> Ehi, Lacustri ! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ehi, Lacustri !


Messaggi raccomandati

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ti accontento subito.

 

Sabato sono stato con il mio ormai abituale compagno al Porto di Tignale. L'acqua, vista da fuori, sembrava particolarmente limpida, in realtà poi si dimostra non così limpida: visibilità di 2 metri circa in orizzontale, qualcosa di più in verticale. La temperatura è calata sensibilmente (20 gradi), così anche la presenza di pesce rispetto a venti giorni addietro (ero stato nello stesso posto quindi un confronto diretto). Alla fine, dopo tre ore di acqua il mio compagno ha preso tre persici discreti e perso l'oleo da 70 che teneva appeso alla boa. Io ho fotografato, in diverse pose e da distanza ravvicinatissima, un piccolo luccio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non li misuro e non li peso, anche perchè sono rimasti al mio compagno ovviamente, vado a occhio. Comunque a memoria erano intorno ai 25/30cm di lunghezza e si erano Persici Reali (Perca Fluviatilis).

 

Doimenticavo di dire che appena scesi in acqua, proprio di fronte alla spiaggetta, ho subito visto parecchio movimento di pesce sotto le dimensioni di tiro, in un tuffo più profondo (7 metri) bucato il torbido mi sono trovato in una macchia di alghe che sembrava un acquario (parole del mio compagno) per la varietà e la quantità di pesce presente: Persici, Triotti (questi li ha riconosciuti il mio compagno), qualche luccio, e altro a cui ne io ne il mio compagno siamo in grado di dare un nome (tutta roba piccola comunque).

 

Ci siamo detti: bene, a quanto pare c'è movimento, se ci sono i piccoli ci saranno anche i grossi. Invece... nisba, forse scendendo più dei 7/8 metri che sono la mia massima quota operativa attuale e che anche il mio compagno evita di superare per mantenersi in sicurezza.

 

A dire il vero io ho visto tre bei pesci rintanati in una profonda fenditura alla base di una parete, presumo persici reali ma non sono risucito a vederli bene e al tuffo successivo erano spariti. Questi erano belli grossetti, oserei dire un 50cm cadauno. La ricerca non è proseguita perchè a questo punto il mio compagno si è accordo con non c'era più l'oleo e siamo subito rientrati alla base, con frequenti tuffi per cercarlo, ma visto il fondale a picco senza vere speranze di ritrovarlo. Come infatti è stato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

micropterus salmoides a tutti! :fish:

ciao magoo, scusa se non ti ho risposto prima, ma non ho molto da raccontarti con questo tempaccio (spero che il sole tenga fino a domani).

Ultima pescata la settimana scorsa: acqua che da fuori sembrava limpida, ma dentro non lo era. Armato di 75 setaccio uno dei miei soliti fondali bassi e sabbiosi da anguille estive, che però non c'erano più: credo i serpentoni siano già scesi di quota per l'inverno, ma a me non piace scendere tanto quando sono da solo e l'acqua è torbida (sono un cagasotto). Allora cerco di pescare il jolly dal mazzo: mi piazzo su un fondale di 6 metri e faccio un aspetto/agguato in controluce ai boccaloni (micropterus salmoides) che sono ancora abbondanti nel sottoriva. Acqua come caffelatte, ma in controluce (guardando dal basso all'alto) riesco a vederne le sagome: inquadro il più grosso, la tahitiana parte a razzo sulla spinta dei fenomenali elastici dessault, il centrarchide è infilzato dietro le branchie e gira sull'asta come una banderuola impazzita: è mio, lo peso (9 etti) e me lo magno al forno con le patate. Tutto il resto è quattro salti in padella :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io sabato scorso credo di avere avuto uno dei soliti colpi di c..o

del principiante, dopo un ora di pesca sono riuscito a prendere in un agguatino un luccetto di 1,5 kg, pensavo che fosse l' unico che sarei riuscito a prendere,

invece dopo pochi metri durante un aspetto ho girato la testa e, ne ho visto solo la coda, enorme, ho sparato cercando di intuire meglio la sagoma, il pesce è partito con gran violenza,

ho sudato freddo perchè non volevo perderlo, quando il filo ha smesso di uscire dal mulinello pian pianino ho cominciato a tirarlo su Era un luccio di 9Kg, bellissimo. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, io sabato scorso credo di avere avuto uno dei  soliti colpi di c..o

del principiante, dopo un ora di pesca sono riuscito a prendere in un agguatino un luccetto di 1,5 kg, pensavo che fosse l' unico che sarei riuscito a prendere,

invece dopo pochi metri durante un aspetto  ho girato la testa e, ne ho visto solo la coda, enorme, ho sparato cercando di intuire meglio la sagoma, il pesce è partito con gran violenza,

ho sudato freddo perchè non volevo perderlo, quando il filo ha smesso di uscire dal mulinello pian pianino ho cominciato a tirarlo su Era un luccio di 9Kg, bellissimo. :bye:

 

Complimenti!!! :clapping::clapping:

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti gotta ! Io penso che, guarito dall'otite il Cima, andrò a pescare nell'alto lago o sabato o domenica. Vi racconterò. L'ultima uscita a Pacengo un mese fa, si era conclusa con due Boccaloni sparati nel torbido ( dovevo tenere il cyrano 85 più indietro e alla minima per non spaccarli ). Mia moglie, a cui ho fatto assaggiare quasi tutto il pesce del lago, sostiene che proprio i Black Bass sono i mgliori, voi cosa dite ? Ehi Mauro, la Trota non l'ho ancora presa :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...