> Effesub Rifle75 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Effesub Rifle75


Messaggi raccomandati

L'ho visto in negozio ma non l'ho mai usato.E' un bel fucile a vederlo ma costa davvero troppo.

 

I 75 si assomigliano tutti.Sono fucili corti e non flettono per cui a mio parere non ci sono grosse differenze tra uno molto costoso e uno normale.

Per questo il mio consiglio,se vuoi prendere un 75,è quello di prenderne uno col fusto in alluminio.Ce ne sono tantissimi e si trovano a prezzi ottimi.

Hai solo l'imbarazzo della scelta.Io ho un excalibur 2000 e lo trovo ottimo ma altrettanto ottimi sono gli altri(i cressi,gli sporasub,ecc).

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'ho visto in negozio ma non l'ho mai usato.E' un bel fucile a vederlo ma costa davvero troppo.

 

I 75 si assomigliano tutti.Sono fucili corti e non flettono per cui a mio parere non ci sono grosse differenze tra uno molto costoso e uno normale.

Per questo il mio consiglio,se vuoi prendere un 75,è quello di prenderne uno col fusto in alluminio.Ce ne sono tantissimi e si trovano a prezzi ottimi.

Hai solo l'imbarazzo della scelta.Io ho un excalibur 2000 e lo trovo ottimo ma altrettanto ottimi sono gli altri(i cressi,gli sporasub,ecc).

 

Ciao

beh..io l'ho trovato a 140,00 euro...pensi comunque che costi troppo?

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere,per un 75,140 euro non sono affatto pochi.

 

Girando,e soprattutto ora che l'estate sta finendo o tra qualche settimana,si trovano ottimi fucili a non più di 50-60 euro.Comunque sempre sotto i 100.

 

Il "trucco",se così si può chiamare,è quello di girare un po' per i negozi e vedere se ci sono promozioni con le rimanenze di magazzino.

 

Chiaramente se a te piace un fucile in particolare prendi quello perchè è importante essere soddisfatti delle proprie scelte in tema di attrezzatura.

Ma se vuoi solo un fucile funzionale cerca l'affare che in questo periodo spesso si trova.

 

Non dare troppo credito a quello che possono dire i negozianti "il carbonio non flette,il legno è stabile nel tiro,questo fucile è l'ultimo modello mentre gli altri sono sorpassati,ecc ecc",su un 75 tutto ciò ha un valore relativissimo.Un comune 75 in alluminio ha un ottimo assetto(con un'asta da 6 mm che è la più indicata se lo vuoi usare in acqua libera o per una pesca mista),con le gomme giuste ha una buona potenza e un'ottima precisione.

 

Come ti dicevo io ho un 75 excalibur 2000 in alluminio,ho montato un'asta da 6mm e delle gomme da 17,5 e mi trovo a meraviglia.

 

Spero di non averti confuso troppo le idee e di esserti stato utile.

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A mio parere,per un 75,140 euro non sono affatto pochi.

 

Girando,e soprattutto ora che l'estate sta finendo o tra qualche settimana,si trovano ottimi fucili a non più di 50-60 euro.Comunque sempre sotto i 100.

 

Il "trucco",se così si può chiamare,è quello di girare un po' per i negozi e vedere se ci sono promozioni con le rimanenze di magazzino.

 

Chiaramente se a te piace un fucile in particolare prendi quello perchè è importante essere soddisfatti delle proprie scelte in tema di attrezzatura.

Ma se vuoi solo un fucile funzionale cerca l'affare che in questo periodo spesso si trova.

 

Non dare troppo credito a quello che possono dire i negozianti "il carbonio non flette,il legno è stabile nel tiro,questo fucile è l'ultimo modello mentre gli altri sono sorpassati,ecc ecc",su un 75 tutto ciò ha un valore relativissimo.Un comune 75 in alluminio ha un ottimo assetto(con un'asta da 6 mm che è la più indicata se lo vuoi usare in acqua libera o per una pesca mista),con le gomme giuste ha una buona potenza e un'ottima precisione.

 

Come ti dicevo io ho un 75 excalibur 2000 in alluminio,ho montato un'asta da 6mm e delle gomme da 17,5 e mi trovo a meraviglia.

 

Spero di non averti confuso troppo le idee e di esserti stato utile.

 

Ciao :bye:

hehe...sei stato molto gentile...quindi abuserei ancora della tua pazienza!

ho trovato un excalibur 2000 anch'io, un 90 per la precisione e in effetti costa appena 80 euro rispetto ai 140 euro del 75 in legno.

Certo che il secondo mi attira molto...cmq

diciamo che non avrei scelto il 75 per la misura, in partenza ero orientato a un 90-100 cm.L'excalibur è sicuramente molto papabile a questo punto...ho visto anche il T20..cosa ne pensi?C'è davvero una enorme differenza di gittata tra un 75 e un 90?E tra un legno e un carbonio?Insomma...confuso sono confuso... :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora,prendi tutto quello che ti dico come opinioni personali anche perchè qualche fucile l'ho provato ma non ho mai fatto vere e proprio prove comparative nè ho provato tutti i fucili in commercio.

 

La misura del fucile dipende dal tipo di pesca che vuoi fare e dal tipo di fondali in cui sei solito immergerti.

Se si pesca al libero(agguato o aspetto)spesso si preferisce un arbalete lungo(almeno un 90 ma anche un 100)perchè permette di andare a segno più facilmente su pesci che stanno abbastanza lontani.Per contro un fucile di questa lunghezza può essere più difficile da usare in tana perchè è ingombrante e troppo potente.Anche nella pesca al libero con acqua torbida o con mare mosso e risacca un fucile lungo può creare qualche problema:nel primo caso infatti vedrai i pesci solo quando sono vicini e il fucile lungo si brandeggia in modo non immediato,nel secondo la risacca tenderà a muoverti il l'arbalete rendendo problematico l'allineamento di tiro.

Un 75 in tana è di certo più facile da usare e allo stesso tempo va bene per i tiri al libero,soprattutto con acqua torbida o mare mosso.Con mare calmo e acqua limpida invece la pesca al libero con un 75 sarà più difficile perchè più difficile sarà far avvicinare i pesci "a tiro di 75"

 

Molti consigliano il 90 come arbalete universale dicendo che è abbastanza lungo da essere usato al libero anche con acqua limpida e mare calmo e allo stesso tempo e abbastanza corto da essere usato con mare mosso e acqua torbida o in tana.

 

In linea di massima sono d'accordo ma,come ti dicevo prima,bisogna adattare il tutto al pescatore e al tipo di pesca che vuole fare e alla zona di pesca.

 

Che differenza c'è tra il legno e il carbonio e tra questi e l'alluminio?

Il fusto in alluminio tende a flettere quando il fucile è carico e questo fa disperdere enegia al tiro.La flessione però è tanto più marcata quanto più il fucile è lungo.Un 75 non fletterà,un 130 si

Ma neanche questa è una verità assoluta perchè non tutti i fucili in alluminio sono uguali e alcuni flettono molto più di altri

Il fusto in carbonio dovrebbe essere più rigido e quindi flettere di meno.Questo si traduce in maggior potenza di tiro.Un altro vantaggio non da poco del carbonio è la sua leggerezza che rende i fucili leggeri in acqua e facili da brandeggiare.Lo scotto che si paga alla leggerezza è che,in genere,sui fucili in carbonio il rinculo è ben avvertibile.Tutte le caratteristiche positive del carbonio si apprezzano tanto più quanto più il fucile è lungo.Da qui allora si ha che su un 75 il carbonio serve a poco,su un 100 potrebbe servire di più.

Anche in questo caso però vale la regola che non tutti i fucili sono uguali.Ci sono fucili in carbonio infatti che flettono come e più di analoghi in alluminio e altri che invece sono estremamente rigidi

Il fucile in legno dalla sua ha pure l'assenza di flessioni e inoltre in genere risulta ben bilanciato in acqua e assorbe bene il rinculo.Il rovescio della medaglia è che il brandeggio in genere è peggiore rispetto ad un analogo in carbonio o alluminio e che necessita,dopo qualche stagione d'uso,di una piccola manutenzione sui graffi.

Anche il legno ha poco senso su un fucile corto e rende al meglio solo su fucili lunghi e con elastici molto tirati.

Anche gli arbalete in legno non sono tutti uguali,così ci saranno quelli più bilanciati di altri,quelli che non si deformano mai e quelli che invece tendono a deformarsi un po' nel tempo.

 

Abbiamo parlato fin'ora di fusto ma l'arbalete ha anche una testata e un calcio.Le giunture tra testata e fusto e tra fusto e calcio sono punti "critici" in cui possono verificarsi,a fucile carico,delle flessioni con conseguente perdita di potenza.Ecco allora che i fucili "tutti d'un pezzo",con calcio e testata non separati dal fusto,sono in genere più rigidi e disperdono meno potenza.Per contro costano in genere molto di più offrendo in cambio dei vantaggi(la maggior rigidità) che,nella pesca di tutti i giorni,sono minimi.Vale dunque la pena?Ognuno ha le sue opinioni in merito

 

Avrai notato che non ho mai parlato di precisione.La precisione dipende si dal fucile ma dipende anche dall'abitudine che noi abbiamo ad usare quel fucile.Usando sempre un arbalete alla fine saremo precisi con quello.Dal punto di vista puramente balistico,e dunque solamente in teoria,un fucile più è rigido e meno rincula e più è preciso.In pratica magari noi,con quel fucile,non saremo precisi finchè non ci abitueremo.

 

Venendo poi alla domanda se è meglio l'excalibur o il T20,posso solo dirti che non lo so perchè non ho il T20.Ho un Excalibur carbon da 100 e mi ci trovo bene.Non vedo però perchè il T20 non dovrebbe essere pure lui un ottimo fucile

 

Alla fine quindi scegli in base al tuo gusto e alle tue convinzioni.La convinzione sulla bontà del proprio arbalete fa miracoli.Non c'è nulla di peggio che andare in acqua con un attrezzo sulla cui bontà abbiamo dei dubbi.

 

Ciao,a presto :bye::bye:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye:

il tuo excalibur è equipaggiato con elastici e testata originali?Un fucile da 100 in carbonio regge tranquillamente elastici da 20?Da ciò che ho letto, grazie anche ai tuoi suggerimenti, credo che sceglierò tra il T20 carbon 90 e l'excalibur carbon 90.Dal sito dell'omer leggo che differiscono nella testata e nella misura degli elastici, e pescando libero io in acque mediamente limpide, credo che tra questi troverò il fucile adatto a me.Mi piaceva l'instinct in carbonio...ma che prezzo:blink:!!!

Grazie per i preziosi suggerimenti!!!A presto!!

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...