> Consiglio Su Schienalino E Asta X Arbalete - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consiglio Su Schienalino E Asta X Arbalete


Messaggi raccomandati

eccomi di nuovo qui, dato che siete delle persone davvero fantastiche, ho preso gusto nel chiedervi consigli soerando di non rompervi troppo le scatole :oops:

avevo intenzione di acquistare uno schienalino dato che ho problemi dia ssetto peso circa 90 kg cintura con 6kg e cavigliere 500 gr pesco su un fondale basso anche perche non ce ne sono di alti,dato che è formato da scogliere artificiali a protezione della spiaggia,quando mi immergo arrivato su fondo spreco molto fiato perche devo ancorarmi ad un sasso, volevo provare a d usare uno schienalino e vi domandavo da quanti kg e la zavoraa giusta per un buon assetto con schinalino cintura e cavigliere,vi chiedevo un consiglio anche in merito all'asta dell'arbalete ho un omer carbonio 100 dato che ho piegato l'ats aoriginale ne ho presa una subito pe rpescare è in acciaio armonico con doppia aletta con la quale mi trovo propio male dato che le prede qui non sono mai randi e quindi l'aletta tende a fare parecchio danno,cma avevo il dubbio su quale diametro 6mm 6,5 ecc quale sono le differenze??

grazie ancora a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la pesata corretta la devi trovare tu , ed anche la distribuzione sul corpo . poi se peschi d'inverno bisogna anche tenere conto di uno spessore maggiore della muta. io ho uno schienalino da 3 kg. che uso praticamente solo d'inverno , ma in commercio credo che ce ne siano anche da 4 kg , tutto sta nel trovare i kg necessari per te e poi suddividerli . attenzione mai stare negativi in acqua , per sicurezza.

per l'asta , se peschi pesce bianco va benissimo una da 6 mm monoaletta , io uso quelle in acciaio inox per praticità , ma se le pieghi le butti . comunque riescono a sopportare dei bei carichi .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevo sentito che per i pesi dovrebbe essere 1kg di piombo x 10kg di peso corporeo, certo questo in teoria, se uso uno schienalino di 4 kg(credo che il peso si possa togliere dallos chienalino in base alle esigenze) lascio in cintura altri 4kg invece dei 6 attuali naturalmente dovro fare delle prove ma cosi va bene? la muta uso sempre una 5mm si d'estate che d'inverno anche s ein quest'ultimo periodo quando fa freddo ci vado meno cmq dovro coperare un'altra muta mimetica credo xche l'attuale è un po accesa, ma è un regalo,per i pesci sono cefali saraghi e spigole diciamo che si spara tra scogli e sabbia dato che come avevo accennato sonos colgire messe a protezione della spiaggia,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto
avevo sentito che per i pesi dovrebbe essere 1kg di piombo x 10kg di peso corporeo,

Lascia perdere queste "teorie". la pesata giusta la devi trovare tu in base alle tue esigenze e dopo alcune prove in mare. a mio parere se peschi nella schiuma e in fondali che non superrano i 5mt, dovresti essere appena negativo, se no rischi di veder i pesci filare via. Uno schienalino di 3,5Kg-4 dovrebbe essere perfetto. Poi vedi in acqua quanti piombi aggiungere in cintura oltre a quest'ultimo. utilissimi a questo proposito i piombi a sgangio rapido da 1Kg di peso che ti permettono di variare l'assetto rapidamente e anche in acqua senza dover toglierti la cintura dalla vita. Per l'asta ti consiglio una devoto da 6mm di diametro e monoaletta.

Saluti. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'asta:io ti consiglio una 6,5mm...perchè non è troppo pesante e poi, rispettoalla 6mm, non si sa mai...magari il pescione lo incontri in acqua bassa (sspecialmente in questo periodo).

Schienalino: conocrdo pienamente su quanto fin qui detto. Non troppo pesante (3 kg son già tanti ).

Assetto giusto: cerca di essere neutro a circa metà, due terzi della profondità alla quale peschi. E' un ottimo metodo per bilanciare la zavorra. Se peschi in 10 mt devi cercare di essere neutro intorno ai -5...e così via!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la quantità di zavorra è inversamente proporzionale alla quota operativa. Inoltre fisici più tondeggianti normalmente richiedono qualche chiletto in più così come mute di spessore maggiore; quando ti sentirai comodo sul fondo avrai trovato la pesata giusta. In acqua molto bassa (0-3 mt) io preferisco essere abbastanza negativo visto che mi trovo ad operare in tutta sicurezza, ma questo fattore del tutto soggettivo dipende da te. Per l'asta sto provando inox 6,25 doppia aletta incastonata con ardiglioni ( ma quest'ultimi vanno bene solo su fucili senza testata), la trovo ottima, ma ora non mi ricordo da chi è prodotta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto
Per l'asta sto provando inox 6,25 doppia aletta incastonata con ardiglioni ( ma quest'ultimi vanno bene solo su fucili senza testata), la trovo ottima, ma ora non mi ricordo da chi è prodotta

 

Le aste con ardiglioni mi pare che per il momento siano prodotte unicamente in Italia da Devoto sub e Seatec. ma non ci metteri la mano sul fuoco..

saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho visto uno schienalino da 4kg con sacche di piombi a pallini, devo solo vedere s ele sacche sono intercambiabili, non vi disturbo troppo s evi chiedo maggiori informazioni sull'assetto?

grazie ancora xche siete delle persone davvero in gamba e disponibili

:siiiii:

 

 

Io con il metodo che ti avevo evidenziato mi trovo molto bene. Magari fai un pelo di fatica in più in discesa (ma poi neanche tanta) ma in risalita i vantaggi sono decisivi...

p.s. Lo schienalino, oltre i 5 mt lo trovo scomodo e pericoloso, ma questo è un mio personalissimo parere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...