma nuova si hanno più possibilità di passare un pesce grosso anche a fondo corsa ma è comunque un rischio che non vale la pena di correre,meglio tirare solo a colpo sicuro.

 

In ogni modo,personalmente cambio le gomme una o due volte l'anno a seconda di quanto sono andato a mare nel corso dell'anno.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Certamente le gomme perdono le loro proprietà con l'uso e più sono tese (quindi più corte si montano),più rimangono per lunghi periodi in tensione,più rimangono esposte alla luce o alla salsedine o alla polvere e più precocemente si consumano.

Una gomma consumata ti darà un tiro meno potente.

 

Nel tuo caso però ci dici troppo poco per sapere se la colpa è stata della gomma o no.I pesci grossi vanno sparati relativamente da vicino altrimenti non li si passa.

Un tiro al limite può andar bene per un pesce piccolo (un sarago di mezzo chilo,una salpa,ecc) mentre per i pesci più grossi bisogna attendere di avvicinarli di più.

 

Ovviamente con una gomma nuova si hanno più possibilità di passare un pesce grosso anche a fondo corsa ma è comunque un rischio che non vale la pena di correre,meglio tirare solo a colpo sicuro.

 

In ogni modo,personalmente cambio le gomme una o due volte l'anno a seconda di quanto sono andato a mare nel corso dell'anno.

 

Ciao

 

Ciao Uccio,

da quello che mi dici comincio a convincermi che forse non era così vicina da scoccare il tiro :( .

Il fucile non l'ho usato tantissimo e quelle volte che sono andato sono stato pure poco in acqua.Forse la mia inesperienza mi ha portato a concludere l'azione prima del necessario, credendo che non sarei riuscito ad avvicinarla di più :frustry::frustry:

Chissà quando mi capiterà dinuovo un'occasione del genere, sperando però di non

ripetermi.

ti ringrazio per la tua risposta, per me preziosissima :thumbup:

Saluti

Antonio :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X fire èil fucile che ultimamente mi sta facendo venire voglia di cambiare il mio nuovissimo t20...

Cmq, gli elastici si cambiano quando presentano visibili segni di usura, quando cioè si "crepano".

Finche l'elastico è in buono stato le prestazioni rimangono invariate.

Magari cerca un altro assetto con un'asta più fina, diciamo una 6 - 6.3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...