> Pensavo Fosse Una Leccia E ...... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pensavo Fosse Una Leccia E ......


Messaggi raccomandati

..... invece era un'asta rotta.

Stamane sono uscito presto per fare una pescatina a Capo Ceraso dove la settimana scorsa avevo visto dei bei saraghi (e sperando in qualche dentice), ma un pochetto troppo nervosi. Quindi smonto l'asta da 6,5 mm e monto quella nuova da 6 mm per avere più chance. Vado all'isolotto che tutti conoscono fiducioso di essere il primo in acqua e poter avere almeno tre/quattro tiri utili prima del deserto. Mi agguatto su di un lastrone a pelo d'acqua dove sono soliti pascolare i saraghi subito sotto. All'improvviso salpe, castagnole e gli stessi saraghi fuggono. Nel semi torbido vedo una sagoma scura avvicinarsi. Una leccia immensa (stimo attorno ai 150/160 cm). L'ammiro forse quel tanto che basta per prenderla in coda (ripensandoci sono proprio un pi**a). Un attimo e fila via portandosi dietro tutto il sagolino del mulinello. Tira come una forsennata. In un attimo di pausa riesco giusto a legare il fucile alla plancetta e a prendere l'oleopneumatico che avevo sopra per caso, poi di nuovo verso il largo ed il fondo. Si ferma. Carico l'oleopneumatico e cerco di riavvolgere il mulinello, come lo metto in tira si riprende qei pochi metri che avevo avvolto e mi lascia appena il tempo di agguantare la plancetta. Via di nuovo.......e poi più nulla. Riavvolgo il sagolino pensando ad un cedimento dello stesso. Invece aveva ceduto l'asta. Non ho idea per quanto tempo mi abbia tirato, ma ho impiegato un'ora per rientrate tristemente felice a terra. Cose che succedono.........

 

Saluti,

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:angry::angry:

 

come ti capisco !! a me e' successa piu' o meno la stessa cosa ai primi di giugno a Dugi Otok . Leccia da 15-20 kg presa benissimo , non si apre il mulinello e al primo strattone si trancia la girella ( da traina , non so quante libbre ) di collegamento tra mulinello e monofilo !! Ci sono rimasto di :censored:

Mai piu' girelle !!

 

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate ragazzi ma che asta avevate? 6 o 6.5

 

Io comunque faccio l'impiombatura sul foro davanti alle tacche ed anche con i mostri nn ho mai avuto problemi ..... nell'asta

 

Ciao

 

Scusa ma che aste usi? Le mie hanno solo due fori per impiombatura. Quello più lontano dal codolo risulta comunque dopo la seconda tacca.

 

Luca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite martino82

Le aste Devoto hanno il terzo foro dopo la prima tacca.

Ne ho comprata una adesso e la sto provando così.

Una sola domanda: il nodino e la sagola posta solo su un lato, compromettono un po' la dinamica del tiro. Usate percaso qualche altro sistema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus

Io uso aste Devoto da 6.35 o da 6. Vengono fornite con aletta ascomparsa (molto utile), ma con solo due fori. Il terzo davanti alle tacche lo pratico da me (trapano a colonna e punte speciali).

 

PS. Per il problema del nodino laterale sono convinto anch'io che provochi, se non una deviazione del tiro, alemno una notevole perdita di potenza (poichè in pratica aumenta la sezione dell'asta). Sto studiando una soluzione moltoooooo semplice che dovrebbe risolvere la questione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PS. Per il problema del nodino laterale sono convinto anch'io che provochi, se non una deviazione del tiro, alemno una notevole perdita di potenza (poichè in pratica aumenta la sezione dell'asta). Sto studiando una soluzione moltoooooo semplice che dovrebbe risolvere la questione.

 

Il nodino laterale nn crea alcun tipo di problema anche col nylon del 180, solo che bisogna avere un'accorgimento (me lo ha insegnato Delbene che usa solo nodo e terminale del 180mm):

Invece che lasciare il nodo attaccato all'asta va lasciato un po' esterno (diciamo che il nylon deve uscire dal foro e, fatto il nodo, fare avanzare 5/6 cm di nylon tra il nodo ed il buco) così quando parte per effetto della forza ell'elastico e la massa dell'acqua, va indietro posizionandosi lungo il codolo e passando agevolmente attraverso la testata.

 

Non so se son stato chiaro :(:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus

 

PS. Per il problema del nodino laterale sono convinto anch'io che provochi, se non una deviazione del tiro, alemno una notevole perdita di potenza (poichè in pratica aumenta la sezione dell'asta). Sto studiando una soluzione moltoooooo semplice che dovrebbe risolvere la questione.

 

Il nodino laterale nn crea alcun tipo di problema anche col nylon del 180, solo che bisogna avere un'accorgimento (me lo ha insegnato Delbene che usa solo nodo e terminale del 180mm):

Invece che lasciare il nodo attaccato all'asta va lasciato un po' esterno (diciamo che il nylon deve uscire dal foro e, fatto il nodo, fare avanzare 5/6 cm di nylon tra il nodo ed il buco) così quando parte per effetto della forza ell'elastico e la massa dell'acqua, va indietro posizionandosi lungo il codolo e passando agevolmente attraverso la testata.

 

Non so se son stato chiaro :(:thumbup:

 

Sei stato molto chiaro .... ma nutro cmq qualche riserva:

quanto l'asta parte, secondo me, il nodino anche se diustanziato di 5-6 cm, per effetto del movimento dell'asta stessa viene subito spinto contro il foro, provocando quell'aumento di sezione che dicevo (almeno questa è la mia idea).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

PS. Per il problema del nodino laterale sono convinto anch'io che provochi, se non una deviazione del tiro, alemno una notevole perdita di potenza (poichè in pratica aumenta la sezione dell'asta). Sto studiando una soluzione moltoooooo semplice che dovrebbe risolvere la questione.

 

Il nodino laterale nn crea alcun tipo di problema anche col nylon del 180, solo che bisogna avere un'accorgimento (me lo ha insegnato Delbene che usa solo nodo e terminale del 180mm):

Invece che lasciare il nodo attaccato all'asta va lasciato un po' esterno (diciamo che il nylon deve uscire dal foro e, fatto il nodo, fare avanzare 5/6 cm di nylon tra il nodo ed il buco) così quando parte per effetto della forza ell'elastico e la massa dell'acqua, va indietro posizionandosi lungo il codolo e passando agevolmente attraverso la testata.

 

Non so se son stato chiaro :(:thumbup:

 

 

 

 

 

 

anch'io utilizzo la stessa soluzione e, impressione personale, mi pare una delle migliori :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

PS. Per il problema del nodino laterale sono convinto anch'io che provochi, se non una deviazione del tiro, alemno una notevole perdita di potenza (poichè in pratica aumenta la sezione dell'asta). Sto studiando una soluzione moltoooooo semplice che dovrebbe risolvere la questione.

 

Il nodino laterale nn crea alcun tipo di problema anche col nylon del 180, solo che bisogna avere un'accorgimento (me lo ha insegnato Delbene che usa solo nodo e terminale del 180mm):

Invece che lasciare il nodo attaccato all'asta va lasciato un po' esterno (diciamo che il nylon deve uscire dal foro e, fatto il nodo, fare avanzare 5/6 cm di nylon tra il nodo ed il buco) così quando parte per effetto della forza ell'elastico e la massa dell'acqua, va indietro posizionandosi lungo il codolo e passando agevolmente attraverso la testata.

 

Non so se son stato chiaro :(:thumbup:

 

Sei stato molto chiaro .... ma nutro cmq qualche riserva:

quanto l'asta parte, secondo me, il nodino anche se diustanziato di 5-6 cm, per effetto del movimento dell'asta stessa viene subito spinto contro il foro, provocando quell'aumento di sezione che dicevo (almeno questa è la mia idea).

 

Assolutamente no!

I 5 cm rimangono fino a fine corsa e sempre dietro il codolo...

cmq fai come meglio credi.. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io utilizzo le devoto hanno tutte 3 fori anche le 6 di cui il 3° dopo la 2 tacca e faccio un asola molto lunga che dopo il tiro si posiziona dopo il codolo dell'asta. . unico problema se la luce d'uscita è un po stretta (nella testata) con nilon un po grossi tipo 200 si puo rovinare il filo.

 

 

Ciao .....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...