> Termistori Del Suuntod3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Termistori Del Suuntod3


Messaggi raccomandati

ragazzi ho capito che in un computer d'apnea nn ci possono essere termistori iper elaborati tipo quelli delle sonde oceaniche con tempi di millesimi di secondo e errori alla terza cifra decimale......ma il suunto sembra metterci un quarto d'ora per regolarsi ad una temperatura di circa 5 gradi vicino alla reale......d'impatto sbaglia di 8gradi!!!!

ho messo il suunto in frigo temp 4 gradi....dopo 3 secondi il suunto dava 16gradi dopo 15minuti 9gradi.... e che cavolo è na sola......pensate se lo fa con la profondità....qualcuno ne sa qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posseggo il D3 da poco piu' di 4 mesi.In precedenza ho avuto svariati modelli di Casio e ti posso garantire che per quanto riguarda i "tempi di reazione" il D3 e un fulmine!Su questo argomento per altro, di tanto in tanto ho modo di disquisire ed incazzarmi con un mio amico nonche'compagno di pesca,il quale possiede un Apneist Mares e ne decanta la precisione nell'indicare la temperatura esatta.Io non sono certo un'ingegnere pero' posso tranquillamente sostenere che qualsiasi orologio/computer per sensibile e preciso che sia,non potra' dare un'indicazione della temperatura esatta.

In primis i rilevatori credo che si trovino all'interno dello strumento,quindi fin tanto che' lo strumento stesso abbia una egual T° di quella dell'acqua o dell'ambiente esterno un po di tempo ne passa,(ammesso che le temperatura rimanga la medesima).Per quanto riguarda l'uso dello strumento al polso bisogna considerare che seppur coperto dalla muta,il nostro corpo tende a disperdere calore influendo quindi sul rilevamento del computer, considerato questo,visto e considerato che nel nostro sport dal momento della capovolta alla riemersione passano pochi minuti,e, oltretutto l'acqua in superficie ha un T° diversa di quella che troviamo sul fondo,lo strumento per preciso che sia non potra' che indicarci una temperatura aprossimativa!

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco il Suunto (io ho il citizen acqualand), ma mi permetto di farti un' osservazione :piuttosto di metterlo in frigo a 4° gradi , immergilo invece in una bacinella con dell'acqua a 4° gradi ... sicuramente reagira' molto piu' in fretta.

E' fatto per andare in acqua!

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho il Vector della Suunto. Non è un orologio da sub ma ha il suo termometro. Se voglio sapere la T dell'aria devo toglierlo logicamente dal polso e aspettare una decina di minuti per stabilizzare la T. Quando entro il acqua con il Vector ci mette molto meno di 10 minuti a dare la T esatta dell'acqua. Come tu hai più freddo in acqua perchè conduce calore più velocemente così il sensore dell'orologio è più veloce a individuare una differenza di T. La prova che hai fatto mettendolo in fringorifero è identica a quello che mi capita in montagna quando tolgo l'orologio dal polso per lo attacco allo spallaccio dello zaino. Non è l'equivalente di quello che succede in acqua.

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non conosco il Suunto (io ho il citizen acqualand), ma mi permetto di farti  un' osservazione :piuttosto di metterlo in frigo a 4° gradi , immergilo invece in una bacinella con dell'acqua a 4° gradi ... sicuramente reagira' molto piu' in fretta.

E' fatto per andare in acqua!

 

perdonami sono una schiappa come apneista ma la mia tesi di laurea è sui termistori......dunque essi in base alla loro dilatazione indicano al convertitore digitale la temperatura....... nn centra nulla se sta in acqua o in aria.....4 gradi sempre so!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perdonami sono una schiappa come apneista ma la mia tesi di laurea è sui termistori......dunque essi in base alla loro dilatazione indicano al convertitore digitale la temperatura....... nn centra nulla se sta in acqua o in aria.....4 gradi sempre so!!!

ma la prova mettendolo in acqua a 4°C l'hai fatta?

anche il vino si raffredda più velocemente dentro un secchio con acqua a 4° piuttosto che nel frigorifero alla stessa temperatura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

Mi permetto di fare una osservazione, possego il D3 da 3 anni circa ed ho osservato che scendendo sotto un termoclino (ad es. con un delta di 4/5°) ci mette parecchio tempo (secondi!) a registrare la nuova temperatura...

Ritengo il problema sia legato sia alla posizione del rilevatore di temperatura, ma soprattutto al Software che ne gestisce la scansione.

Voglio dire che la rilevazione è si precisa, ma che per ragioni di gestione energetica (batterie) la stessa viene effettuata ogni tot secondi e non di continuo.

Almeno così credo.

 

Per quanto riguarda la pressione invece, il ritado di risposta è nell'ordine dei decimi di secondo.

 

Ritengo il D3 il miglior computer da polso per gli apneisti! :thumbup:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe se ti sei laureato in queste cose ne sei 1000 volte piu' di me quindi me ne guardo bene di dire cose fare :oops:

pero' ho pensato che se un sensore e' fatto per rilevare la temperatura di un liquido ,facendoli misurare la temperatura dell'aria non svolge esattamente il proprio lavoro x cui e' stato progettato e quindi e' piu' soggetto ad errori/imprecisioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Voglio dire che la rilevazione è si precisa, ma che per ragioni di gestione energetica (batterie) la stessa viene effettuata ogni tot secondi e non di continuo.

Almeno così credo.

 

 

 

penso che hai ragione....difatti è un po' quello che fa una sonda di costruzione francese che invece di registrare dati in tempo diretto diciamo lo fa in intervalli di tot secondi e proprio per economizzare la batteria.....ma anche per altri discorsi....

non ci avevo pensato sei un genio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io utilizzo lo STINGER

 

questo post mi consola un po' in quanto credevo di aver sbagliato a preferire lo STINGER al D3 in quanto mi ero reso conto del ritardo cronico di segnalazione della temperatura.

 

in poche parole non si può sapere a quanti gradi è il termoclino

a meno che uno non si chiami umberto pelizzari e si parcheggi per qualche minuto a 10 metri o giù di lì.

 

se quindi anche il D3 da di questi problemi, allora bene....nell'errore mi sento un po' 'sollevato'

 

:clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...