> Elastici Da 16... Da 18... O Da 20? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici Da 16... Da 18... O Da 20?


Messaggi raccomandati

Maaa :blink: 18/ 16/ 20/ 18,5/ 20,4/5 / ecc. ecc. Credo che non sia tanto nel diametro dell'elastico la potenza del tiro, ma dalla mescola con la quale sono fatti. Se sono pieni o vuoti ecc. ecc. Sul mio Excalibur 75 ad esempio i Dessault da 16 sono più potenti di quelli originale che credo fossero da 18. Poi non dovete scordarvi del brandeggio, della rumorosità quando brandeggiate il fucile ( quel tan tan tan fastidioso quando si gira in fucile magari con risacca o corrente), del rinculo. Insomma io i fucili li ho lasciati sempre originali, ho cambiato qualcosa per sfizio e tutto sommato ci ho più rimesso che guadagnato. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi

altro quesito....

Ho letto sul sito della omer che l'excalibur monta elastici da 16mm....vorrei sapere da voi esperti se c'è molta differenza sia in gittata che in potenza rispetto ad elastici da 18 o da 20....considerato anche che fino ad oggi ho sempre usato quelli da 20 sul mio vecchio fucile anche se con non poche difficoltà nel caricarlo alla seconda tacca(cosa che riesco a fare solo poche volte  :D )

Grazie

 

Sabato me li vado a giocare al lotto 'sti numeri che date.

 

Com'erano 16, 18 e 20?

 

Ma passate all'oleo ch'è meglio!!

( date retta a 'sto stro***!!)

 

 

Ciao Ricky...ho letto molti tuoi posts e ho visto che ti batti spesso contro gli arbalete e quindi a favore degli oleo. Io ora sono d'accordo con te su molte cose,però bisogna guardare molto il caso:

Se io praticassi aspetti profondi a pesci di considerevole mole e dovessi scegliere un fucile,molto probabilmente sceglierei un oleo dal momento che ho bisogno di potenza e di aste che sappiano resistere a "tutto"!

Ma guardiamo la pesca che io abitualmente pratico: agguato in bassofondo. Prima possedevo un oleopneumatico da 70 cm con aste da 7 mm. Forse era caricato duro,ma io in prossimità degli scogli proprio non potevo sparare...le aste si piegavano come niente. Volevo passare ad un fucile più lungo e mi sono dovuto trovare a scegliere tra un altro oleo oppure un arbalete. Se avessi dovuto prendere un oleo,avrei scelto forse un 90 o 100 e mi sono detto: "fare l'agguato con un 100? Ma le aste mi si piegano con un 70,figuriamoci con la potenza di un 100". E certo non mi potevo permettere di sparare al sarago che allegramente se ne sta tra gli scogli con il rischio che l'asta dopo la usavo come raffio! Alla fine ho scelto un arba da 90...bhè,ci sparo in tutta tranquillità date le aste più sottili e più armoniche e la minore potenza rispetto ad oleo di uguale lunghezza.

Così ho acquistato un fucile che mi permette di pescare all'agguato a pesci che sicuramente non sono di 20 kg ma che se mi dovesse capitare il pesce di tale peso,tranquillamente credo che riesca a mantenermelo...

Non so se mi sono spiegato bene,ma spero di sì.

Saluti,Davide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma perchè nn lasci perdere 18, 20, 17.5, 19 e 3/4 e tutti gli altri diametri che si sono inventati e non torni alle origini??

 

Un bel paio di Dessault da 16 (18 non esistono e forse li trovi da 20) e tutti i tuoi problemi... puff.... svaniti!!! :thumbup:

Anche se i Dassault sono tra i primi elastici ad essere stati immessi sul mercato rimangono sempre i migliori. (giudizio personale è ovvio)

 

che sono i Dessault ?

 

Dessault è una marca di attrezzature per la pesca in apnea francese se non erro. In Italia molti prodotti Sporasub erano prodotti da Dessault e veneduti sotto marchio Spora. Il viper ne è un esempio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti esprimo la mia opinione:

 

1. Esistono diversi tipi di gomme, alcune ottime altre meno perfomanti, ma non vale la pena perdere troppo tempo nella scelta, meglio pescare..

 

L'importante è scegliere tra quelle sicuramente buone.

 

Sono ottime gomme:

 

Demka 17.5 e 19 mm

O.Me.R top-energy 16 mm

O.Me.R power 18

Cressi S-45 plus

Cressi G-20

Merou

 

Queste che ti ho sopra elencato le ho testate personalmente, altre che ho provato non erano ok ed evito di nominarle, altre che non ho provato potrebbero essere buone, ma ti ripeto, non serve provarle tutte..

 

2. Usa la gomma della giusta lunghezza, elastici troppo tirati non rendono bene:

 

arba 75 gomme 19 cm

arba 90 gomme 22-23 cm

arba 100 gomme 24-26 cm

arba 110 gomme 26-28 cm

 

personalmente preferisco gomme poco tirate, sicuramente più precise.

 

3. Gomme troppo potenti inevitabilmente riducono la precisione del tiro e vanno quindi utilizzate solo quando si prevedono tiri su pesci di mole.

 

4. Non cercare i tiri a 4 metri. Sono possibili ma richiedono molta abilità e anche fortuna. Dà sicuramente più soddisfazione riuscire a far avvicinare, o riuscire ad avvicinarsi ai pesci.

 

Questo ti assicuro che è il metodo che usa chi sa pescare.

 

Il resto può essere divertente a livello sperimentale ma non ha senso a fini venatori.

 

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io penso che visto che nei nostri mari incontrare un bestione è più raro di vincere alla lotteria e che la velocita di brandeggio in molti casi è fondamentale, credo che con dei 16 della picasso si possa prendere di tutto e che inoltre si possa sparare tranquillamente anche in tana con un 100 ,cosa che faccio senza alcun problema,fatore importantissimo nella pesca al razzolo con la quale devi sparare dovunque e subito.Ma cmq cosa più importante di tutte è il fattotre esperienza,più si va a mare più aquisisci precisione e velocità con il tuo fucile più pesce prendi al di fuori di elastici o materiale del fucile o lunghezza :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 anno dopo...
Mah, dipende da come Ti trovi..con i fucili "di serie" ci puoi prendere tutto.

Io sul mio excal 100 ho messo il circolare da 19mm totem con la 6.5 da 130cm. Ho risolto il problema del peso eccessivo in punta. Sul 85 uso la 6.25 con circolare sempre totem ma da 16. :bye:  :bye:

Possiedo un viper 90 con asta da 6.35mm per 130cm.

Ho comprato gli elastici omer da 20 e arrivo solo alla prima tacca,poco piu!

Secondo te quelli da 18mm potrei riuscire a caricarli?

Vanno bene per il peso della mia asta?

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io penso che visto che nei nostri mari incontrare un bestione è più raro di vincere alla lotteria e che la velocita di brandeggio in molti casi è fondamentale, credo che con dei 16 della picasso si possa prendere di tutto e che inoltre si possa sparare tranquillamente anche in tana con un 100 ,cosa che faccio senza alcun problema,fatore importantissimo nella pesca al razzolo con la quale devi sparare dovunque e subito.Ma cmq cosa più importante di tutte è il fattotre esperienza,più si va a mare più aquisisci precisione e velocità con il tuo fucile più pesce prendi al di fuori di elastici o materiale del fucile o lunghezza :thumbup:

:thumbup::thumbup::thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah, dipende da come Ti trovi..con i fucili "di serie" ci puoi prendere tutto.

Io sul mio excal 100 ho messo il circolare da 19mm totem con la 6.5 da 130cm. Ho risolto il problema del peso eccessivo in punta. Sul 85 uso la 6.25 con circolare sempre totem ma da 16. :bye:  :bye:

Possiedo un viper 90 con asta da 6.35mm per 130cm.

Ho comprato gli elastici omer da 20 e arrivo solo alla prima tacca,poco piu!

Secondo te quelli da 18mm potrei riuscire a caricarli?

Vanno bene per il peso della mia asta?

Grazie.

 

 

Mi sa tanto che l'aver montato elastici da 20 sul viper non comporti soltanto l'impossibilità o comunque la difficoltà nel caricarli.

Se non è un circolare avrai sicuramente notato che il fusto si imbarca e questo comporta come conseguenza un'elevata imprecisione nel tiro.

Di fatto anche con elastici da 18 il fusto si imbarca, anche se di meno.

Ma rimettere gli originali da 16 magari con un'asta da 6, leggera e filante.

Ma smettiamola di cercare sempre più potenza nei fucili, che il 99% delle volte non serve a nulla e crea soltanto problemi.

Cerchiamo di settare il fucile per il tipo di pesca che normalmente facciamo, non stravolgiamo quello che esce di fabbrica già settato in un certo modo, ma soprattutto impariamo ad avvicinare il pesce.

 

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mgrasselli

Dipende dal fusto, io sul mio excalibur 2000 in alluminio ho messo le power 18 asta (6.5x140) e vanno alla grande, gli elastici da 20 piegano il fusto ed il tiro è impreciso, inutile faticare per risultati scadenti.

 

Se invece hai il fusto in carbonio, il discorso cambia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma passate all'oleo ch'è meglio!!

( date retta a 'sto stro***!!)

 

Ma perchè sminuirti, ooo tu qua sei un istituzione.

Se gira la voce che ti dai dello s*****o, i pischelli non ti rispettano più :laughing::laughing:

Cia uagliuni :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...