> Attrezzatura Neofita - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Scusate..ma ho letto una serie di imprecisioni e di consigli che dal mio punto di vista possono portare a scelte sbagliate...lo dico visto che ci sono passato io per primo..quindi se hai intenzione di fare sul serio anche se sei un neofita....ti consiglio..

maschera...provane diverse ma scegli quella che ti si adatta meglio al viso....pinne...un modello con pala intecambiabile inizialmente morbida(così poi cambierai eventualmente solo quelle e non tutta la pinna)

cintura in caucciù con diciamo una decina di kg in dotazione (non da mettere utti in cintura ovviamente) compresi un paio a sgancio rapido.

fucile..io ti consigli un arbalete 75 per iniziare e poi successivamente un 90(fucile polivalente per eccellenza) se vuoi avere il massimo copra anche una fiocinella sdive con relativa asta.

Muta...qui ti consiglierei un bel 5 mm foderato esterno ma spaccato interno...una muta che nei mari italiani si usa per 8 mesi all'anno... da indossare nella maniera giusta(con acqua e shampoo) se la tratterai bene ti durerà per lunghissimo tempo(io ho una vrcchia top sub....ha + di un decennio ...)ovviamente non dimenticare guanti e calzari da indossare sempre..e dimentica le mute short ...consiglio da amico...

altro consiglio vai in un negozio specializzato...ce ne sono a decine...e fatti consigliare...

 

 

"l'esperienza è un pettine che si da a un calvo" Plovelbio cinese... Mi piace vedere come ci sia "solidarietà" nei confronti di chi inizia! :D:D:D

Credo che ognuno di noi abbia dato i consigli in base alle proprie esperienze personali... Chissà Walter a quale "corrente di pensiero" darà ascolto! :subh:

 

:bye::bye::bye:

concordo con te con te ..ma una curiosità hai mai pisciato in una bifoderata.....?? :laughing: mi sa di no...

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye::bye::bye:

concordo con te con te ..ma una curiosità hai mai pisciato in una bifoderata.....?? :laughing: mi sa di no...

 

 

Hai voglia! Ma quando ho capito che mi limitava le ore in acqua per il freddo e le amicizie per la puzza allora ho smesso! :laughing::laughing::laughing:

 

 

Scherzo, però sto seriamente pensando per l'inverno a comprarmi una bifoderata magari con inserti lisci sul cappuccio, spalle e petto per la maggior facilità di utilizzo. Son convinto che in mare la praticità prima di tutto! E poi ho visto che certe bifoderate sono elasticissime... :subh::subh::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite raffaele

concordo con te con te ..ma una curiosità hai mai pisciato in una bifoderata.....?? :laughing: mi sa di no...

 

 

Hai voglia! Ma quando ho capito che mi limitava le ore in acqua per il freddo e le amicizie per la puzza allora ho smesso! :laughing::laughing::laughing:

 

 

Scherzo, però sto seriamente pensando per l'inverno a comprarmi una bifoderata magari con inserti lisci sul cappuccio, spalle e petto per la maggior facilità di utilizzo. Son convinto che in mare la praticità prima di tutto! E poi ho visto che certe bifoderate sono elasticissime... :subh::subh::subh:

 

 

 

per quanto mi riguarda della bifoderata avrei paura delle abrasioni dietro il ginocchio o sotto le ascelle. <_<:wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per quanto mi riguarda della bifoderata avrei paura delle abrasioni dietro il ginocchio o sotto le ascelle. <_<:wacko:

 

 

Walter ha detto che se la fa fare su misura, e questo escluderebbe al 90% il problema. Io fino a 5 anni fa ho usato esclusivamente Bifoderate e mi son trovato bene, l'unico difetto era la maggior rigidità ma oggi ho visto in commercio del neoprene eccezionale sotto questo punto di vista, pure bifoderato!

Io dico bifoderata perchè credo che uno che non abbia mai messo la muta debba prima imparare cos'è una muta e solo dopo andare su qualcosa di più "tecnico" come lo spaccato interno! :subh:

Mio padre mi ha consigliato da piccolo un'attrezzatura pratica e semplicissima, ridotta all'essenziale e senza fronzoli. E con il senno di poi aveva ragione. Uno che non ha mai pescato, ci tengo a sottolinearlo, non ha (è naturale) quegli automatismi che noi abbiamo acquisito solo dopo tanti anni di pratica e che ci sembrano così ovvi da darli per scontati... ma non è così!

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda della bifoderata avrei paura delle abrasioni dietro il ginocchio o sotto le ascelle. <_ src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_wacko.png" alt=":wacko:">

 

 

Walter ha detto che se la fa fare su misura, e questo escluderebbe al 90% il problema. Io fino a 5 anni fa ho usato esclusivamente Bifoderate e mi son trovato bene, l'unico difetto era la maggior rigidità ma oggi ho visto in commercio del neoprene eccezionale sotto questo punto di vista, pure bifoderato!

Io dico bifoderata perchè credo che uno che non abbia mai messo la muta debba prima imparare cos'è una muta e solo dopo andare su qualcosa di più "tecnico" come lo spaccato interno! :subh:

Mio padre mi ha consigliato da piccolo un'attrezzatura pratica e semplicissima, ridotta all'essenziale e senza fronzoli. E con il senno di poi aveva ragione. Uno che non ha mai pescato, ci tengo a sottolinearlo, non ha (è naturale) quegli automatismi che noi abbiamo acquisito solo dopo tanti anni di pratica e che ci sembrano così ovvi da darli per scontati... ma non è così!

 

:bye::bye::bye:

 

 

 

Tornando indietro di un bel po' di anni e ripensando alle mie prime esperienza con attrezzatura seria, consiglio a WALTER:

 

 

-muta bifoderata,di serie ,che costa meno : se sei proprio neofita hai bisogno di qualcosa senza troppi fronzoli, ti struscerai in maniera goffa tra gli scogli , entrerai e uscirai dall'acqua raschiando ogni tipo di roccia, ti toglierai la muta in maniera bruta e poi penso che agirai in acque medio basse. Insomma come prima muta da battaglia una grezza ma validissima bifoderata da 100-120 euro va benissimo.

Lascia stare x ora quelle in spaccato,un'unghietta di troppo e rovini la muta.

 

-maschera : piccola ma non troppo, provale e vedi quale si adatta meglio al tuo "profilo greco" , altrimenti in acqua diventa una sofferenza.

 

-Pinne : prendi un qualcosa con pala medio-lunga ma con rigidita' ridotta. Ti devi abituare a queste pinne , se hai sempre usato pinnette da ARA , l'adattamento non e' facilissimo specialmente se poi parti da terra e ti devi fare i kilometri pinneggiando in superfice.

 

-Fucile : vai di arbalete da 75 cm. Buon compromesso anche se all'inizio ti sembrera' di avere in mano una "spingarda" esagerata ,col tempo e l'esperienza ti sembrera' uno stuzzicadenti, ma ci devi passare x forza.

 

 

Ciao e spero di esserti stato utile !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...