> Rimaniamo In Tema... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Rimaniamo In Tema...


Messaggi raccomandati

Vi racconto un aneddoto:

 

15 Agosto 2004 (ferragosto)

 

Ero in servizio di assistenza bagnanti sulla spiaggia libera del castello di Santa Severa. Essendo come detto il giorno di ferragosto vi lascio immaginare le condizioni di una delle spiaggie più frequentate del litorale romano:

Gli ombrelloni piantati fin sul bagnasciuga, i lettini anche dentro l'acqua, nello specchio di mare davanti a me ci saranno state 800 persone a fare il bagno, in maggiorparte bambini. Tra tutti un ragazzo attirò la mia attenzione:

Muta Arcobaleno, Pinne giallo fluò, maschera rosa, pallone segnasub senza bandierina... Non avevo dubbi: IL PESCATORE ROMANO MEDIO FERRAGOSTIANO!

 

Rimango qualche secondo ad osservarlo mentre camminando in avanti con le pinne :huh: , entra in acqua...

All'improvviso l'incredibile, tira fuori dall'acqua un fuciletto ad aria, un 50 ad occhi e croce e... Lo carica! :eek:

intorno a lui mamme con i bambini che giocano a palla...

Salto giù dalla torretta, mi avvicino e fischio. Si girano tutti tranne lui. Rifischio più forte, stessa scena. :nono:

Come niente fosse, e brandeggiando il fucile carico si cala la maschera sugli occhi e facendo lo slalom tra la gente si allontana, mettendosi a pescare un centinao di metri più a largo.

 

Mi ero incazzato :angry: , anche perchè sono sicuro che mi avesse sentito e mi avesse ignorato. Intanto i due soliti vecchietti rompiballe che non mancano mai già mi si erano messi dietro a borbottare...

Mi si avvicina la ragazza, che con aria stupefatta e irritata perchè si era dovuta alzare dall'asciugamano mi chiede se ce l'avevo con lui...

Li spiego nel modo più diplomatico possibile

:censored: cosa non va!

Lei come nulla fosse si strinfe nelle spalle, e dandomi dell'esagitato si va risdriaiare.

 

Prendo il VHF e chiamo la base, il mio principale mi dice di aspettare che avverte la capitaneria...

Un paio di ore dopo non si è ancora presentato nessuno, e il ferragostiano esce dall'acqua con il suo trofeo di un paio di polpi e il fucile ancora carico! infila il 5 punte nella sabbia e spara per scaricare il fucile!

Mi alzo, mi avvicino, gli vado dietro e gli fischio nelle orecchie:

"ora mi senti?"

"ma che stai fori?"

"lo sai che stai rischiando grosso?"

"ma che voi?"

"l'hai letta mai l'ordinanza della capitaneria di porto?"

"no!"

"guarda un po cosa c'è scritto qui..." e gliela mostro.

"500 metri... fequentata dai bagnanti... fucile armato fuori dall'acqua....bla bla bla,

vabbè e allora?"

"allora? allora non ne hai rispettata una! :angry: tanto per cominciare sei entrato e uscito con il fucile carico..."

"Vabbè ma stava in sicura!" mi risponde.

 

Io intanto mi guardavo intorno nella speranza di vedere un guardacoste, un carabiniere, un vigile urbano... qualcuno! manco a dirlo non c'era nessuno!

Dopo un'accesa discussione, quello si va a risdraiare e io ritorno alla mia postazione con la promessa di "tornare accompagnato".

Alla fine quello se ne è andato e io finito il mio turno pure.

 

Ora mi chiedo: è ammissibile che in un luogo ad alta frequentazione come possa essere una spiaggia in estate non ci sia qualcuno fisso a garantire il rispetto delle regole? :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

regà ma sto forum è diventato un tribunale o cosa :D? capisco ke nn si puo andare a mare ma oramai ci sono + post di bracconaggio, pesca illegale, consigli di legge ecc!

bisognerebbe fare una sezione apposta senno nn ci si capisce piu nulla :P !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...