> Aiutooo!!!domande Rivolte A Tutti ??? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Aiutooo!!!domande Rivolte A Tutti ???


Messaggi raccomandati

Salve a tutti questa è la mia prima volta in questo forum e sono qui per chiedervi un aiuto. Allora il mio problema è questo. Vorrei cimentarmi nella pesca subaquea ma non ne so una H quindi dovendo comprare di tutto vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi lo spessore della muta quale fucile comprare ecc. Da premettere che tutta questa roba la userò in inverno e principalmente sotto costiera in acque non molto profonde anche perchè in apnea non ci sò andare inoltre volevo dirvi che io sono napoletano quindi le temperature dalle mie parti non sono tanto basse.

Un ultima cosa in cantina ho torovato una muta un pò vecchiotta ma ancora in buono stato composta da due pezzi e all’ interno ce scritto : THERMOPRENE 5,5 . Che dite sarà una 5,5 mm adatta per questo periodo??? Grazie a tutti per le eventuali risposte e scusate il disturbo cioa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe ,non c'e che dire , inizi nel periodo giusto! Credo che chiunque abbia iniziato d'estate con addosso il costume da bagno , te parti in tromba a dicembre !!!!armati di ... tanta ma tanta pazienza ! Ma sopratutto se non hai mai messo la testa sott'acqua vai con qualcuno che ti possa dare qualche dritta "pratica": ti ritroverai ingarbugliato tra sagole varie,pesi sbagliati ,orecchie che esplodono.....

Ma non mollare mi raccomando !!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se cerchi nei post precedenti e nelle news del sito puoi trovare le risposte a qualunque domanda...

comunque indicativamente le mute per l'inverno vanno da 5mm in su (vedi post al riguardo).... una da 5,5mm potrebbe andare bene se non è messa troppo male, eventualmente se hai freddo ci compri un sottomuta (vedi post al riguardo).

il fucile è una scelta più complessa. a seconda della pesca che vuoi fare orientati su un oleopneumatico (ad aria compressa) o su un'arbalete (ad elastici).

Sui post inerenti i fucili troverai tutte le informazioni del caso riguardo marche modelli, misure, accessori ecc.

Buona ricerca... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il periodo non è il migliore per cominciare, comunque oltre alla giacca e pantalone, acquista guanti e calzari.

Io ti consiglierei di frequentare un corso e cominciare a pescare in primavera.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti il periodo non è proprio dei migliori a causa delle condizioni meteo avverse...però il mare in questo periodo è una cosa eccezziunale veramente, poche barche e nessun bagnante...che dire selvaggio a più non posso!!! Bello verce come piace a noi pescasubbi!!

 

Comunque do ragione agli altri che già ti hanno consigliato di frequentare un corso di apnea o di pescasub. Durante il corso ti renderai conto da solo di cio di cui hai bisogno per praticare questo fantastico sport.

Un'attrezzatura mi sento di consigliartela: "UNA BOA DA SUB". INDISPENSABILE PER LA TUA VISIBILITA DALLE BARCHE. LA DEVI AVERE SEMPRE MA SEMPRE CON TE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è facile rispondere sinteticamete senza avviarti verso uno spazio dove tu possa farti un bagaglio culturale.

oltre a ribadire l'utilità di un corso che tratti soprattutto l'apnea, per imparare ad andare in acqua in sicurezza e fare le prime esperienze in modo guidato, posso consigliarti la lettura di tanti articoli che puoi trovare sulla sezione Pesca in apnea

di Apneamagazine cliccando QUI

dove troverai argomenti di vario livello trattati sia da campioni che da persone che partecipano al forum e danno il loro contributo per le specifiche competenze in materia.

Oppure ad un ottimo spunto culturale ci puoi approdare visitando il sito ufficiale del pluricampione di pesca in apnea Marco Bardi. Cliccando sul nome verrai rimandato direttamente al sito dove, oltre a tantissime schede descrittive delle attrezzature prodotte dalla O.ME.R.

potrai leggere il prezioso manuale della Pesca in Apnea scritto dal citato campione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto e sono arrivato a queste conclusioni. Per quanto riguarda il corso penso che non ce ne sia bisognio poiche è vero che non riesco ad andare a pesca su fondali di 10m ma su quelli di 5m più o meno ci sto... per quanto rigurada il fucile penso di acquistre un abalete da 90 cm la tuta riutilizzo quella della cantina e speriamo bene ciao a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai così

 

1)Visita la sezione "legge" di questo sito (trovi il link in basso,in fondo alla pagina)e impara bene tutte le norme che regolano la pescasub

2)Fai una ricerca sul forum (clicca cu "cerca" in alto a destra)e leggi il più possibile sui seguenti argomenti:ventilazione,compensazione,contrazioni diaframmatiche,sincope,taravana,zavorra.Come supporti puoi,se vuoi,comprare uno di questi libri ("Manuale di Pesca In Apnea" di Marco Bardi o "Corso di Apnea" di Umberto Pelizzari e Stefano Tovaglieri)

3)se hai intenzione di dedicarti alla pescasub seriamente non esitare a comprare una muta nuova che vesta bene(eventualmente valuta anche il su misura):non avere freddo è fondamentale in acqua.In questo periodo la muta più indicata è una giacca da 6,5mm e un pantalone da 5mm.Una muta tutta da 5mm(o 5,5)va bene un po' per tutto l'anno anche se in questo periodo potresti avere freddo dopo un po'.Ma più ancora dello spessore,ciò che conta è che la muta ti stia bene addosso.Una muta troppo larga o troppo stretta o che veste male non ti permetterà di pescare,soprattutto con l'acqua fredda di ora.

4)se hai dubbi facci sapere

 

Buone avventure :bye:

 

PS:C'è stato qualche problema nel sito per cui la funzione "cerca" forse non era disponibile.Se non riesci a fare le ricerche non ti scoraggiare e prova dopo qualche giorno.Sono cose molto importanti da conoscere :thumbup:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...