> Pescando A Maratea - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescando A Maratea


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Siccome durante le vacanze di Natale trascorrerò diversi giorni a Maratea (PZ) volevo chiedere se qualcuno di voi ha fatto qualche pescata da quelle parti, magari conosce dei posti particolari. Io non avendo il gommone dovrò partire da riva per cui penso di pescare nel sottocosta.

:bye:

:bye:

Modificato da Gianlu74
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da terra il posto più agevole è dalla spiaggia del gabbiano (acquafredda) o da quella di fiumicello.

Al gabbiano è sfruttatissima a sinistra però il fondale è più intuitivo ed è molto bello, già dal primo cm attacatto alla costa molto valido per lo strusciapanza, fino ai - 20 in caduta sulla bella cigliata che circonda la secca. A destra da terra non si intuiscono i posti buoni e bisogna conoscerli.

A Fiumicello sia a destra che a sinistra puoi iniziare con l'aspetto e agguato già dal bassofondo.

Poi ci sono tanti altri posti però spiegarti dove e come non è facile se non sei pratico della zona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova Lido Illicini... lì ci ho preso la mia prima orata, il fondale è molto bello e irregolare, in 2 metri d'acqua puoi trovare già bei saraghi, anche tra i massi che vedi spuntare a pochi metri da riva. Quando sono andato nella primavera di quest'anno ad acquafredda avevo trovato acqua torbida (raro per il posto!), lì invece era rimasto abbastanza pulito... visto il tempaccio che ha fatto magari ti troverai nella stessa situazione.... cmq c'è molto da divertirsi lì intorno, anche se lo conosco poco! Se hai un acquascooter magari prova l'isolotto di Santo Janni.

Mi è rimasto impresso un branchetto di barracuda che ho visto a pelo d'acqua da un pontile del porticciolo... mi ci sarei tuffato vestito...!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Geppetto
Prova Lido Illicini... lì ci ho preso la mia prima orata, il fondale è molto bello e irregolare, in 2 metri d'acqua puoi trovare già bei saraghi, anche tra i massi che vedi spuntare a pochi metri da riva. Quando sono andato nella primavera di quest'anno ad acquafredda avevo trovato acqua torbida (raro per il posto!), lì invece era rimasto abbastanza pulito... visto il tempaccio che ha fatto magari ti troverai nella stessa situazione.... cmq c'è molto da divertirsi lì intorno, anche se lo conosco poco! Se hai un acquascooter magari prova l'isolotto di Santo Janni.

Mi è rimasto impresso un branchetto di barracuda che ho visto a pelo d'acqua da un pontile del porticciolo... mi ci sarei tuffato vestito...!

caro gianlu, non so darti consigli per il posto tranne che a quanto ne so io all'isolotto del santo janni non solo non si può pescare ma è proprio vietato farsi il bagno... sicuramente ziogil non lo sapeva. informati comunque :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
caro gianlu, non so darti consigli per il posto tranne che a quanto ne so io all'isolotto del santo janni non solo non si può pescare ma è proprio vietato farsi il bagno... sicuramente ziogil non lo sapeva. informati comunque  :bye:

 

Ciao, non ci ho pescato proprio perchè non avevo mezzi per arrivarci, cmq non ne sapevo assolutamente niente... scusa per l'errata indicazione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A s. Janni si può fare il bagno e anche pescare se le reggole non sono state cambiate da settembre ad oggi, comunque tutta la costa è valida ma nel periodo di cui parli aiuto, una vera disperazione, entra dalla spiaggia di castrocucco dirigendoti verso maratea salta i primi cento metri e poi pesca all'aspetto da o a 100 metri da riva troverai massimo 7/8 metri, fai aspetti anche sul piatto con attenzione massima alle grosse orate amanti soprattutto in quella zona del mare olio e acqua chiara molto diffidenti ma presenti.

Se sbatte un pò il mare hai qualche possibilità in più sui rari grossi branzini.

Se vuoi insidiare i branzini entra da dietro il molo di sapri e vai verso maratea o entra dalla spiaggia di marina di maratea.

Lascia stare s.janni inquel periodo perdi tempo non vale la nuotata al contrario delle zone a terra illicini.

Ciao Luca Limongi

 

 

 

quote=Geppetto,Dec 1 2005, 21:49]

Prova Lido Illicini... lì ci ho preso la mia prima orata, il fondale è molto bello e irregolare, in 2 metri d'acqua puoi trovare già bei saraghi, anche tra i massi che vedi spuntare a pochi metri da riva. Quando sono andato nella primavera di quest'anno ad acquafredda avevo trovato acqua torbida (raro per il posto!), lì invece era rimasto abbastanza pulito... visto il tempaccio che ha fatto magari ti troverai nella stessa situazione.... cmq c'è molto da divertirsi lì intorno, anche se lo conosco poco! Se hai un acquascooter magari prova l'isolotto di Santo Janni.

Mi è rimasto impresso un branchetto di barracuda che ho visto a pelo d'acqua da un pontile del porticciolo... mi ci sarei tuffato vestito...!

caro gianlu, non so darti consigli per il posto tranne che a quanto ne so io all'isolotto del santo janni non solo non si può pescare ma è proprio vietato farsi il bagno... sicuramente ziogil non lo sapeva. informati comunque :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Geppetto
A s. Janni si può fare il bagno e anche pescare se le reggole non sono state cambiate da settembre ad oggi,

 

non vorrei insistere ma ho un amico che ha lavorato lì alla soprintendenza che mi ha detto che non ci si può proprio immergere perchè è protetto (i romani sull'isola ci producevano il Garum e quindi ci sono ancore, anfore etc...); ho poi recentemente (aprile-maggio) sentito in tv un rappresentante della capitaneria di porto di maratea ribadire le stesse cose. è meglio che gianlu si info0rmi una volta arrivato sul posto. mi sono ricordato però una cosa molto importante: attento a ponente e libeccio (anche fino a moderati) che in una giornata splendida nel giro di mezz'ora possono creare un mare forza 5: io due anni fa in barca ci stavo lasciando le penne... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A s. Janni si può fare il bagno e anche pescare se le reggole non sono state cambiate da settembre ad oggi,

 

non vorrei insistere ma ho un amico che ha lavorato lì alla soprintendenza che mi ha detto che non ci si può proprio immergere perchè è protetto (i romani sull'isola ci producevano il Garum e quindi ci sono ancore, anfore etc...); ho poi recentemente (aprile-maggio) sentito in tv un rappresentante della capitaneria di porto di maratea ribadire le stesse cose. è meglio che gianlu si info0rmi una volta arrivato sul posto. mi sono ricordato però una cosa molto importante: attento a ponente e libeccio (anche fino a moderati) che in una giornata splendida nel giro di mezz'ora possono creare un mare forza 5: io due anni fa in barca ci stavo lasciando le penne... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A s. Janni si può fare il bagno e anche pescare se le reggole non sono state cambiate da settembre ad oggi,

 

non vorrei insistere ma ho un amico che ha lavorato lì alla soprintendenza che mi ha detto che non ci si può proprio immergere perchè è protetto (i romani sull'isola ci producevano il Garum e quindi ci sono ancore, anfore etc...); ho poi recentemente (aprile-maggio) sentito in tv un rappresentante della capitaneria di porto di maratea ribadire le stesse cose. è meglio che gianlu si info0rmi una volta arrivato sul posto. mi sono ricordato però una cosa molto importante: attento a ponente e libeccio (anche fino a moderati) che in una giornata splendida nel giro di mezz'ora possono creare un mare forza 5: io due anni fa in barca ci stavo lasciando le penne... :bye:

E' una lotta vecchia, io sono di maratea e potrei spiegarvi come stanno le cose ma in privato , posso dirvi andate pescate e nessuno vi verbalizza se andate in capitanerie possono darvi due versioni diverse a voce senza mostrarvi nulla di scritto, lasciate stare andate a pescare, i beni culturali dal loro punto di vista vieterebbero qualunque cosa in qualunque posto.

Sciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...