> Una Info - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... Sono appena tornato da una battuta di pesca....

Volevo sapere se nel mercato esistono dei calzari a PROVA DI ICEBERG (cioè che tengono caldo anche a -10 GRADI come minimo), perchè stamattina ero in acqua dalle 7 fino alle 10:45, è alla fine sono dovuto uscire perchè avevo i piedi talmente freddi che avrebbero potuto amputarmeli che nn avrei sentito dolore!!!

E un pò il mio punto debole mi si può congelare qualsiasi punto del corpo, che nessun punto è sensibile come i piedi!!!

Spero che qualkuno mi possa dare qualke consiglio su qualke tipo di calzare a prova di bomba!!!

Grazie :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh i calzari sn cm le mute,vanno da-a certi spessori,quindi può darsi ke i tuoi sn d quelli fini,estivi da 2-3mm....potresti provare cn un paio da 5mm...

nn penso esistano calzari eccezzionali,sn più o meno tt uguali,,,,magari prendine un paio lisci dentro ke dovrebbero tenere più caldo,anzke se questo va a discapito della robustezza del prodotto.

cmq secondo me può darsike quelli ke hai ora sn troppo stretti e nn permettono il normale circolo del sangue nei piedi!sembra una cavolata ma è una cosa possibile e molto facile a succedere.....a me succedeva anni fà cn un paio d vecchi calzari ke erano talmente stretti e costrittivi da darmi problemi d circolazione......ed è normale ke se il sangue circola male in una parte del corpo questa siraffreddi prima del normale.....nn parliamo poi delle estremità!

quindi okkio anke a questo problema....

io x esempio nn riesco ad usare calzari più spessi d quelli estivi,e quindi anke in inverno vado a mare cn quelli da 2-3mm.....ma essendo un tipo ke soffre poco il freddo nn mi capita mai,o cmq raramente,d sentire freddo ai piedi.....

l'inverno è duro,bisogna saper scegliere e adattare l'attrezzatura alle esigenze del proprio fisico.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie sei stato chiaro!

Sai che c'è mi viene freddo alle punta delle dita!

E dopo un po che pinneggio anche dolore alle caviglie, secodo te è quindi un problema di calzare?

Perchè mi è un po largo!

Io stavo pensando alla scarpetta delle pinne.! Almeno per il dolore!

Secondo te?

Grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il calzare lo metti sopra o sotto la muta?xk mettendolo sopra hai delle continue infiltrazioni d acqua ke finiscono col riempire l'intero calzare,appesantendolo troppo,e questo a volte causa i classici dolori ai piedi.....inoltre l'acqua fredda d certo nn aiuta contro il freddo..

cmq se la scarpetta è troppo stretta potrebbe essere anke questa la causa dei dolori alla caviglia.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di solito il dolore e il freddo alla punta dei piedi è dovuta a un mix di cose. di solito se il calzare è abbondante (sia di misura che di spessore) il piede entra nella scarpetta con difficoltà e forzandolo si mette in una posizione innaturale... e magari può succedere che la parte delle dita sia schiacciata dal calzare e noi non staremo caldi nemmeno con un calzare da 15 mm

 

prova un calzare in spaccato\foderato da 5 mm, e una scarpetta "comoda"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti!

comunque metto il calzare sotto il pantalone!

so che si mette così ed è da anni che lo uso così però, a volte non riesco a spingere con le pinne perchè fa male! :frustry:

Ora vedrò di risolvere perchè non potrei privarmi del mare per una cretinata così!

Oh Però fa male eh! :eek:

Grazie a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito le pinne hanno una doppia misura:io che ho 44 di piede porto scarpette 44-46 e con calzari da 3-3,5mm mi trovo benissimo.

I problemi potrebbero essere due:o di tipi termico(quindi un calzare inadeguato alla temperatura),o di tipo"scarpetta sbagliata;

in quest'ultimo caso,se la scarpetta e troppo piccola,le dita si indolenziscono e comunque a causa della ridotta circolazione sanguigna si intorpidiscono(hai detto che perdi sensibilità ai piedi),se la scarpetta è troppo larga il piede ha troppo gioco al suo interno con conseguenze tipo piaghe sul tendine di achille,sul collo del piede e sulle dita,oltre ad una notevole perdita di efficacia della pinneggiata;la scarpetta deve essere aderente al piede ma non al punto da indurre quei fastidi .

 

Nel caso in cui la pinna ti stia bene, il problema è termico(come lo era per me):che calzari usi tu?

Io ho notato,ad esempio, che tra quelli da 3 e quelli da 3,5 c'è una bella differenza:in questo periodo il 3,5 è più indicato,io uso questo e ho risolto il problema.

Occhio perchè alcune case dichiarano per guanti e calzari spessori che non corrispondono a quelli effettivi,col risultato che alcuni calzari che dovrebbero essere da 3,5 in realtà sono da 2 mm;personalmente mi trovo benissimo con un paio di technisub neri,quelli con la caviglia alta liscia all'esterno.

E' importante che il calzare rispetti la caratteristica delle mute umide di fare entrare un velo d'acqua che poi si riscalda e tiene il piede caldo(entrato il velo d'acqua,di questa non ne deve entrare più per tutta la pescata);affinchè ciò avvenga le cuciture devono essere non passanti,quindi all'interno il neoprene è solo incollato,all'esterno, incollato e cucito(una cucitura passante fa entrare acqua).Per verificare che un calzare abbia tali caratteristiche,basta gonfiarlo tipo palloncino,poi chiudere la caviglia(da cui abbiamo soffiato) e aspettare:se il calzare non si sgonfia significa che non passa aria,di conseguenza non passerà nemmeno l'acqua;se si sgonfia non va bene.

Sono buoni anche i calzari con l'interno in spaccato(io usavo i Top Sub) ma devono avere la pianta foderata altrimenti si scivola(e comunque si assotigliano rapidamente).

Se la temperatura dell'acqua non scende sotto i 12-14 gradi non dovrebbero essere necessari i calzari da 5 mm,se,però li compri devi comprarti anche un'altro paio di scarpette più grandi di una taglia rispetto a quelle che hai. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di piede 43+...

di pinne ho il 44!

L'acqua è freddina ora quì da noi Sardegna Occidentale...

Ma guarda il mio è un caso strano se mi viene il freddo ai piedi mi blocco!

Se mi viene in testa resisto!

Boh! :frustry:

se ai il piede 43 devi prendere una scarpetta 46 con calzari da 5 mm e vanno messi sotto la muta ok :thumbup::thumbup::thumbup:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di solito le pinne hanno una doppia misura:io che ho 44 di piede porto scarpette 44-46 e con calzari da 3-3,5mm mi trovo benissimo.

I problemi potrebbero essere due:o di tipi termico(quindi un calzare inadeguato alla temperatura),o di tipo"scarpetta sbagliata;

in quest'ultimo caso,se la scarpetta e troppo piccola,le dita si indolenziscono e comunque a causa della ridotta circolazione sanguigna si intorpidiscono(hai detto che perdi sensibilità ai piedi),se la scarpetta è troppo larga il piede ha troppo gioco al suo interno con conseguenze tipo piaghe sul tendine di achille,sul collo del piede e sulle dita,oltre ad una notevole perdita di efficacia della pinneggiata;la scarpetta deve essere aderente al piede ma non al punto da indurre quei fastidi .

 

Nel caso in cui la pinna ti stia bene, il problema è termico(come lo era per me):che calzari usi tu?

Io ho notato,ad esempio, che tra quelli da 3 e quelli da 3,5 c'è una bella differenza:in questo periodo il 3,5 è più indicato,io uso questo e ho risolto il problema.

Occhio perchè alcune case dichiarano per guanti e calzari spessori che non corrispondono a quelli effettivi,col risultato che alcuni calzari che dovrebbero essere da 3,5 in realtà sono da 2 mm;personalmente mi trovo benissimo con un paio di technisub neri,quelli con la caviglia alta liscia all'esterno.

E' importante che il calzare rispetti la caratteristica delle mute umide di fare entrare un velo d'acqua che poi si riscalda e tiene il piede caldo(entrato il velo d'acqua,di questa non ne deve entrare più per tutta la pescata);affinchè ciò avvenga le cuciture devono essere non passanti,quindi all'interno il neoprene è solo incollato,all'esterno, incollato e cucito(una cucitura passante fa entrare acqua).Per verificare che un calzare abbia tali caratteristiche,basta gonfiarlo tipo palloncino,poi chiudere la caviglia(da cui abbiamo soffiato) e aspettare:se il calzare non si sgonfia significa che non passa aria,di conseguenza non passerà nemmeno l'acqua;se si sgonfia non va bene.

Sono buoni anche i calzari con l'interno in spaccato(io usavo i Top Sub) ma devono avere la pianta foderata altrimenti si scivola(e comunque si assotigliano rapidamente).

Se la temperatura dell'acqua non scende sotto i 12-14 gradi non dovrebbero essere necessari i calzari da 5 mm,se,però li compri devi comprarti anche un'altro paio di scarpette più grandi di una taglia rispetto a quelle che hai. :bye:

 

 

ciao :bye: ,sono d'accordo con te su tutto e volevo dire che se in caso la cucitura e' passante basta spalmare un po' di neoprene liquido(quello per riparare la muta) su tutta la cucitura del calzario e il gioco e' fatto :thumbup: se vuoi esagerare puoi metterla dentro e fuori,sopratutto dentro,perche' se e' spaccato ti viene una saldatura perfetta :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...