> Ma Secondo Voi Stiamo Aumentando?? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ma Secondo Voi Stiamo Aumentando??


Messaggi raccomandati

...voglio dire, secondo voi se nel 2000 eravamo un "tot" adesso quanti "tot" siamo??

Sento sempre più gente che si lamenta che ormai ci sono troppi pescatori in apnea e sempre più palloni in acqua..

Cosa ne pensate??

Modificato da R o y
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non vedo tutta sta' crisi generale della pescasub ... anzi! Tra prodotti e attrezzature ,indice dell'andamento di questo sport mi sembra che fioriscono cose nuove ogni giorno,le aziende non abbandonano ma mi sempre che ci sia un certo rilancio, con cataloghi di attrezzature specifiche.

Sul forum sempre + spesso ci sono persone che chiedo lumi su come iniziare a fare pescasub.

Non so' se siamo in aumento,ma secondo me non siamo di certo in calo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel catanese ed augusta si di sicuro siamo in aumento fino agli anni novanta non incontravo mai palloni nelle mie battute adesso ce sempre qualcunaltro in acqua

oltre me ed il mio amico

la cosa piu strana e che ce un sacco di affluenza a mare nei giorni lavorativi.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nel catanese ed augusta si di sicuro siamo in aumento fino agli anni novanta non incontravo mai palloni nelle mie battute adesso ce sempre qualcunaltro in acqua 

oltre me ed il mio amico

la cosa piu strana e che ce un sacco di affluenza a mare nei giorni lavorativi.

 

:bye:

Concordo con Indiano,ma aggiungo che ad essere aumentati in modo di gran lunga superiore a noi sono i natanti ,che nel catanese ,tuttora e la domenica,ancora scorrazzano in lungo e in largo come a luglio(tempo permettendo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

Personalmente conosco bene solo la riviera di levante Ligure ed un certo aumento di ...papere che "sbanattano"in 5-6 mt d'acqua l'ho visto.

Non posso dire (fortunatamente) la stessa cosa per quanto riguarda i sub che pescano a batimetriche maggiori e/o con mare + mosso, ma qui potrei essere un po' parziale visto che pesco solo nei giorni feriali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per gli elementi in mio possesso posso dire in diminuzione.

C'è da dire che chi pesca sta progressivamente aumentando il numero delle uscite, forse il tempo libero a disposizione è maggiore.

E' aumentata anche la visibilità specifica del pescatore, chi non usava la boa ora la usa, chi la usava piccola ora la usa grande, i gommoni aumentano.

Ma siamo in meno.

 

Mauro

Modificato da blu3
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite massimo73

Secondo me siamo aumentati e anche di molto io pesco sopratutto nella mia regione cioe lazio e anche P.S.STEFANO e GIGLIO solo ieri stavo cercando qualche spigola a FIUMICINO e ci siamo sfiorati almeno con 8 palloni.

l'importante e avere il rispetto per il mare e gli altri frequentatori come noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Intanto sono di più i sub che usano il pallone, questo è un bene...

Occorre, peraltro, dire che i sub sono in gran parte in possesso di mezzo nautico e questo fa si che li vediamo, nella stessa giornata da più parti potendo coprire tratti di costa molto grandi.

Tale fatto potrebbe dare l'impressione errata di vedere sub ovunque....

Una volta eravamo tutti a piedi e dovunque...

Mi ricordo di vere scalate di montagne per poter raggiungere le località più lontane.

Ora è tutto più facile, basta girare la chiave ed accendere scandaglio e GPS....

 

Ora posso solo dirti quella che è una impressione personale.

Credo che il numero dei pescatori subacquei sia fortemente minore di quello degli anni d'oro della pescasub.

Non credo che siamo al cospetto di neanche la metà dei pescatori di una volta e tieni conto che gran parte dei pescatori di oggi sono gli stessi di ieri ( :jrgian: ) ....

 

Ti fornisco un dato che puoi valutare da solo, a cavallo dei primi anni 70 facevo ingresso nella mia prima associazione sportiva subacquea.

In quegli anni a Foggia vi erano ben tre società e la mia ha raggiunto la bellezza di oltre 150 soci quasi tutti attivi.

Naturalmente c'ero io che avevo ('72) 14 anni e tanti altri più grandi ma anche più piccoli di me e oguno con il suo bagaglio di esperienza.

Frequentavo il circolo in attesa che qualche buon adulto mi prendesse a cuore e mi portasse con se, un pò per simpatia un pò per pietà.

Ricordo di una gara sociale con una quarantina di concorrenti...

Che spasso, che gioia e che passioni! :wub::wub::wub:

 

Forse potremo vedere una qualche inversione di tendenza, è una speranza più che una constatazione.

 

Dalle nostre parti, una volta, dovevi correre a cercarti un posto per pescare e pensare bene a come e dove spostarti....

Ora, la maggior parte delle volte, durante la settimana, non incontro nessuno.... :D:D:D:D:clapping::clapping::clapping::clapping::laughing::oops:

Il fine settimana qualcuno ma davvero pochi.

 

Riscontro, invece, un aumento esponenziale dei pescatori di frodo, con tutte le tecniche di superficie e subacquee.

Credo però che sia tutto un altro problema e abbia a che fare con la volontà di far quadrare i conti familiari......

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Red Deep
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
... a cavallo dei primi anni 70 facevo ingresso nella mia prima associazione sportiva subacquea.

In quegli anni a Foggia vi erano ben tre società e la mia ha raggiunto la bellezza di oltre 150 soci quasi tutti attivi.

Naturalmente c'ero io che avevo ('72) 14 anni e tanti altri più grandi ma anche più piccoli di me e oguno con il suo bagaglio di esperienza.

Frequentavo il circolo in attesa che qualche buon adulto mi prendesse a cuore e mi portasse con se, un pò per simpatia un pò per pietà.

Ricordo di una gara sociale con una quarantina di concorrenti...

Che spasso, che gioia e che passioni!  :wub:  :wub:  :wub:

 

 

 

 

Non conosco l'ambiente Pugliese, ma non potrebbe darsi che siano semplicemente diminuiti gli iscritti alle varie società!?...in fondo, (per tua stessa dichiarazione) il pesce dalle tue parti si trova ancora e dunque perchè dovrebbero diminuire i tuoi concittadini che praticano questo sport??

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La riduzione dei pescatori è un fenomeno che coinvolge tutti quanti da 25 anni a oggi, indipendentemente dalle tecniche praticate.

Non è solo un problema di tesserati o no, visto che se Fipsas piange le varie Aips o Arci si disperano.

Alcuni dati di Fipsas relativo a tutti i tesserati:

Fipsas italia 30 anni fa circa 700.000 tesserati, oggi 247.000 circa

Fipsas Lombardia 30 anni fa circa 250.000 tesserati, oggi 90.358

Fipsas Milano 30 anni fa circa 97.000 tesserati, oggi 34.720

 

Quindi nessun scandalo se anche noi ci siamo ridimensionati numericamente, è un fenomeno legato al cambiamento della struttura della società.

 

Se a sensazione per alcuni siamo in aumento, purtroppo non abbiamo dati oggettivi per dimostrarlo.

Però mi pare che chi pratica oggi pesca in apnea, sia molto più attivo rispetto ai colleghi del passato, è come se fossimo già arrivati ad uno zoccolo duro di irriducibili, e se questo zoccolo duro probabilmente saremo in grado di rifondare il movimento pescasub.

Sperando che non ci tolgano ulterirmente l'acqua in cui annaspare.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...