> Il Coltello - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Coltello


Ospite SERIOLA

Messaggi raccomandati

Una volta mi è quasi servito per togliermela.... stavo per finire un grosso Cefalo e mi è scivolata la lama sulla dura capoccia .... quasi mi taglio via il pollice.Una volta ho tagliato un palamito nel quale era aggrovigliato un mio amico. Eravamo con le bombole, se non avessi avuto il coltello sarebbe stata dura, se fossimo stati in apnea sarebbe stata durissima anche col coltello. In una notturna ( con bombole ) nel algo di Garda siamo rimasti dentro una rete in 4. Con i coltelli siamo riusciti a cavarcela, ma siamo usciti che parevamo i Seals della marina inglese: pezzi di rete e alghe dappertutto !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per fugare eventuali dubbi .... sottolineo che quando mi sono trovato nelle situazioni del post precedente, non stavo pescando, ma svolgendo la mia attività di istruttore A.R.A. ( con le bombole non ho mai pescato nemmeno quando, ai miei tempi si poteva e lo facevo per motivi etici ) :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una volta mi è quasi servito per togliermela.... stavo per finire un grosso Cefalo e mi è scivolata la lama sulla dura capoccia  .... quasi mi taglio via il pollice.Una volta ho tagliato un palamito nel quale era aggrovigliato un mio amico. Eravamo con le bombole, se non avessi avuto il coltello sarebbe stata dura, se fossimo stati in apnea sarebbe stata durissima anche col coltello. In una notturna ( con bombole  ) nel algo di Garda siamo rimasti dentro una rete in 4. Con i coltelli siamo riusciti a cavarcela, ma siamo usciti che parevamo i Seals della marina inglese: pezzi di rete e alghe dappertutto !!

 

Ciao Magoo ti quoto per ribadire il mio pensiero.Con le bombole è possibile usare il coltello per liberarsi sia perchè si hanno addosso molti orpelli che si possono impuntare sulla rete e dunque è possibile imbrogliarsi molto sia,soprattutto,perchè si ha il tempo di ragionare e di agire a ragion veduta.

 

In apnea a mio parere non si deve fare affidamento sul coltello perchè proprio i movimenti per prenderlo e le eventuali difficoltà possono farci imbrogliare di più e soprattutto ci fanno perdere troppo tempo. Dunque secondo me la cosa Più immediata che il sub in apnea deve fare quando si sente trattenuto è quella di cercare di sbrogliarsi a mano e,eventualmente si sia impigliata la cintura,sganciare la stessa. In apnea il sub ha pochi appigli e gli eventuali impedimenti alla risalita sono per lo più rappresentati da una maglia o da un palamito semplicemente appoggiato sopra qualcosa.la cosa migliore è sollevare la maglia o il palamito e così liberarsi.

 

ovviamente non pretendo che le mie parole siano la Bibbia ma ne sono molto convinto.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... a maggior ragione, dato che non è un peso non sopportabile in acqua, è sempre meglio averlo che non averlo (bamupa insegna).

Passiamo, però, alla seconda questione:

dove è meglio tenerlo?

io sono per la cintura dei piombi.

E voi? (ditemi anche i pro e i contro...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo Uccio, è quel che penso anch'io, infatti per fortuna non mi è mai successo di restare impigliato in apnea, solo una volta, cercando le crepe delle anguille ho visto il cavo con i piombi della rete, dopo un secondo ho realizzato, mi sono inarcato e mi sono fatto tutta la pancia della rete fino a nuotare capovolto per uscirne, per fortuna, senza toccarla. Ho passato 5 minuti a ringraziare il mio angelo custode. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... a maggior ragione, dato che non è un peso non sopportabile in acqua, è sempre meglio averlo che non averlo (bamupa insegna).

Passiamo, però, alla seconda questione:

dove è meglio tenerlo?

io sono per la cintura dei piombi.

E voi? (ditemi anche i pro e i contro...)

 

 

Braccio sinistro, capovolto: non lo perdi se devi sganciare la cintura e una volta fatta l'abitudine è rapidamente disponibile: il contro è che nell'improbabile caso di impiglio dell'altro braccio.... sei nei guai!!!

 

Una posizione che vorrei provare è agganciarlo ai cinghiaggi dello schienalino.. :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte la funzione di "finisci pesce",si può dire che il coltello sta alla pesca sub come l'A.B. sta alle automobili,quindi quando non c'è, è a nostro rischio e pericolo,non dà fastidio quindi portiamolo sempre e teniamolo affilato,altrimenti è inutile.

L'unica volta che l'ho usato per funzioni diverse da quella, solita,di finire i pesci, è stato di recente e non ne vado fiero:stavo pescando a circa 100 m da una scogliera a picco quando vidi avvicinarsi la barca di un pescatore che calava la rete già da un pò di tempo(credo avesse calato fino a quel momento almeno 500m di rete);il tizio mi venne praticamente addosso,al che gli chiesi per quale motivo doveva buttarmi la rete proprio sopra,ma lui faceva il sordo,sembrava non capire;gli rifeci la stessa domanda in siciliano,ma niente,il tizio non c'era ...ci faceva.Bene,siccome finchè non mi si tocca non sono violento,ho preso il coltello e una rete di un chilometro(si perchè continuò ancora a lungo) si è trasformata in due reti da 500m,in parte inefficaci e che avrebbe dovuto prendere in due sequenze e non più in una soltanto.

 

p.s. Non imitatemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

due considerazioni posso fare sull'argomento:

Agosto 2005 mentre con Marco cercavamo il pesce pappagallo, poi arpionato dal sottoscritto, tra i buchi in cui si era infilato ho valutato che il palamito abbandonato e agganciato proprio a quelli scogli con più di un pasaggio; tesseva una pericolosa ragnatela. Quindi dato che prevenire è meglio che curare bonificai la zona impiegando il coltello;

 

E' pur verò che sono 17 anni che faccio il mio mestiere, ma la fortuna di non aver mai ingaggiato un conflitto a fuoco non mi pare un valido motivo per smettere di addestrarmi!

 

Sulla sua ubicazione. ogni posizione e valida ma allo stesso tempo presenta dei difetti.

 

POLPACCIO

Vantaggio: è raggiungibile con entrabe le mani.

Svantaggio:

porta ad impigliare la sagola della boa agganciata alla cintura in posizione centrale;

se portato sul lato esterno della gamba batte spesso contro gli ostacoli ed è facile perderlo.

 

CINTURA

Vantaggio: è raggiungibile con entrabe le mani.

Svantaggio: sganciando la cintura se ne perde la possibilità di impiego; mi ricordo che lessi un articolo di Martinuzzi in cui descriveva il modo corretto di sganciare la cintura. Rifletteva sull'ipotesi che se si forma una volta di sagola attorno alla gamba, nel momento in cui si sgancia la cintura c'è il forte rischio che essa si stringa intorno alla caviglia; in tale situazione il coltello alla cintura non è più disponibile; meglio al braccio o al polpaccio.

 

BRACCIO

Vantaggio: dalla presa immediata e dal facile controllo.

 

Svantaggio: è raggiungibile solo dalla mano opposta.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
due considerazioni posso fare sull'argomento:

Agosto 2005 mentre con Marco cercavamo il pesce pappagallo, poi arpionato dal sottoscritto, tra i buchi in cui si era infilato ho valutato che il palamito abbandonato e agganciato proprio a quelli scogli con più di un pasaggio; tesseva una pericolosa ragnatela. Quindi dato che prevenire è meglio che curare bonificai la zona impiegando il coltello;

 

E' pur verò che sono 17 anni che faccio il mio mestiere, ma la fortuna di non aver mai ingaggiato un conflitto a fuoco non mi pare un valido motivo per smettere di addestrarmi!

 

Sulla sua ubicazione. ogni posizione e valida ma allo stesso tempo presenta dei difetti.

 

POLPACCIO

Vantaggio: è raggiungibile con entrabe le mani.

Svantaggio:

porta ad impigliare la sagola della boa agganciata alla cintura in posizione centrale;

se portato sul lato esterno della gamba batte spesso contro gli ostacoli ed è facile perderlo.

 

CINTURA

Vantaggio: è raggiungibile con entrabe le mani.

Svantaggio: sganciando la cintura se ne perde la possibilità di impiego; mi ricordo che lessi un articolo di Martinuzzi in cui descriveva il modo corretto di sganciare la cintura. Rifletteva sull'ipotesi che se si forma una volta di sagola attorno alla gamba, nel momento in cui si sgancia la cintura c'è il forte rischio che essa si stringa intorno alla caviglia; in tale situazione il coltello alla cintura non è più disponibile; meglio al braccio o al polpaccio.

 

BRACCIO

Vantaggio: dalla presa immediata e dal facile controllo.

 

Svantaggio: è raggiungibile solo dalla mano opposta.

conculusioneeeeeee............. :whistling::whistling:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conclusione?

Io il coltello lo porto sempre!

Il modo di portarlo è molto personale; siamo come al solito difronte a una questione di preferenze!

Personalmente lo porto legato al polpaccio destro, tenendolo sul lato interno della gamba, leggermente in avanti. Ma non è detto che sia la migliore posizione in assoluto. Come, del resto, non lo è nessuna!

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io , quasi per caso, lo misi sulla coscia sx leggermente all'interno e dal quel momento non ne ho piu' variato la posizione!

-Lo prendi facilissimamente

-Non si impiglia da nessuna parte

-E' vicino alle mani, e quindi uso un sagolino di sicurezza avvolto sul manico per evitare la perdita accidentale in fasi concitate di "colpi di grazia" etc ... dopo il colpo lo molli e via.. tanto sta appeso li' .. :bye:

 

Lo consiglio vivamente, anche se vedo che non la usa nessuno questa posizione praticissima.... ho un coltello scubapro con lacci regolabili che va perfetto per la coscia.. :P

 

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Venendo al dunque, io porto sempre il coltello al polpaccio quando vado a pescare, ma mi da più fastidio che altro, perchè si ingarbuglia sempre alla sagola del pallone, quindi ormai lo porto attaccato alla cinta solo per abitudine. Sluti a tutti i palermitani e non. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...