> Pesci Alla Piastra - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao

Il più bravo di voi a cucinare pesci alla piastra :D , ma anche sul barbecue, mi dice come fà? Io lo brucio, lo secco, lo rovino, insomma, dieci volte lo cucino, dieci volte mi viene in modo diverso e non sempre ottimo :angry: ...... Visto che per me è la seconda ragione per cui vado a pesca, la prima andare in mare, mi date una mano?....

Grazie

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Un piccolo ma prezioso consiglio che ho rubato agli amici Croati voglio suggerirtelo.

Oltre alla normale e costante attenzione alla cottura fai così:

Mettiti una pentola capiente e con coperchio al fianco della piastra o della brace.

Ogni pesce cotto lo deporrai all'interno della pentola e chiuderai immediatamente il coperchio.

Non servire subito il pesce ma aspetta alcuni minuti.

Continua a cucinare ed a deporre il pesce nella pentola...

Alla fine, ma solo alla fine, servi a tavola.

Accadrà che il pesce avrà acquisito una consistenza incredibile e conserverà tutta l'umidità acquisita all'interno della pentola chiusa.

Provare per credere, è fantastico questo espediente.

:clover:

Modificato da Red Deep
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sgiurin

La prox volta lo provo di sicuro.

Spesso poi cuciniamo per tutta "la compagnia", e così facendo si riesce a portare tutto il pesce in tavolo assieme.

 

Ti saprò dire come verrà, intanto grazie del consiglio ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa a cui bisogna stare attenti cuocendo il pesce alla brace e'... il fuoco.

Il pesce (ma vale anche per la carne) non dev'essere mai troppo vicino al calore e deve cuocere lentamente.

Non ci dev'essere fiamma viva ma solo un forte calore trasmesso dalla brace.

Per fare questo non bisogna mettere troppa legna o troppa carbonella.

Quindi bisogna organizzarsi per posizionare il pesce alla giusta distanza dal calore, cosa non sempre facile con i barbeque prefabbricati.

 

Poi ci sono anche altri accorgimenti ma queste sono le basi.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

Il più bravo di voi a cucinare pesci alla piastra :D , ma anche sul barbecue, mi dice come fà? Io lo brucio, lo secco, lo rovino, insomma, dieci volte lo cucino, dieci volte mi viene in modo diverso e non sempre ottimo :angry: ...... Visto che per me è la seconda ragione per cui vado a pesca, la prima andare in mare, mi date una mano?....

Grazie

Ciao  :bye:

 

Come già detto è importante cuocere a fuoco lentissimo. Avere la possibilità di variare la distanza della griglia dalla brace a seconda dell' intensità del calore è determinante.

Altra accortezza è non muovere mai il pesce con forchette o palette, ma disporre di una griglia a sandwich (si scrive cosi?) da girare abbastanza frequentemente. A tal proposito è meglio non usare gliglie con le maglie intrecciate, ma quelle con i ferri paralleli per limitare la rottura della pelle e della polpa quando apri.

Io inoltre uso un' intruglio di olio vino bianco prezzemolo aglio e pepe che periodicamente spennello sul pesce in cottura, pesce che è stato preedentemente salato (non troppo perchè pesce dei mare). buon pasto :drunk:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Filippo C.d.S.

io uso questo sistema che fino ad oggi mi ha dato risultati fantastici (l'ho imparato dai pescatori liguri): legegra impanatura del pesce prima di metterlo sulla piastra, sulla pietra o sulla griglia di farina di mais (è granulosa).

prova e fammi sapere!

ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...