> Asta Da 115 Cm (75) Su Un Arba Da 90 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Asta Da 115 Cm (75) Su Un Arba Da 90


Messaggi raccomandati

Mi sto' costruendo un arbalete in legno da 90 ,per provare le centrature e il guida-asta,non avendo una asta da 130 dritta, uso quella da 115 di un 75 in attesa poi di comprarmi quella della misura giusta, pero' ho notato che cmq con questa misura e rosicchiando legno in punta ,l'asta mi sporge quasi di una spanna dalla "testata".

Quindi mi chiedevo se montando un'asta piu' corta di 15 cm , c'e' qualche "svantaggio" che ora mi sfugge oppure c'e' qualche miglioria?non so' pesando di meno e piu' veloce e scattante rispetto alla misura classica , o c'e' qualche inconveniente di bilanciamento ?

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il bilanciamento il fucile risulterà nettamente più leggero in punta, problema risolvibile con della zavorra (ti consiglio di predisporla regolabile in modo da trovare il giusto assetto anche con aste diverse).

per il tiro diciamo che il fucile sparerà come un buon 75 ma non meglio di un 90, per una questione di massa dell'asta. Con la testata aperta non proverai particolari problemi di allinemento di mira, ma in definitiva bisogna vedere che tipo di arma vuoi realizzare. Un fucile corto che a distanze contenute (da 75 x intenderci) abbia un pò di spunto in più, sacrificando un pò di maneggevolezza; oppure un 90 con uno scatto iniziale molto veloce ma dalla gittata contenuta? Detto tra noi, un 90 con asta corta lo vedo come un 75/80 potenziato, ma non ho in gran consederazione i 90, infatti passo direttamente dal 75 al 100.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che la coseguenza più immediata siano quei 15 cm di tiro utile in meno!

Pensa a quando, per 15 cm mancherai in un tiro lungo la spigola della tua vita...

o meglio ancora, colpisci una ricciola ma l'aletta non si apre perchè per 15 cm non è riuscita a passare il pesce...

Sono cose che capitano! :devil::devil::devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono quei 15 cm che cambiano le sorti di una battuta di pesca,o meglio,la cambiano nello 0,1% dei casi...

L'accoppiamento di un fucile con un'asta di un fucile di una misura inferiore (un 90 con asta del 75 ad es.) soluzione adottata sempre più spesso nei fucili di serie,può ridurre sensibilmente la gittata,ma acquisti in precisione,ancor più se sostituisci l'asta originale con una di spessore leggermente maggiore (6,3 mm o 6,5).

Penso cmq che ogni fucile dovrebbe essere testato,come dice il buon Marco,per verificare se l'ipotesi può essere promossa a tesi!

Ciao...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho fatto la seguente modifica: viper 90 con testata "totemizzata", circolare da 17,5 mm e asta da 115 cm da 6,3! il fucile è splendido per la pesca al razzolo; cioè per una pesca mista in movimento: ricerca in tana, breve agguato e posta finale all'aspetto! In tana hai fra le mani praticamente un 75 dal tiro ben più lungo, per l'agguato è ottimo perchè hai un tiro utile di 3 metri e ti permette di tirare anche all'aspetto su prede non eccessivamente diffidenti! Spero di essere stato chiaro! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sui fucili senza testata uso aste piu' corte,ma di 6,5 mm,sui fucili lunghi il tiro risulta piu' preciso,l'asta ondeggia di meno.Su un 83 ho montato l'asta del 75 da 6.5.Praticamente ho un 75 come ingombro,ma con un tiro bruciante e al cospetto di una preda di mole una buona penetrazione,uso questo fucile in inverno all'agguato e all'aspetto nel torbido(3 metri di visibilita') :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho appena visto che il nuovo arbalete Effesub "black blade open" , nella misura 90 monta addirittura un'asta da 110 cm !! diametro 6.5 pero' ... e 120 cm sul 100 .

...azz tra parentesi sembrerebbe anche una bella bestia sto' fucile,look aggressivo direi .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo qualcuno montare aste più corte o più lunghe del normale compromette la precisione del tiro:asta più lunga=tiro basso,asta più corta=tiro alto.

Ad ogni modo,anche con aste di misura ideale, il tiro, difficilmente risulterà perfettamente rettilineo ma percorrerà una,sia pur minima, parabola che(non so se consciamente o meno)ci si abitua a correggere;lo stesso,quindi, credo si possa fare nel caso in cui la diversa lunghezza dell'asta influenzi ulteriormente la traiettorie del tiro.

Un'asta più corta del normale sicuramente migliora il brandeggio, ma per uno come mè,che mira inquadrando il pesce nell'aletta,sarebbe un problema, in quanto mi troverei senza riferimento(nel caso in cui l'asta sporgesse di pochi centimetri dalla testata)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...