> Oleo A Gas - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Oleo A Gas


Ospite mayol

Messaggi raccomandati

Scusa ma... Perchè?

perchè un gas inerte dovrebbe metterti al sicuro da variazioni di pressione e quindi essere + sicuro

tipo lasci l'auto sotto il sole in fila per salire sul traghetto e la pressione aumenta ,il fucile scoppia.facciamo le corna.

rispondo anche a guardalaker

non so se sono vietati ma il gas non è a perdere rimane nel fucile

 

 

 

 

In realtà non è proprio così, tutti i gas sono soggetti al'equazione di stato dei gas reali...senza rompervi troppo....l'equazione ci dice che PxV=NRxT ovvero (tralasciando in maniera brutale il significato di n ed r ed assumendoli a costante) il prodotto tra pressione e volume è sempre uguale alla temperatura del gas.

In un contenitore chiuso, il volume è certamente costante, quindi se aumenta la temperatura del gas di conseguenza deve aumentare la pressione, a prescindere dal tipo di gas.

E' anche vero il fatto che alcuni gas (proprio per via di quelle altre compnenti, ovvero N ed R) hanno un numero di "moli" differente, ma il concetto non cambia di molto.

 

Dopo avervi triturato i cabasisi...la morale è che non serve tanto cambiare il gas di un oleo...!!!!

 

Ciao,

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

l'azoto non si liquefa così facilmente. dovresti prima scendere con la temperatura a valori prissimi ai -150°C e comprimere energicamente. cosa non facile. poi, nell'aria, hai gia una percentuale di azoto pari quasi al 80% del totale. ad ogni modo il rendimento sulla spinta del pistincino non sarebbe nemmeno avvertibile. semmai e se proprio vuoi, caricalo quando l'aria è particolarmente secca. in questo modo eviti accumuli di acqua dentro il serbatoio e migliori di un pelo la spinta.

 

ciao

 

mike_sea

non so se si liquefa o cosaltro ho fatto una ricerca su google scrivendo semplicemente azoto e in una delle pagine era scritto "punto critico 30 atm"non so a cosa si riferiva era scritto in inglese su una tabella .... insomma non sono un chimico e comunque non cerco un gas che mi faccia migliorare le prestazioni, ma un gas inerte che mi metta al sicuro sulle variazioni di pressione.

i miei fucili li carico sempre con un bombolino con il manometro quindi l'aria all'interno è passata attraverso dei filtri che dovrebbero togliere l'umidità "spero"

pensavo anche al co2 conosci le caratteristiche?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo con l'equazione di espansione dei gas al variare della temperatura, e con il discorso delle moli ecc... Io concluderei che tutto il discorso è fine a se stesso, per i seguenti motivi:

 

- se il problema è la pressione nel serbatoio, come ho detto basta scaricare il fucile di 10 atm

 

- se cerchiamo un gas che fornisca più spinta dell'aria, penso che anche trovandolo, non sarebbe utilizzabile, visto che i fucili sono progettati per essere usati con l'aria e i componenti non è detto che possano sopportare le forze dell'altro gas.

Tutto questo sempre che il fucile sia caricabile.

 

Poi ci sono i mamba... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa ma... Perchè?

perchè un gas inerte dovrebbe metterti al sicuro da variazioni di pressione e quindi essere + sicuro

tipo lasci l'auto sotto il sole in fila per salire sul traghetto e la pressione aumenta ,il fucile scoppia.facciamo le corna.

rispondo anche a guardalaker

non so se sono vietati ma il gas non è a perdere rimane nel fucile

 

 

 

 

In realtà non è proprio così, tutti i gas sono soggetti al'equazione di stato dei gas reali...senza rompervi troppo....l'equazione ci dice che PxV=NRxT ovvero (tralasciando in maniera brutale il significato di n ed r ed assumendoli a costante) il prodotto tra pressione e volume è sempre uguale alla temperatura del gas.

In un contenitore chiuso, il volume è certamente costante, quindi se aumenta la temperatura del gas di conseguenza deve aumentare la pressione, a prescindere dal tipo di gas.

E' anche vero il fatto che alcuni gas (proprio per via di quelle altre compnenti, ovvero N ed R) hanno un numero di "moli" differente, ma il concetto non cambia di molto.

 

Dopo avervi triturato i cabasisi...la morale è che non serve tanto cambiare il gas di un oleo...!!!!

 

Ciao,

Davide

perchè allora lo fanno nelle ruote delle auto con l'azoto?

ciao enzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' N si mette nelle macchine che stanno parecchio tempo ferme. Così il copertone non si deforma e si evita che quando la macchina ricomincia a camminare ci sia il rischio che la parte "debole" della ruota scoppi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
D'accordo con l'equazione di espansione dei gas al variare della temperatura, e con il discorso delle moli ecc... Io concluderei che tutto il discorso è fine a se stesso, per i seguenti motivi:

 

- se il problema è la pressione nel serbatoio, come ho detto basta scaricare il fucile di 10 atm

 

- se cerchiamo un gas che fornisca più spinta dell'aria, penso che anche trovandolo, non sarebbe utilizzabile, visto che i fucili sono progettati per essere usati con l'aria e i componenti non è detto che possano sopportare le forze dell'altro gas.

Tutto questo sempre che il fucile sia caricabile.

 

Poi ci sono i mamba... :P

sul primo punto ti ho già detto che è un idea geniale.

sul secondo non ho detto che voglio aumentare la pressione (quindi per i componenti non ci dovrebbero essere problemi) ma che voglio cambiare gas il quale non deve avere caratteristiche superiori ma almeno uguali all'aria cioè non voglio che diventi + sicuro e meno potente o veloce

terzo uso i mirage che si caricano sempre anche a 50 atm anno un sistema di valvole con doppia canna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra di poter dire che la pressione di 30 bar esercitata da aria o da elio o da argon sia sempre 30 bar, quindi non c'è problema per la struttura del fucile ! Alcuni gas hanno particolari caratteristiche: l'Argon viene usato per le mute stagne, perchè nell'espansione si raffredda meno dell'aria ( quindi meno dispersione termica per il corpo ).Penso che qualche gas avrà sicuramente caratteristiche fisiche di maggior fluidità ( l'Elio si scambia più velocemente dell'azoto nel nostro corpo ), ma sinceramente non credo che le prestazioni aumentino in modo drastico. Qualche fisico ci smentisca ! Sicuramente non bisogna immettere Ossigeno puro :P altrimenti vedreste un bel botto!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quote: 7 bello

a mi dimenticavo i mamba non servono a niente.

Questa è un'affermazione molto discutibile <_<

Prova a chiedere a chi new possiede e vedi cosa ti dice.......altro che vari tipi di gas da mettere nel fucile, che non risolverebbero proprio nulla.

Sai quanti ne conosco che si sono messi a caricare i fucili con i vari gas e non hanno ottenuto nulla....anzi peggiorato le cose?

Tu dici del fatto che quello ad aria può scoppiare, ok ci stò.....allora pensa se ti scoppia quello a gas! E ne ho sentite su scoppi di fucili caricati in questa maniera.

Cmq poi ognuno fa come vuole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sembra di poter dire che la pressione di 30 bar esercitata da aria o da elio o da argon sia sempre 30 bar, quindi non c'è problema per la struttura del fucile ! Alcuni gas hanno particolari caratteristiche: l'Argon viene usato per le mute stagne, perchè nell'espansione si raffredda meno dell'aria ( quindi meno dispersione termica per il corpo ).Penso che qualche gas avrà sicuramente caratteristiche fisiche di maggior fluidità ( l'Elio si scambia più velocemente dell'azoto nel nostro corpo ), ma sinceramente non credo che le prestazioni aumentino in modo drastico. Qualche fisico ci smentisca ! Sicuramente non bisogna immettere Ossigeno puro :P  altrimenti vedreste un bel botto!!

torno a ripetere che non voglio aumentare le prestazioni ma neanche che diminuiscano cerco un gas inerte per la sicurezza

ciao enzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quote: 7 bello

a mi dimenticavo i mamba non servono a niente.

Questa è un'affermazione molto discutibile <_<

Prova a chiedere a chi new possiede e vedi cosa ti dice.......altro che vari tipi di gas da mettere nel fucile, che non risolverebbero proprio nulla.

Sai quanti ne conosco che si sono messi a caricare i fucili con i vari gas e non hanno ottenuto nulla....anzi peggiorato le cose?

Tu dici del fatto che quello ad aria può scoppiare, ok ci stò.....allora pensa se ti scoppia quello a gas! E ne ho sentite su scoppi di fucili caricati in questa maniera.

Cmq poi ognuno fa come vuole.

è vero hai ragione sull'affermazione del mamba comunque non voglio parlare del di questo fucile che conosco benissimo e non per sentito dire ma dei gas

P.S. quando dico gas non intendo quello che abbiamo in cucina quello si che scoppia ma di quelli inerti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che di pippe mentali sui fucili se ne sono lette e criticate tante ma questa del gas diverso dall'aria, che ogni tanto ritorna, è proprio la più perversa.

Dopo questa mia, personale e drastica, premessa, se voglio contribuire fattivamente al trend bisogna pure che partecipo, altrimenti avrei fatto meglio a tacere.

Il primo assunto (che è gia stato enunciato) è: a parità di volume la pressione di un gas (qualsiasi) aumenta all'aumentare della temperatura.

Ma qui il nostro mayol (però modesto eh...) potrebbe obiettare ci sarà un gas che aumenta di più e uno di meno!

Giusto!

ma se il suo problema è l'esposizione ad alte temperature durante il trasporto io obbietto che: i fucili subacquei non si trasportano con l'asta inserita e il pistone agganciato! quindi la pressione, per quanto calda sia la temperatura, non potrà mai raggiungere la quota sopportata dallo stesso fucile con il pistone agganciato.

E non venitemi a raccontare del fucile, proprio o dell'amico, che è esploso in macchina sotto il sole! Vuol dire che quel fucile non stava bene già di suo e prima o poi sarebbe esploso comunque!

2 sono le cose: o i fucili che esplodono sono da imputare ad un uso improprio oppure sono leggende metropolitane!

Chi mi conosce a visto i miei oleo (deformati per la pressione) non ne è esploso uno! L'unico che ha perso aria lo ha fatto a riposo con 10 bar al suo interno, perché un or, indurito, ha ceduto.

Altro motivo per cui si potrebbe ipotizzare l'impiego di un gas diverso dall'aria è la sua maggiore capacità di espansione al fine di aumentare le prestazioni (a parità di precarica) ci vorrebbe quindi un gas più denso e pesante dell'aria che comprimendolo (con maggiore fatica) aumenterebbe maggiormente la pressione rispetto agli stessi volumi rapportati all'aria. Quindi avremmo un fucile sottoposto a maggiore sforzo di tenuta, quindi meno sicuro (e siamo già fuori le ipotesi di Mayol) e sicuramente otterremmo un assetto più pesante!

Allora vogliamo impiegare un gas che dia un assetto migliore (più leggero)?

Utilizziamo un gas che sia più leggero dell’aria e quindi meno denso. Ma, allo stesso tempo, risulterà più comprimibile quindi a parità di precarica darà meno spinta, per cui dovremmo dare una precarica maggiore mangiandoci tutti gli sforzi fatti a fronte di una leggera spinta maggiore (perché, in questo caso, anche se sembra un controsenso a parità di pressione con pistone agganciato, il gas più leggero è comprimibile si espanderà di meno, perché ce n'è di più, e la differenza tra le due condizioni sarà minore e quindi avremo un espansione più immediata, ma sempre molto in teoria)

Se tutte queste considerazioni poi le confrontiamo con la difficoltà a dotare dei nostri fucili di un gas diverso dall’aria, sommata al costo da sostenere ad ogni carica, senza considerare l’eventuale reazione chimica con i materiali con cui è costruito il fucile, per ottenere differenze forse nemmeno apprezzabili allora ci rendiamo conto che forse veramente non ne vale la pena.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...