> Lipari - Insolita Moria Di Pesci Nel Mare Delle Eo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Lipari - Insolita Moria Di Pesci Nel Mare Delle Eo


Messaggi raccomandati

LIPARI (MESSINA) - Strano fenomeno nel mare delle isole Eolie. Alcuni pescatori hanno rinvenuto in diverse zone dell'isola di Lipari delle cernie brune stordite che galleggiavano a pelo d'acqua. Una inchiesta è stata aperta dal locale Ufficio circondariale marittimo. Sulla vicenda si sono messi al lavoro anche gli esperti dell'Icram (Istituto centrale per la ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare).

 

Un fenomeno analogo si è verificato nell'arcipelago qualche anno fa ma allora a causare la moria di pesci furono i fenomeni di degassificazione nei fondali dell'isola di Panarea.

 

mah :blink: altro che aviaria :(

 

Collegando alla storia di Dario......chissa cosa succede? :oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fenomeno delle cernie galleggianti (molte ancora vive ma con la vescica natatoria talmente gonfia da non poter riscendere, altre morte) è avvenuto circa 18 anni fa in questo stesso periodo dell'anno in tutte le Eolie ma anche sulla costa (qui a Milazzo ne furono rinvenute parecchie). Si fecero diverse ipotesi, anche molto fantasiose (pesca col veleno, bombe...) ma sicuramente si trattò di un'epidemia. Il periodo tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno è sempre stato "a rischio" per la diffusione di virus e malattie tra i pesci, quali encefalite virale, vibriosi e pasteurellosi. Speriamo che non si ripeta, come sembra, anche ora... Quando accadde anni addietro non c'era giorno che non uscissi in mare senza trovare 4-5 cernie, animali anche di 20 chili, morte... :clover::clover::clover::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:(:angry::(:angry: Un fenomeno del genere è successo anche dalle mie parti 2 anni fà, all'interno Area Marina Protetta "Capo Rizzuto".

Si incontravano cernie, pesce balestra, qualche sarago e occhiata con la vescica natatoria gonfia, quindi galleggiavano in superfice fino alla morte o spiaggiamento, occhi fuori dalle orbite o opachi, rapido stato di decomposizione (Non era un bel spettacolo).

Questo fenomeno fu causato da un virus chiamato nodavirus.

Spero che non si tratti dello stesso virus perchè ti posso garantire che fa molte vittime tra i pesci.

 

Ciao Frast

 

Ti allego delle foto:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' capitato anke a me dalle parti del palermitano di incontrare qlke esemplare di cerniotta ke stazionava sul fondo di lato quasi senza dare segni di vita.....

Un mio amico catturò poi un piccolo esemplare :nono: con un okkio bianco e qlke strano segno bianco di lato....

 

Mi confermate ke si tratta di quel virus sopra menzionato???

 

:blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse quella che si verifica alle eolie e un vera e propria epidemia

ma come dice astapersa molte cernie gonfiano la vescica e restano a galla per ora ma alla fine non muoiono.....

un mio amico una volta ne ha trovata una di 12kg prendendola con le mani

io ne ho trovata una volta una di 2kg...in ottima salute

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi posso dire che le Cernie trovate erano per lo più Dotti. Sembra che tutti gli esemplari rinvenuti sono stati cucinati...per adesso senza conseguenze.

 

La CdP ha pattugliato le coste tra Lipari e Vulcano senza trovarne altre.

 

L'ICRAM si è accordata con la CdP per farsi consegnare i pesci, qualora se ne trovassero altri, per effettuare i controlli necessari.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...