> Ho Preso Un Pittero! - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ho Preso Un Pittero!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Complimenti Daniele gran bel ciliegia ela cosa più spettacolare è il carpaccio che ci mostri che ci fa venire l'acquolina in bocca a prima mattina.

A me non dispiace come ha detto Dario quel crniere che hai sotto i piedi. :thumbup:

 

 

Si, anche a me non dispiaceva ciò che avevo sotto i piedi :rolleyes:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eccolo ....... ho trovato la foto.....

Quanto sarà????? :smoke:

 

 

Visto così direi che si aggira intorno agli 800 grammi- un chilo, sai che carpaccio che ci usciva anche con quello!

:bye:

Posso sapere la ricetta????

 

 

La ricetta è semplicissima, dopo aver sfilettato il tordo, con l'apposito coltello, affetti i filetti come fosse un prosciutto, più sottile che riesci. Adagi bene su un platoux (sicuramente non si scrive così) le fette e ci spremi sopre il limone facendo in modo di bagnare tutto, ma stando attento a non farceolo navigare dentro, troppo limone ammazza il sapore del pesce.

Dopo averlo lasciato 10m a macerare(se hai esagerato col limone fallo scolare un po') lo condisci con olio extravergine, sale, prezzemolo ed una spolveratina di pepe. Alcuni ci mettono aglio o cipolla o altri aromi, a me non piacciono, ma questo dipende dai gusti.

 

 

PS: Un consiglio: il prossimo dentice che prendete provate a farlo così, poi mi dite che ore sono! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Danile, sicuramente proverò la ricetta al più presto.

Magari su un tordo bello grosso, su un bel dentice avrei paura di rovinarlo visto che sto imparando ora a sfilettare.

In verità l'ho fatto una sola volta su una salpa con risultati modesti.

Devo allenarmi e quindi meglio su un tordo che su un bel dentice. :bye:

Grazie ancora Daniele sei un grande. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Danile, sicuramente proverò la ricetta al più presto.

Magari su un tordo bello grosso, su un bel dentice avrei paura di rovinarlo visto che sto imparando ora a sfilettare.

In verità l'ho fatto una sola volta su una salpa con risultati modesti.

Devo allenarmi e quindi meglio su un tordo che su un bel dentice. :bye:

Grazie ancora Daniele sei un grande. :thumbup:

 

 

Guarda, sfilettare è una questione di pratica e soprattutto di coltello adatto e ben affilato.

Non squamare mai il pesce che devi sfilettare e possibilmente lascialo almeno un giorno in frigo a frollare un po'.

Dopodichè, incidi in profondità sui lai corti, testa e coda, fatto ciò comincia a sfilettare dal lato della pinna dorsale appoggiando la lama sulla lisca centrale che ti farà da guida per il taglio.

Una volta arrivato alla pancia troverai quella zona ricca di spine lunghe e tonde, segui anche quelle senza tagliarle oppure se non vuoi predere tempo, tanto lì c'è poca carne, incidi fino a raggiungere l'ano. Dopo l'ano invece non avrai questo problema e potrai arrivare facilmente dall'altra parte.

Fatto questo lavoro da ambo i lati avrai i tuoi filetti da affettare, sino a che non rimarrà sul tagliere la pelle con le squame.

Più di così, non mi resta che invitarvi a cena! :lol:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cosa credi che la Maddalenetta non la conosco???

Oia oia infatti non la conosco :laughing:  :laughing:  :laughing:

 

 

La Maddalenetta è quell'isolotto col faro rosso che si trova tra il porto di Alghero e Fertilia, l'avrai vista mille volte!

 

Appena ho tempo ti mando la ricetta del carpaccio, anche se mi pare l'abbiano scritta anche qui sul forum più di una volta.

:bye:

 

 

 

Sto scherzando Danie'!!

Gia lo so dov'e' la Maddalenetta :P:P

Adesso la prossima volta che prendo un bel tordo provo a fare questo carpaccio

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Daniele, :clapping: anche dell'invito a cena ma devo riuscirci da solo.

Il procedimento che mi hai descritto è molto dettagliato, io sbagliavo perchè cominciavo dalla pancia :fish: . Adesso proverò così.

A primo pesce sopra il chilo farò un bel carpaccio.

Se tutto va bene potrò invitare tutti a cena. :ciarle:

Ciao :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Daniele,  :clapping: anche dell'invito a cena ma devo riuscirci da solo.

Il procedimento che mi hai descritto è molto dettagliato, io sbagliavo perchè cominciavo dalla pancia :fish: . Adesso proverò così.

A primo pesce sopra il chilo farò un bel carpaccio.

Se tutto va bene potrò invitare tutti a cena. :ciarle:

Ciao  :thumbup:

 

 

Non c'è bisogno che sia ciclopico, dai 700g in su va più che bene!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...