> Cosa Avrei Docuto Fare? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Cosa Avrei Docuto Fare?


Messaggi raccomandati

sabato mi è capitato un incontro piuttosto inconsueto.

dopo ore di pesca sulla stessa zona sono stato insospettito da un fuggi fuggi di castagnole, credondo si trovasse in zona qualche ricciola o leccia mi son guardato bene intorno e invece di un pelagico vedo in lontananza una grossa cernia forse intorno ai 15 kg moooolto calma.

sono rimasto spiazzato, nn sapevo che fare.......

dopo esser rimasto come un pirla ad osservarla dopo un po ho provato ad avvicinarmi silenziosamente da dietro (ero contro corrente), per un po tutto bene, poi scatto e discesa del pescione.

il fondale era intorno ai 15-18 mt e nonostante (credo) non si trattasse della sua tana abituale ha individuato uno spacco che portava a 150 mq di labirinti sommersi. niente da fare, ho aspettato, frugato ma nulla..... :frustry::frustry:

che avrei dovuto fare??? forse un aspetto?? seguirla ancora a distanza?? non mi era mai capitato di trovare una cernia a pelo d'acqua...che ci faceva li???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto
sabato mi è capitato un incontro piuttosto inconsueto.

dopo ore di pesca sulla stessa zona sono stato insospettito da un fuggi fuggi di castagnole, credondo si trovasse in zona qualche ricciola o leccia mi son guardato bene intorno e invece di un pelagico vedo in lontananza una grossa cernia forse intorno ai 15 kg moooolto calma.

sono rimasto spiazzato, nn sapevo che fare.......

dopo esser rimasto come un pirla ad osservarla dopo un po ho provato ad avvicinarmi silenziosamente da dietro (ero contro corrente), per un po tutto bene, poi scatto e discesa del pescione.

il fondale era intorno ai 15-18 mt e nonostante (credo) non si trattasse della sua tana abituale ha individuato uno spacco che portava a 150 mq di labirinti sommersi. niente da fare, ho aspettato, frugato ma nulla..... :frustry:  :frustry:

che avrei dovuto fare??? forse un aspetto?? seguirla ancora a distanza?? non mi era mai capitato di trovare una cernia a pelo d'acqua...che ci faceva li???

questa è buona..sicuro che fosse una cernia??? ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Ho visto più volte cernie di grosse dimensioni a mezz'acqua (soprattutto dotti), ma in superficie proprio no! Ma immagino che si trattasse proprio di una bella cernia data la sagoma inconfondibile! La tecnica che hai utilizzato forse era la più immediata, ma forse avresti dovuto provare con un lungo agguato! Immagina che un pesce di una stazza simile ha circa 20 anni e un esperienza di subacquei notevole! Con simili pesci l'agguato è l'unica tecnica, soprattutto quando hanno tane nel grotto con migliaia di spacchi e zone per noi impenetrabili. Il consiglio è quello di porre attenzione la prossima volta che andrai in zona. le cernie sono abitudinarie e probabilmente sfrutterà ancora quella tana "da caccia".

Aggiornaci!! Ciao e :clover: !! Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è raro trovare le cernie a pochi metri dalla superficie, soprattutto in parete dopo qualche mareggiata, ne ho prese diverse in questa situazione, spesso con un po' di astuzia si riesce ad anticipare la loro discesa costringendole ad intanarsi in buchi occasionali che non conoscono bene, bisogna essere veloci e fare la capovolta al momento giusto.

Riprova

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus

Anche se non mi è mai capitato, io l'avrei aggredita dal basso verso l'alto, nel senso che mi sarei immerso per qualche metro per poi raggiungerla allo scoperto dal basso e spararla in una specie di caduta al contrario; d'altra parte la reazione della cernia è quella di puntare il fondo ed intanarsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai vista o sentita una cernia a pelo d'acqua con sotto 15 e più metri di fondo, come ha detto Daniele in parete è possibile che risalgano tanto (mi è capitato...) ma in acqua libera mi sembra una cosa strana... In ogni caso mi sembra una situazione molto difficile da affrontare... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto
Mai vista o sentita una cernia a pelo d'acqua con sotto 15 e più metri di fondo, come ha detto Daniele in parete è possibile che risalgano tanto (mi è capitato...) ma in acqua libera mi sembra una cosa strana...  In ogni caso mi sembra una situazione molto difficile da affrontare... :bye:

esattamente quello che intendevo io :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul fatto che fosse una cernia non ho dubbi, sono arrivato a circa 5-6 metri ed era inconfondibile, inoltre il mare grazie allo scirocco era una tazza d'olio e la visibilità infinita, ma poi quella scodinzolata classica........

naturalmente ho avuto la cortezza di segnarmi il punto ( :laughing::laughing: ) non si sa mai!!!!

interessante la possibilità di anticipare la discesa e coglierla dal basso, grazie, proprio non ci avevo pensato!!! :frustry::frustry:

comunque credo che non mi ricapiterà più il problema, sia per la stranezza del caso sia per le dimensioni medie delle cernie presenti in questa secca (mai viste oltre i 6-10 kg neanche a profondita maggiori)

grazie per i consigli!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sabato mi è capitato un incontro piuttosto inconsueto.

dopo ore di pesca sulla stessa zona sono stato insospettito da un fuggi fuggi di castagnole, credondo si trovasse in zona qualche ricciola o leccia mi son guardato bene intorno e invece di un pelagico vedo in lontananza una grossa cernia forse intorno ai 15 kg moooolto calma.

sono rimasto spiazzato, nn sapevo che fare.......

dopo esser rimasto come un pirla ad osservarla dopo un po ho provato ad avvicinarmi silenziosamente da dietro (ero contro corrente), per un po tutto bene, poi scatto e discesa del pescione.

il fondale era intorno ai 15-18 mt e nonostante (credo) non si trattasse della sua tana abituale ha individuato uno spacco che portava a 150 mq di labirinti sommersi. niente da fare, ho aspettato, frugato ma nulla..... :frustry:  :frustry:

che avrei dovuto fare??? forse un aspetto?? seguirla ancora a distanza?? non mi era mai capitato di trovare una cernia a pelo d'acqua...che ci faceva li???

 

Piu' di quello che hai fatto cosa potevi fare , sei andato da dietro controcorrente ,

io perlustrerei per bene la zona, se e' piena di labirinti , non e' in acqua bassissima, potrebbe essere tranquillamente zona sua di caccia ! :bye:

Certo situazione che non mi e' mai capitata assolutamente . :boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sabato mi è capitato un incontro piuttosto inconsueto.

dopo ore di pesca sulla stessa zona sono stato insospettito da un fuggi fuggi di castagnole, credondo si trovasse in zona qualche ricciola o leccia mi son guardato bene intorno e invece di un pelagico vedo in lontananza una grossa cernia forse intorno ai 15 kg moooolto calma.

sono rimasto spiazzato, nn sapevo che fare.......

dopo esser rimasto come un pirla ad osservarla dopo un po ho provato ad avvicinarmi silenziosamente da dietro (ero contro corrente), per un po tutto bene, poi scatto e discesa del pescione.

il fondale era intorno ai 15-18 mt e nonostante (credo) non si trattasse della sua tana abituale ha individuato uno spacco che portava a 150 mq di labirinti sommersi. niente da fare, ho aspettato, frugato ma nulla..... :frustry:  :frustry:

che avrei dovuto fare??? forse un aspetto?? seguirla ancora a distanza?? non mi era mai capitato di trovare una cernia a pelo d'acqua...che ci faceva li???

Le uniche cernie "aggallate" di cui ho sentito parlare erano "di fondale",risalite per stare all'ombra di qualche corpo morto galleggiante,un pò come fanno le lampughe,ma di cernie brune,mai avuta notizia.Su cosa fare sul momento non è facile dirlo......,qui si parla col senno di poi di un avvenimento moooolto inconsueto(almeno per le zone che frequento io),e quindi la validità o meno di possibili strategie da adottare in casi simili è difficilmente verificabile, proprio in virtù della rarità dell'evento;certo è che diverse ricciole, anche grosse,sono state prese risalendo proprio sotto il pesce e con uno sparo dal basso verso l'alto......chissà che non si possa fare lo stesso con una cernia.

Io ,CISKI,ti posso dare un consiglio su cosa fare adesso:

RICORDATELA! :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sul fatto che fosse una cernia non ho dubbi, sono arrivato a circa 5-6 metri ed era inconfondibile, inoltre il mare grazie allo scirocco era una tazza d'olio e la visibilità  infinita, ma poi quella scodinzolata classica........

naturalmente ho avuto la cortezza di segnarmi il punto ( :laughing:  :laughing: ) non si sa mai!!!!

interessante la possibilità di anticipare la discesa e coglierla dal basso, grazie, proprio non ci avevo pensato!!! :frustry:  :frustry:

comunque credo che non mi ricapiterà più il problema, sia per la stranezza del caso sia per le dimensioni medie delle cernie presenti in questa secca (mai viste oltre i 6-10 kg neanche a profondita maggiori)

grazie per i consigli!!

nn sono d'accordo sull'agguato dal basso. proprio perchè è "vecchia", non si sarebbe fatta avvicinare lo stesso :boxing: . ritengo che hai fatto il massimo possibile. se non l'hai spaventata troppo potresti ritrovartela di nuovo. io, ad esempio, avrei riprovato altre volte con vari aspetti (certo, il fondale è impegnativo! :wacko:) , da lontano. avvicinandomi di volta in volta, con la speranza di vederla affacciare in lontananza da un "buco" :clover: che potrebbe essere il suo ingresso preferito. una volta individuata, avrei tentato con un lungo agguato strisciando sul fondo, seminascosto (se il fondale permette), per tentare il tiro all'imbocco della tana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo heron!! Anch'io avrei fatto lo stesso. Anche la tecnica di Daniele non è da scartare, spesso ci vuole un pò di cattiveria e prontezza!! Se poi lo consiglia un campione come lui!!!

Ripeto, insisti in zona, vedrai che prima o poi la freghi!!

 

CIAU!!! :subg:

 

si. condivido anche io la tecnica di daniele.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...