> Mi Sa Che Sbaglio Qualcosa... - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Mi Sa Che Sbaglio Qualcosa...


Messaggi raccomandati

Ho trovato dentici e spigole (ne ho presa una per la coda) molto vicino a riva con mare un po'mosso. Morale: profondità da 1,5 mt a 4 mt. Peso 67Kg con muta da 3mm. Porto 4,5Kg in cintura e 2 sullo schienalino. Con questo assetto in poca acqua riesco appena a restare sul fondo (sabbia e quindi nessun appiglio) anche alla minima profondità, però faccio molta fatica a restare in superficie e devo continuamente pinneggiare (gara 2000) per respirare. Alla fine l'azione di pesca per me risulta troppo dispendiosa in termini di ossigeno e quindi le apnee sono troppo brevi arrivando presto allo stremo delle forze in forte debito d'ossigeno (un paio di volte mi sono dovuto "spiaggiare"!! :oops: VERGOGNA!!). Togliendo anche solo 1 kg in poca acqua non riesco a restare a fondo.

Dove sbaglio?

Grazie in anticipo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

...temo che per te " restare a fondo" voglia dire "ancorarsi" al fondo, perchè non è umanamente possibile che lo stesso peso che in superficie ti costringe a nuotare continuamente per non affondare, sul fondo non sia + che sufficente!

Col mare mosso è normale essere "sbattacchiati" in tutte le direzioni...impara ad usare gomiti e ginocchia per incastrarti fra le rocce e non i pesi...se poi come dici peschi su sabbia, mi chiedo con quale visibilità visto che le stesse onde che ti muovono sul fondo, devono rendere l'acqua color latte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per l'aspetto nel bassofondo devi essere molto negativo ossia molto 'pesante' come dice panda quello che va bene in superficie non puo andare bene sul fondo...

 

ti consigli di ripartire la zavorra in piu punti,schienalino magari piu pesante,cintura e cavigliere.... alcuni usano due cinture,una in vita l'altra sui fianchi..

 

fai delle prove di affondamento dell'attrezzatura magari e quando sei in superficie cerca di ancorarti usando bene tutte le appendici del corpo..

 

usa la funzione di ricerca del forum usando le parole chiave: zavorra ,pesi ,ecc

 

ciau

:bye:

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Panda:

Con il piombo che uso o non riesco a stare in superficie immobile senza che il boccaglio si riempia d'acqua, oppure (con 1/2kg in meno) una volta toccato il fondo, stando immobile, tendo lentamente ma inesorabilmente a galleggiare verso la superficie.

 

Il mio ideale sarebbe poter stare in superficie immobile a ventilare e poi fare la capovolta e stare attaccato alla sabbia (!!) come un mattone senza muovere un muscolo... ma a questo punto credo che sia impossibile in 2/3 mt. d'acqua...

 

:wacko: ...a questo punto vuol dire che la pesata era appena sufficiente... e quello inadeguato era il mio allenamento (prossimo allo zero :oops: ) al nuoto pinnato... che dopo una mezz'oretta mi faceva respirare come un mantice!!!...

 

E' normale a questo punto mi chiedo dover pinneggiare per respirare in superficie quando si pesca in poca acqua?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' normale a questo punto mi chiedo dover pinneggiare per respirare in superficie quando si pesca in poca acqua?

 

Se peschi sulla sabbia e non hai appigli e se peschi in massimo 2-3 metri può essere normale.

 

Però ci sono delle scappatoie che si possono usare per trovare un compromesso.

 

La tua galleggiabilità è influenzata da tanti fattori tra cui uno da non trascurare affatto:l'aria che hai nei polmoni.

Una situazione classica della pesca in pochissima acqua è che in superficie si affonda a polmoni vuoti e sul fondo,a polmoni pieni,si è troppo positivi.In questa situazione aggiungere ancora piombo non è la scelta migliore perchè,come tu stesso descrivi,si finisce col fare una fatica bestiale.

Allora io preferisco mantenere lo stesso peso ma scendere senza aver riempito i polmoni del tutto,quindi con meno aria.

E' verò,la benzina sarà di meno ma consumerò molto meno perchè in superficie starò più rilassato e non avrò il torace "troppo teso" dalla molta aria.

In pochissima acqua per lo più non sono necessarie lunghissime apnee per cui anche un rifornimento non completo è più che sufficiente a prendere qualche bel pesce.

 

Mi raccomando non scendere coi polmoni vuoti del tutto ma cerca di trovare il giusto compromesso usando il massimo peso che ti fa stare in superficie tranquillo,almeno a polmoni pieni,e sul fondo tranquillo a polmoni mezzi pieni.

 

Ovviamente tutto ciò vale solo ed esclusivamente nella pesca in bassissimo fondo,fino a 3 metri,4 proprio al massimo.Oltre è necessario avere tutta l'autoomia disponibile.E d'altra parte oltre i 3 metri l'inconveniente di affondare in superficie e galleggiare sul fondo non si verifica.

 

Inoltre tutto ciò vale se peschi in luoghi dove non hi appigli sul fondo,se hai appigli conviene mettere meno piombo e portarsi più aria ancorandosi ad essi.

 

A proposito di appigli,hai mai pensato di portare un pietrone preso sulla spiaggia nella tua zona di pesca?Potrebbe bastare quello ad ancorarti una volta sul fondo.

 

 

Ciao :bye::bye::bye:

 

PS:Sembra strano ma la galleggiabilità è influenzata anche dal grado di tensione che si ha sul fondo.Più si è tesi e più si galleggia,più si è tranquilli e rilassati e più si affonda.Se sei teso in poca acqua non troverai mai la pesata giusta perchè ti ci vorrà sempre troppo peso.Il rilassamento del corpo deve quindi essere la prima cosa,tutto quanto sopra viene dopo.

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi accodo per chiedervi un parere: quando 2 anni fa comprai la mezza muta (uno shorty liscio all'interno e foderato all'esterno da 1.0 mm che però non mi sembra molto diverso dai sottomuta da 2.5 mm della scubapro) mi dissero che non c'era bisogno di alcun peso. Bello bello trullo trullo entro in acqua e mi accorco che invece tendo a risalire su come missile :blink: appena rallento la pinneggiata. Comincio a pensare che un minimo di pesata ci voglia e così con la mezza muta porto 2 piombi da 1 kg. Nonostante questi sto tranquillamente a galla in superficie e sono lievemente positivo anche a 7-8 m di profondità. Non riesco a capire se il negoziante ne ha sparata una tanto per dire (non servono piombi) oppure sono io che assomiglio più ad una boa che ad una persona :lol:

Voi che dite? Mettereste 3 kg con una mezza muta?

ps: lo shorty è questo qua

 

http://www.decathlon.fr/product/400/557185b.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensa che se io dovessi pescare a 2 metri metterei 2-3 kg anche senza muta.

 

La pesata dipende sempre dalla corporatura,dalla muta e dalla quota.

 

Non so dirti quanto ti renda positivo un mutino tanto sottile ma mettere dei piombi per pescare in bassofondo non è una pazzia se senti di averne bisogno.

 

Per la pesca profonda è diverso e quasi sicuro i piombi non servono proprio.C'è gente che scende con la 3mm completa senza piombi.

 

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:subh: Ora so di non essere completamente matto.... Il pietrone è una buona idea, ma l'aveva già avuta la mia fidanzata... però lei diceva che era meglio mettermela al collo... :thumbdnn:

 

Grazie davvero Uccio! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...