> Quante Aste Si Possono Perdere In Un Mese? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Quante Aste Si Possono Perdere In Un Mese?


Messaggi raccomandati

Mi sa che avete qualche problema in più delle aste...ma a che cosa sparate e come ??

 

In più di vent'anni di pesca ho rotto UNA sola asta...ma per colpa mia. Un tiro con il 110 e asta da 6mm ad un Sarago contro la roccia non è mai consigliabile :oops::devil:

 

Io uso indistintamente le aste Omer, Seatec e anche Cressi, brunite e non....mi sa veramente che i problemi sono altri.

 

Una volta ne ho fatta fare una in officina, copiando l'asta Cressi, giusto per fare una prova di "economicità"...ma non ne vale la pena. Comunque la uso ancor'oggi ed è intatta.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da quanto insisti. :D:D:D

 

Allora ve ne racconto una storica:

 

Di fronte Capolinaro in 7/8 metri d'acqua esisteva (dico esisteva perchè ormai è bruciata) una supertana di supercorvi denominata "la tana della torre".

Questa tana fino al 1992 circa era, nel periodo di Aprile maggio brulicante di corvoni anche di dimensioni spavenose. Se ne prendevano alcuni superiori ai 2.5 Kg.

Ebbene, causa la conformazione interna a "scalino" se non stavi attento perdevi l'asta con tutto il pesce.

Gli sfortunati avventori lasciarono diverse aste che ancora oggi possono essere viste tante e tali furono le azioni sfortunate di pesca.

 

Il mitico "carletto er cremonese" figura storica di Civitavecchia e pescatore eccentrico, nonchè dotato di un particolare spirito umoristico mi raccontò un giorno di una sua discesa sulla tana.

 

Vi ripotro il testo a memoria (ancora rido):

 

"Vado sur buco, scenno, allumo co la torcia e......., dietro n'fascio d'aste ncastrate te vedo n'corvone aggrappato alle grate che me dice: " DATIME N'AVVOCATO BBONO"!!!!

 

a RIPENSARCI ANCORA RIDO :laughing::laughing::laughing::laughing:

 

CIAO BELLI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aste ne perdo poche, (quest'anno una soltanto) forse per il tipo di fucile che utilizzo. Uso il cyrano Manbizzato e di conseguenza le aste non hanno tacche quindi sono più resistenti inoltre sono pure più corte e quindi un po più tozze.

L'unica persa però questa'anno mi ha rovinato la giornata. :(

Avevo cominciato la giornata su una secca con acqua limpida e pesce diffidente dopo un'oretta prendo una ricciola di 4,2 kg. Tiro lungo, pesce non insagolato ma l'asta rimane perfetta. :D:clapping:

Dopo neanche due tuffi becco un denticiotto di poco sotto il kg. :thumbup:

Poi mi sposto sto bene e sono gasato, ed è qui che commetto l'errore.

Sono su un fondale basso di circa 8 metri. In una zona che ben conosco e dove vivono molte corvine. Quindi la cosa giusta sarebbe cambiare fucile e passare ad un 90 ad elastico (con asta da 6,3 seatec che mi dura da un bel po pure quella).

Ma l'acqua limpida mi suggerisce che per l'aguato meglio avere un fucile che tiri lungo e quindi via col mamba.

Al primo tuffo vedo in lontananza un bell gruppo di corvi.... faccio un agguatto e zac sparo ad una corvinona che pur se insagolata riesce a liberarsi. :angry:

Sono un po incacchiato e ricarico velocemente, nella discesa successiva mi trovo il branco sospeso sotto un tettuccio di roccio mi fermo e faccio una caduta.

Arrivato a tiro penso al fucile che impugno e decido di tirare lo stesso e scelgo una corvina più staccata dalle altre e vicina la sabbia. La miro sto per sparare quando fa uno scatto improvviso verso lo spacco, la sparo dimbracciata senza riflettere, l'istinto è stato più forte. La corvina è presa bene ma l'asta si tassellata nella roccia, non si vedevano neanche le alette. Risultato asta persa, :thumbdnn: corvina recuperata, e una fatica per recuperare l'otturatore mamba dall'asta. :fish:

:bye:

Modificato da Sarrus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dipende da quanto insisti. :D  :D  :D

 

Allora ve ne racconto una storica:

 

 

Vi ripotro il testo a memoria (ancora rido):

 

"Vado sur buco, scenno, allumo co la torcia e......., dietro n'fascio d'aste ncastrate te vedo n'corvone aggrappato alle grate che me dice: " DATIME N'AVVOCATO BBONO"!!!!

 

a RIPENSARCI ANCORA RIDO :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:

 

CIAO BELLI

 

Mitica :laughing::laughing:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh l'ultima ke ho perso nel 100 è stata quest'estate....l'ho dovuta lasciare dentro la mia tana d corvine preferita,cn un corvo infilzato,e nonostante i tentativi anke nei giorni seguenti nn sn riuscito in nessun modo a tirarla via,tanto si è messa male....in generale posso dirti ke tra ieri e oggi e cioè in meno d 24h ho tassellato due aste della stessa casa( <_< )una del cyranò 970 e l'altra stamattina del comanche 90....penso sia un record......lo kiamavano Il Tassellatore...

cmq se vuoi venire a farti una passeggiata da queste parti domani il mare è simpatico :bye:

Ho saputo che da quelle parti l'acqua è limpida,confermi? In tal caso ci vedremo sicuramente :bye:

 

si vero confermo vai vai cosi a catania prendiamo un po di respiro

ma mi raccomando stai un bel po ad augusta. :devil:

:D

Indiano...ma tu mi conosci?

 

e solo 18 anni che pesco a catania sono stato sempre scarso :(

ma la pesca sub e la mia unica passione e mi accontento di quello che prendo.

di fama conosco tutti a catania con tino la penta siamo amici.

vuoi che non conosco i fratelli B.

alcune domeniche fa ho parlato con tuo padre tu eri in acqua a S.G.li C. ;)

se il mare permette sabato mattina sono al caito a far spaventere qualche cefalo. :laughing:

 

:bye:

 

nino Giunta.

 

PS. pensi che sabato si puo pescare a catania,

come e la visibilita'?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh l'ultima ke ho perso nel 100 è stata quest'estate....l'ho dovuta lasciare dentro la mia tana d corvine preferita,cn un corvo infilzato,e nonostante i tentativi anke nei giorni seguenti nn sn riuscito in nessun modo a tirarla via,tanto si è messa male....in generale posso dirti ke tra ieri e oggi e cioè in meno d 24h ho tassellato due aste della stessa casa( <_< )una del cyranò 970 e l'altra stamattina del comanche 90....penso sia un record......lo kiamavano Il Tassellatore...

cmq se vuoi venire a farti una passeggiata da queste parti domani il mare è simpatico :bye:

Ho saputo che da quelle parti l'acqua è limpida,confermi? In tal caso ci vedremo sicuramente :bye:

 

si vero confermo vai vai cosi a catania prendiamo un po di respiro

ma mi raccomando stai un bel po ad augusta. :devil:

:D

Indiano...ma tu mi conosci?

 

e solo 18 anni che pesco a catania sono stato sempre scarso :(

ma la pesca sub e la mia unica passione e mi accontento di quello che prendo.

di fama conosco tutti a catania con tino la penta siamo amici.

vuoi che non conosco i fratelli B.

alcune domeniche fa ho parlato con tuo padre tu eri in acqua a S.G.li C. ;)

se il mare permette sabato mattina sono al caito a far spaventere qualche cefalo. :laughing:

 

:bye:

 

nino Giunta.

 

PS. pensi che sabato si puo pescare a catania,

come e la visibilita'?

Quello a cui fai riferimento era mio fratello,non vado a S.G.L.C. da un paio di mesi, ma adesso ci vorrei tornare....voglio fare un pò di danno :D

Guarda ieri ho fatto due tappe:Augusta(e si stava avvicinando l'acqua pulita,ma non abbastanza...) e poi Catania(l'acqua era come la creta).Per capire se sabato si pulirà a Catania devi considerare il vento:generalmente da noi il Grecale(se è accettabile) pulisce,mentre lo Scirocco porta l'acqua del Simeto e sai di che colore è.....,questo vento,però,pulisce Augusta;praticamente quando da noi è sporca li è cristallo e viceversa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque faccio una precisazione:non mi era mai capitato in vita mia di sostituire l'asta del cento se non una volta: a Catania si pesca spesso in frane di massi lavici,a cernie e con tiri che sette volte su dieci sono dall'alto verso il basso,quindi, spesso,tornati a casa si deve rifare la punta e col tempo si è costretti a cambiare asta perchè la punta è troppo vicina all'aletta...,ma ripeto,col 100 solo una volta...e poi quel mese.

Forse mi avevano fatto il VUDU' :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...